Sistemista.IT

Operiamo su: Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Genova Gorizia Imperia Isernia L'Aquila La Spezia Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Messina Milano Modena Monza e Brianza Napoli Novara Oristano Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Potenza Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Salerno Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Viterbo Forlì-Cesena Frosinone Grosseto Latina Matera Nuoro Padova Pordenone Prato Ragusa Rovigo Sud Sardegna Vicenza

Hai bisogno di un Servizio di Recupero Dati Professionale?

Compila il form di seguito!

Nome
Cognome
E-mail
Oggetto richiesta
Descrivi il servizio di cui hai bisogno.
Privacy

 

Quando si ha a che fare con macchine come computer, pc, tablet, notebook e via discorrendo si ha sempre a che fare con i dati registrati al loro interno. Che si tratti di documenti importanti o di semplici file per la routine del computer, questi sono sempre immagazzinati all’interno della memoria complessiva della macchina.

A volte però, per un motivo o per un altro, questi dati vengono compromessi, andando perduti per sempre e cancellati dalla memoria.

È davvero così che funziona?

Grazie al recupero dati effettuato da grandi centri assistenza o da esperti dell’informatica, infatti, riportare in vita dei dati persi non è affatto una cosa impossibile ed anzi, risulta essere anche un processo particolarmente noto nell’ambiente, conosciuto come data recovery.

In questa pagina speciale andremo quindi a conoscere meglio le fondamenta di questo procedimento.

Che cos’è il data recovery?

Il data recovery, noto in italiano come semplice “recupero dati”, è un processo di informatica portato avanti da esperti di settore che consiste nel recuperare dei dati immagazzinati nei supporti di memoria delle macchine, creduti ormai perduti. 

Si tratta di un’operazione che, a detta di molti, risulta molto complessa e quasi impossibile, anche se sappiamo per certo che non è così, in quanto risulta possibile recuperare anche dei dati criptati.

data recovery da hard disk

Il recupero dati è quindi un importante servizio, in grado di gestire la ricostruzione di dati che sono stati perduti a seguito di un imponente “danno”, che può essere di natura logistica che fisica. Più che di “ricostruzione”, sarebbe più opportuno parlare di recupero o ripristino.

I danni logistici sono quelli più comuni quando viene richiesto un procedimento di data recovery. Si tratta di danni derivanti da bug all’interno dell’unità dedita alla memorizzazione stessa. In questi casi, il tecnico informatico interagisce direttamente con il file system, sistemando il danno e recuperando i file.

La situazione è diversa per i danni di natura fisica: incendi, esplosioni, fulmini e sbalzi di tensione, cadute molto gravi o qualsiasi altro danno apportato alla macchina rischiano di essere completamente fatali. Quando la macchina è danneggiata in modo grave, qualsiasi intervento di natura digitale rischia di essere infruttuoso.

Il recupero dati è quindi si una soluzione ottima, ma di certo non infallibile, in quanto molto della risoluzione dipende dal tipo di danno che ha cancellato i dati. 

Recupero dati: su quali supporti?

Il recupero dati è possibile su diversi supporti di memorizzazione a patto che, come abbiamo già visto, il danno non sia estremamente eccessivo. Nel caso di un bug nell’unità di memorizzazione, e quindi dell’eventualità più semplice, il recupero dati può essere effettuato anche su supporti stock come:

Supporti per il recupero dei dati

Operando quindi su questi strumenti e sui loro supporti di memoria, il recupero dati si traduce come una sorta di “estrazione” dei dati ancora presenti nel supporto di memorizzazione che, per qualsiasi motivo, risulta guasto e non più utilizzabile.

Nonostante questo incidente di percorso, i dati sono ancora perfettamente conservati e recuperabili.

I tecnici preposti operano quindi attraverso dei particolari sistemi e programmi gestibili da terminale, in grado di individuare il danno e sistematizzare i dati che sono ancora integri e funzionanti.

Le tipologie di data recovery

Il data recovery visto in questo approfondimento, quindi, fa riferimento soprattutto a quello operato da tecnici specializzati. Non si tratta quindi del recupero di dati cancellati per sbaglio, ma del ri-ottenimento di dati perduti in seguito ad un guasto o danno dell’unità di memorizzazione.

In quest’ottica quindi, esistono due tipologie di data recovery:

 

Hai bisogno di un Servizio di Recupero Dati Professionale?

Compila il form di seguito!

Nome
Cognome
E-mail
Oggetto richiesta
Descrivi il servizio di cui hai bisogno.
Privacy