Sistemista.IT

Operiamo su: Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Genova Gorizia Imperia Isernia L'Aquila La Spezia Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Messina Milano Modena Monza e Brianza Napoli Novara Oristano Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Potenza Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Salerno Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Viterbo Forlì-Cesena Frosinone Grosseto Latina Matera Nuoro Padova Pordenone Prato Ragusa Rovigo Sud Sardegna Vicenza

Hai bisogno di un Amministratore di Sistemi Informatici?

Compila il form di seguito!

Nome
Cognome
E-mail
Oggetto richiesta
Descrivi il servizio di cui hai bisogno.
Privacy

 

Ciò che rende bello, e al tempo stesso vario, il mondo delle professioni tecnologiche, è sicuramente il fatto che grazie al tempo che avanza, le tecnologie continuano a mutare, ad evolversi e ad adattarsi a quelli che sono i cambiamenti temporali della nostra epoca. Un fattore senza dubbio unico di questo settore.

Tra le tante professioni che seguono questa scia, andando quindi a mutare con il tempo in base alle richieste del mercato e dell’epoca, vi è sicuramente quella del System Administrator, un vero e proprio amministratore dei sistemi.

In maniera simile alla professione dei Consulenti SAP, infatti, il System Administrator svolge un lavoro particolarmente utile soprattutto a fini aziendali, ma comunque abbastanza flessibile da essere integrato anche in altri aspetti del lavoro.

Oggi scopriamo cosa fa un System Administrator.

Chi è il System Administrator

In maniera piuttosto semplice ed intuitiva: il System Administrator è un professionista delle tecnologie interconnesse, il cui scopo è quello di mantenere, gestire e programmare tutti quei punti isolati che, all’interno di un’infrastruttura qualsiasi, sono collegati in rete. 

il system administrator

Il suo lavoro è quindi quello di “amministrare” il sistema completo, interagendo con le singole postazioni o con i punti di nodo, facendo sì che la connessione sia stabile e vengano risolti i problemi che si possono manifestare.

All’interno di qualsiasi genere di azienda infatti, sia di piccole che di grandi dimensioni, l’utilizzo del computer è ormai diventato fondamentale, soprattutto quando questo è perennemente connesso alle altre postazioni in loco, al sistema principale di regolamentazione dell’attività e alla rete esterna, connessa alle infrastrutture del mondo.

Questa interconnessione continua, ormai fondamentale per i lavori di nuova generazione, crea allo stesso tempo problemi nuovi nella gestione, errori di sistema mai visti prima e possibili danni ai componenti impiegati, tra i quali ricordiamo ad esempio i modem, le schede di rete o le ISDN.

Il System Administrator gestisce i sistemi e le apparecchiature, così come l’hardware, interviene nei momenti di emergenza e si assicura che tutto funzioni come deve.

Le competenze di un amministratore di rete

Un Amministratore di Rete quindi ha, all’interno del proprio bagaglio culturale, tutta una serie di competenze che lo rendono perfetto per questo tipo di lavoro. Questa figura è infatti in grado di operare per diversi tipi di sistemi, assicurandosi che le varie componenti svolgano il loro dovere senza intoppi o bug.

Un System Administrator ha quindi principalmente a che fare con:

Per gestire queste (e ovviamente altre) tipologie di infrastrutture, un System Administrator deve comunque essere in possesso di competenze approfondite in merito alle telecomunicazioni, all’informatica e alla tecnologia in generale. Queste ultime, tra l’altro, sono competenze fondamentali, in quanto bisogna essere in grado di riconoscere e saper lavorare con le componenti hardware di un sistema interconnesso.

Competenze di un System Administrator

Allo stesso tempo, soprattutto vista l’incredibile customizzazione fornita dalle software house alle aziende, un System Administrator deve essere in grado di operare anche su più sistemi operativi, andando ad inglobare sicuramente i sistemi di:

Tra le competenze fondamentali di un System Administrator, inoltre, non può non essere citata la lingua inglese (parlata e scritta), che risulta essere utile sia per i contatti con eventuali clienti stranieri, sia per interfacciarsi con sistemi ed infrastrutture che adottano questa come la lingua principale. 

Come abbiamo detto all’inizio, inoltre, questa è una professione incredibilmente mutevole, la quale segue costantemente quelli che sono i movimenti del mercato tecnologico attuale. Proprio per questo, tra le competenze fondamentali di un amministratore di rete, vi è la capacità intrinseca di sapersi aggiornare e di mantenersi aggiornato.

 

Hai bisogno di un Amministratore di Sistemi Informatici?

Compila il form di seguito!

Nome
Cognome
E-mail
Oggetto richiesta
Descrivi il servizio di cui hai bisogno.
Privacy