Sistemista.IT

Operiamo su: Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Genova Gorizia Imperia Isernia L'Aquila La Spezia Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Messina Milano Modena Monza e Brianza Napoli Novara Oristano Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Potenza Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Salerno Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Viterbo Forlì-Cesena Frosinone Grosseto Latina Matera Nuoro Padova Pordenone Prato Ragusa Rovigo Sud Sardegna Vicenza

Hai bisogno di un Consulente SAP?

Compila il form di seguito!

Nome
Cognome
E-mail
Oggetto richiesta
Descrivi il servizio di cui hai bisogno.
Privacy

 

La tecnologia, arrivata al punto in cui è implementata praticamente in ogni aspetto della vita quotidiana, è uno di quei fattori che stanno rivedendo completamente anche il settore del lavoro. Come abbiamo già avuto occasione di vedere, infatti, sono decine, se non centinaia, le professioni che si sono sviluppate nell’ultimo decennio, proprio a partire dalla digitalizzazione.

Una delle figure maggiormente richieste, seppur meno conosciute al momento, è quella del Consulente SAP, un esperto di dati che è in grado di migliorare le condizioni di un apparato aziendale sfruttando, per l’appunto, le tecnologie di matrice SAP.

Parliamo dunque di un professionista con anni di esperienza, carriera e formazione, il cui apporto alla causa può essere decisamente risolutivo.

In questo approfondimento vediamo insieme chi è il Consulente SAP.

Chi è un consulente SAP

Prima di tutto, bisogna chiarire il concetto che si nasconde dietro a questa figura professionale. Chi è il consulente SAP?

Un Consulente SAP è un professionista esperto, di alto grado, che gestisce solitamente le principali soluzioni ERP che fondano il proprio funzionamento sulle tecnologie di matrice SAP. Questi non fa quindi altro che implementare tali tecnologie negli impianti, gestire la customizzazione e il roll out.

Marchio SAP

SAP è quindi il centro del lavoro di questo operatore.

Si tratta, come intuibile, di un acronimo, che sta per “Sistemi, Applicazioni e Prodotti”, che trattano fondamentalmente di gestione ed elaborazione dei dati aziendali. Allo stesso tempo, comunque, SAP è anche il nome dell’azienda che produce questi apparati, una Software House di origini tedesche.

SAP è quindi un marchio registrato di fama internazionale, i cui sistemi ERP (Enterprise Resource Planning) permettono di gestire le infrastrutture di un’azienda.

Il Consulente SAP è quindi colui che si occupa della sistemazione di questi applicativi, il cui scopo è proprio quello di fornire all’azienda uno strumento gestionale completo, ma comunque molto complesso. Non a caso, tale software vede l’implementazione del linguaggio di programmazione ABAP, uno dei più complessi in circolazione.

Di cosa tratta un Consulente SAP?

Chiarita la ragion d’essere di questa figura: qual è il suo lavoro, concretamente parlando, all’interno di un contesto aziendale?

Trattandosi di una figura legata all’ambiente della consulenza, questo professionista svolge un lavoro di implementazione e customizzazione delle tecnologie SAP, andando a considerare quelle che sono le caratteristiche e le esigenze dell’azienda che ha commissionato questo tipo di lavoro.

SAP per la finanza

Di conseguenza, un consulente ha modo di interagire direttamente con i capi delle varie aziende, selezionando poi un modulo specifico di SAP in base alla categoria di appartenenza del committente.

In base alla categoria, infatti, SAP fornisce diversi fogli e strumenti gestionali.

I moduli sono:

Il lavoro del Consulente SAP parte quindi da un’analisi approfondita dell’azienda, del committente e dei processi principali che rappresentano il lavoro dell’apparato aziendale. In seguito a tale analisi, viene stabilita una regia che sia in grado di sintetizzare i punti cardine del lavoro, che saranno poi adattati all’interno del gestionale SAP.

In questo modo si crea un lavoro coerente con quello del reparto IT dell’azienda, che andrà ad implementare le modifiche o le customizzazioni SAP alle infrastrutture già adottate dall’azienda.

La configurazione del software è ad opera di programmatori esperti in linguaggio ABAP.

SAP e programmazione

In seguito all’installazione del software, dunque, il Consulente SAP procedere con tutto un lavoro di testing ed analisi, con lo scopo di verificare la validità dell’impianto scelto e la corretta configurazione dei moduli selezionati, in modo che l’assistenza futura sul programma si riduca al minimo indispensabile.

Vien da sé quindi come, il consulente, debba anche essere in grado di gestire le relazioni con i clienti, le interazioni dirette e indirette, quindi sia attraverso l’apparato SAP che dal vivo. È per questo che viene spesso richiesto anche per riunioni IT, analisi e simili, in quanto il suo lavoro gli conferisce delle competenze utili anche in ambiti più umani e diretti.

Dove lavora un SAP

Nonostante la sua importanza all’interno di un contesto prettamente aziendale e lavorativo, ad oggi il lavoro del Consulente SAP è ancora poco conosciuto, soprattutto in determinate parti d’Italia.

È per questo motivo che, più che come Libero Professionista, il Consulente SAP è spesso un dipendente di agenzie di grande spicco, che si occupano principalmente di consulenza informatica e supporto tecnologico alle grandi e piccole aziende. Di solito, le agenzie che assumono queste figure, sono agenzie specializzate negli apparati SAP, con spesso anche dei collegamenti diretti con la Software House originale.

Multinazionale SAP

Non manca ovviamente la strada del Libero Professionista, anche se farsi conoscere con questa qualifica rimane molto complesso quando si lavora da soli.

Il lavoro, in entrambi i casi, si sviluppa all’interno dell’azienda che richiede il lavoro di un Consulente SAP, visto e considerato che l’analisi di primo spicco prodotta dal consulente deve comunque tenere in considerazione i diversi aspetti del lavoro diretto.

Si tratta quindi di un lavoro particolarmente fluido, richiedente diverse ore di trasferta e di lavoro fuori sede, soprattutto quando l’azienda in oggetto si trova in un’altra città.

Le piccole aziende sono comunque, difficilmente, l’oggetto di tale lavoro. Si parla infatti più di aziende di grosso calibro, come multinazionali, aziende di grandi dimensioni relative a settori come finanza, trasporti, commercio e simili.

È proprio per questo motivo che, la maggior parte dei Consulenti SAP al momento in attività, preferisce un posto all’interno di un’azienda grande come quelle dei committenti, in modo da essere gestiti il meglio possibile e godere di precisi benefit aziendali.

 

Hai bisogno di un Consulente SAP?

Compila il form di seguito!

Nome
Cognome
E-mail
Oggetto richiesta
Descrivi il servizio di cui hai bisogno.
Privacy