Sistemista.IT

Operiamo su: Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Genova Gorizia Imperia Isernia L'Aquila La Spezia Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Messina Milano Modena Monza e Brianza Napoli Novara Oristano Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Potenza Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Salerno Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Viterbo Forlì-Cesena Frosinone Grosseto Latina Matera Nuoro Padova Pordenone Prato Ragusa Rovigo Sud Sardegna Vicenza

Hai bisogno di un esperto in Riparazione di Schede Madri?

Compila il form di seguito!

Nome
Cognome
E-mail
Oggetto richiesta
Descrivi il servizio di cui hai bisogno.
Privacy

 

Quando un computer risulta danneggiato o dimostra sintomi particolarmente “compromettenti”, ciò che gli esperti temono di più è che la causa sia da rilegare alla scheda madre. Questa è infatti uno dei componenti hardware principali di un computer, sia che si tratti di un pc desktop che di un laptop, e risulta molto difficile da riparare in determinati casi.

Vien da sé però che, alcuni determinati esperti, sono in grado di effettuare una riparazione scheda madre, agendo direttamente sul componente elettronico e aggiustando quelli che sono i problemi generali.

La riparazione schede madri è quindi un procedimento più che possibile, ma solo se affidato ad una squadra di esperti che conosce bene il proprio lavoro.

Prima di andare a vedere esattamente come è possibile riparare la scheda madre, però, è necessario comprendere di cosa si parla.

Che cos’è una scheda madre

All’interno di qualsiasi computer che possa essere definito tale, la scheda madre (anche definita “motherboard” per internazionalità) è la componente elettronica più importante di tutta la macchina, definita per antonomasia il “cuore pulsante” di un pc o di un computer portatile, come anche i notebook.

Riparazione scheda pc

La scheda madre, da un punto di vista più preciso, è una scheda principale sulla quale sono saldati tutti i componenti indispensabili che permettono, alla macchina in oggetto, di compiere determinate azioni. In questo caso, parliamo di componenti fondamentali come ad esempio:

Oltre a questi primissimi componenti di base, una scheda madre è connessa in maniera continuativa anche con le porte esterne, in modo che tutti i pezzi interni possano correttamente comunicare con i dispositivi e le periferiche esterne che vengono collegate tramite le apposite porte USB, VGA, HDMI e così via.

Fondamentalmente quindi, su una scheda madre viene saldata tutta la componentistica hardware utile al funzionamento della macchina, ossia tutto ciò che, se non fosse correttamente saldato, comprometterebbe il computer in diverse parti.

È quindi possibile la riparazione schede madri portatili o per pc desktop? La risposta è chiaramente più che affermativa, e molto di più: negli ultimi anni, i centri assistenza in grado di portare a questa risoluzione sono davvero molti, aumentando notevolmente le possibilità quando si danneggia una scheda madre.

Scheda madre guasta: cosa succede al Computer?

Una volta appurato che la riparazione delle schede madri è un procedimento che può essere particolarmente risolutivo, bisogna però analizzare quelli che potrebbero essere i sintomi di una macchina con scheda madre guasta.

Quelli che seguono sono quindi i principali segnali che, solitamente, potrebbero essere collegati ad un problema derivante dalla scheda madre. Prima di procedere con una qualsiasi riparazione, però, è consigliabile sottoporre il computer ad un tecnico esperto, che testerà il pc diagnosticando il problema.

scheda madre guasta

Una scheda madre guasta può portare ai seguenti problemi:

Qualsiasi di questi “danni”, quindi, può essere riconducibile ad un problema della scheda madre. Come già visto inizialmente, però, i problemi illustrati potrebbero essere causati anche da altre problematiche, più leggere o più gravi. È quindi sempre consigliata una diagnostica da parte di un esperto.

Riparazione scheda madre: come funziona

Fatte le dovute premesse, quindi, la riparazione scheda madre pc può essere sia un procedimento “semplice” che uno molto articolato e complesso.

Si sconsiglia quindi un approccio amatoriale: bisogna lasciare che sia un professionista a mettere mano alla scheda, in modo da non danneggiare i componenti intatti.

La riparazione scheda madre Asus, Acer o qualsiasi altra marca richiede quindi delle notevoli competenze in ambito informatico ed elettronico. Innanzitutto infatti, in modo tale da poter applicare il tester corretto, il tecnico pc dovrà disassemblare completamente la macchina, in modo da visionare i componenti.

Manutenzione della scheda madre

Una volta che la scheda madre sarà a vista, il tecnico preposto andrà ad eseguire tutte le misurazioni elettroniche del caso, utilizzando strumenti come l’oscilloscopio e un tester. Questi attrezzi sono fondamentali, in quanto aiuteranno nell’individuazione dei componenti guasti o danneggiati per i quali portare avanti la riparazione della motherboard.

Quando i componenti guasti saranno stati identificati, il tecnico procederà con la dissaldazione della componentistica, facendo attenzione a non danneggiare ciò che sta intorno. Si tratta di un procedimento in cui risulta fondamentale la mano ferma.

A questo punto, tutte le riparazioni scheda madre (a prescindere dai componenti danneggiati) procedono di seguito con l’individuazione e l’acquisto dei pezzi da sostituire, in modo che si possa risaldare il tutto insieme. Quando i nuovi componenti saranno saldati al loro posto, il tecnico effettua delle nuove misurazioni, prima di rimettere insieme il computer.

Qualora tutto dovesse risultare nella norma, allora si potrebbe procedere con l’assemblaggio della macchina e la sua accensione finale. Da qui in poi, starà all’utente primario svolgere un collaudo sul lungo termine, in modo da verificare che i nuovi componenti operino tutti nel regime di norma previsto.

Riparare scheda madre da soli: è possibile?

In linea generale, potremmo affermare che il processo “riparazione scheda pc” sia riassunto completamente nel paragrafo precedente. Potrebbe, un utente medio, riuscire a riparare una scheda notebook in completa autonomia?

Come già analizzato, chiunque metta mano ad un lavoro del genere deve avere un minimo di competenze nell’ambito, soprattutto per quanto riguarda i componenti di un computer, le saldature e la manutenzione ordinaria dell’hardware. Con queste premesse, la riparazione autonoma potrebbe anche essere possibile, a patto di essere in possesso di oscilloscopio e tester.

Proprio per questo motivo, il consiglio principe è quello di affidarsi sempre ad un esperto del settore, che possa riconoscere il danno facilmente ed operare senza rischi. Molti servizi di riparazione schede madri notebook o pc, ad esempio, forniscono anche delle piccole garanzie in caso di intoppi, che non ci sarebbero durante un’operazione autonoma.

Questo è un piccolo dettaglio in grado di fare la differenza.

 

Hai bisogno di un esperto in Riparazione di Schede Madri?

Compila il form di seguito!

Nome
Cognome
E-mail
Oggetto richiesta
Descrivi il servizio di cui hai bisogno.
Privacy