Sistemista.IT

Operiamo su: Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Genova Gorizia Imperia Isernia L'Aquila La Spezia Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Messina Milano Modena Monza e Brianza Napoli Novara Oristano Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Potenza Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Salerno Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Viterbo Forlì-Cesena Frosinone Grosseto Latina Matera Nuoro Padova Pordenone Prato Ragusa Rovigo Sud Sardegna Vicenza

Come configurare Alice Mail su Android

configurare alicemail su android
Indice
4
(100)

Se hai Alice mail e vi accedi dal tuo computer fisso o portatile troverai molto utile avere la tua casella di posta configurata anche sul tuo smartphone o dispositivo Android.

Infatti, grazie a una semplice configurazione avrai a disposizione tutta la tua posta a portata di click, basta avere una connessione internet.

Si possono utilizzare diverse App per configurare il tuo account di posta elettronica e oggi ti spiegherò come come configurare Alice Mail su Android con una delle App più utilizzate di Google: Gmail.

Perché usare Gmail se dobbiamo configurare Alice mail? Ci sono diversi vantaggi nell’utilizzare questa App per configurare caselle di posta non per forza gmail.

Innanzitutto, sappiamo che Gmail è sicura e dietro ha un folto team di esperti che continuamente aggiornano, rendono più sicuro e più semplice il suo utilizzo. Abbiamo anche la certezza che l’App verrà sempre aggiornata e che non verremo abbandonati a noi stessi.

In fine avremo la comodità di usare una sola per tutte le nostre caselle di posta rendendo ancora più semplice il suo utilizzo.

Se sei davvero interessato a sapere come configurare Alice mail su Android ti consiglio di sederti e di prenderti il giusto tempo per leggere l’articolo che segue.

Ho pensato a tutto io dovrai solo applicare i passi sotto menzionati e in fretta con semplicità potrai configurare Alice mail sul tuo dispositivo Android.

Se questa guida ti sarà utile fammelo sapere lasciando un voto a fine articolo e collegandoti regolarmente con la sezione App Mobile del nostro blog.

Configurare Alice Mail su Android con Gmail

Configurare la tua Alice mail con Gmail vedrai sarà facile e veloce quindi non perdiamo altro tempo e cominciamo il lavoro.

Infatti, l’App Gmail concede non soltanto di configurare caselle @gmail.com, ma anche altre caselle di provider diversi a patto che se ne conoscano i parametri di configurazione.

Inoltre con questa guida potrai configurare alice mail su tablet o anche su smartphone Android. Allora iniziamo immediatamente a configurare alicemail su Android.

Entra nell’App Gmail e premi l’icona in alto a destra con la tua fotografia. Premi il bottone “Aggiungi un altro account”.

Nella schermata che ora ti comparirà premi il bottone in basso con su scritto “Altro”, per indicare che configurerai una casella di un altro provider.

Scrivi ora il tuo indirizzo di posta Alice mail e clicca il link che comparirà in basso “Configurazione manuale”, qui ti suggerisco di selezionare “Personale (IMAP)”, in alternativa, se preferisci, seleziona il protocollo POP3.

configurare alice mail android

Ora ti verrà richiesta la password della tua casella Alice mail che hai già creato in fase di registrazione.

Nel caso avessi dimenticato la tua password, troverai una guida su come recuperarla nel link di seguito; come risolvere i problemi con Alice Mail.

Una volta inserita la password e aver premuto il bottone Avanti, dovrai riportare i parametri del server di posta in arrivo di Alice mail, per il protocollo IMAP inserisci imap.tim.it o anche pop.tim.it per il POP3.

parametri posta in arrivo

Posta in uscita

Dopo aver premuto il tasto Avanti potrebbe apparire un disclaimer che avvisa che il certificato di sicurezza di Alice non può essere verificato dall’App Gmail, non temere non c’è nulla di cui preoccuparsi.

Dopo aver digitato il tasto “Avanzate” scorri la pagina, che sarà comparsa, fino in fondo e premi il tasto “Procedi comunque”.

Ora riporta i parametri di posta in uscita di Alice mail, inserendo smtp.tim.it e premi il tasto Avanti.

Terminata la convalida dei parametri SMTP apparirà una schermata analoga a quella del disclaimer di poco fa. In questo caso clicca sul link “Modifica impostazioni” e imposta “Tipo di sicurezza” su Nessuno.

tipo sicurezza nessuno

Dopo aver controllato che le varie impostazioni e informazioni finali soddisfino le tue esigenze premi Avanti e ancora Avanti.

Scegli il nome con cui le tue email arriveranno ad esempio Mario Rossi. Finito questo hai terminato di configurare la mail Alice sulla tua App Gmail Android.

Parametri per configurare l’email @tim.it

A volte è necessario specificare i parametri di configurazione dei server Alice a mano, sopratutto se stai configurando la tua casella su un client di posta per pc.

Mail @tim.it

I parametri di configurazione delle caselle di posta di TIM:

  • Nome utente: inserire il proprio indirizzo di posta completo del dominio @tim.it
  • Server di posta in arrivo POP3: pop.tim.it
  • Porta di comunicazione POP3: 110 (StartTLS)
  • Server di posta in arrivo IMAP: imap.tim.it
  • Porta di comunicazione IMAP: 143 (StartTLS)
  • Server di posta in uscita SMTP: smtp.tim.it
  • Porta di comunicazione SMTP: 587 (StartTLS)

Mail @alice.it

I parametri di configurazione delle caselle di posta con dominio @alice.it sono:

  • Nome utente: inserire il proprio indirizzo di posta completo del dominio @alice.it
  • Server di posta in arrivo POP3: in.alice.it
  • Porta di comunicazione POP3: 110 (StartTLS)
  • Server di posta in arrivo IMAP: in.alice.it
  • Porta di comunicazione IMAP: 143 (StartTLS)
  • Server di posta in uscita SMTP: out.alice.it
  • Porta di comunicazione SMTP: 587 (StartTLS)

Mail @tin.it

I parametri di configurazione delle caselle di posta con dominio @tin.it sono:

  • Nome utente: inserire il proprio indirizzo di posta completo del dominio @tin.it
  • Server di posta in arrivo POP3: pops.tin.it
  • Porta di comunicazione POP3: 110 (StartTLS)
  • Server di posta in arrivo IMAP: imaps.tin.it
  • Porta di comunicazione IMAP: 143 (StartTLS)
  • Server di posta in uscita SMTP: smtps.tin.it
  • Porta di comunicazione SMTP: 587 (StartTLS)

Se configuri la tua casella di posta Alice mail sul tuo dispositivo mobile Android potrai ricevere e inviare mail ovunque e quando ti è più comodo. L’App Gmail controlla la posta ogni 15 minuti e di seguito notifica le news.

Se aspetti una comunicazione urgente ricorda di controllare manualmente aggiornando la pagina di gmail dal tuo dispositivo mobile ogni minuto/ 2 minuti.

Quanto ti è stato utile questo articolo?

Clicca sulla stella per votare!

Voto medio 4 / 5. Voti totali: 100

Nessun voto ancora, vota prima di tutti!

Ci dispiace che non ti sia stato utile.

Aiutaci a migliorarlo.

Come possiamo renderlo più utile?

Articoli correlati
Condividi il post