Hai bisogno di un Esperto di E-commerce?
Compila il form di seguito!
Durante il nostro percorso all’interno del mondo delle professioni della tecnologia, abbiamo spesse volte citato delle professioni che avessero a che fare con il mondo del web.
Come abbiamo già visto infatti, professioni come quella del Copywriter possono cambiare completamente il futuro di un’azienda, cambiando il suo modo di promuoversi.
Un altro esperto che, similmente, potrebbe dare man forte al processo di vendita di un’azienda è l’E-Commerce Specialist, ossia un professionista esperto in negozi online, che conosce a fondo tutti i meccanismi del commercio online.
Oggi come oggi sarà capitato a tutti, almeno una volta, di acquistare un prodotto su Amazon o da un qualsiasi altro E-Commerce. Dietro al nostro acquisto, molto probabilmente, risiede il lavoro di questo esperto.
Vediamo insieme chi è un E-Commerce Specialist.
Chi è l’E-Commerce Specialist
Partendo dalla definizione generale di questa speciale professione, potremmo dire che l’E-Commerce Specialist è una figura chiave per la gestione di un negozio online. Grazie al lavoro di questo professionista, infatti, e all’applicazione di determinate strategie di vendita e promozione, l’E-Commerce ottiene il giusto boost alle interazioni.
Quindi parliamo di un professionista digitale che, oltre alle diverse competenze che deve maturare in ambito tecnologico ed informatico (soprattutto per la messa in piedi tecnica delle sue strategie) deve anche essere preparato per quanto riguarda il processo di vendita di un prodotto e la customer care.
In questo modo si delinea la figura dell’E-Commerce Specialist, uno specialista della vendita fisica con conoscenze nel mondo tech, in grado di ottenere risultati nel commercio elettronico di prodotti e servizi.
Sostanzialmente quindi non stiamo parlando di un semplice gestore del negozio, ma di un vero e proprio manager, con competenze e capacità che richiedono un determinato impegno, soprattutto in fase di costruzione e messa in piedi dell’e-shop.
Parlando chiaro: ad oggi è impossibile pensare di creare un E-commerce di successo senza ingaggiare questa figura. La competizione è talmente elevata che, cercare di fare tutto da soli e senza competenze, potrebbe rivelarsi incredibilmente distruttivo.
Qual è il lavoro di uno specialista dell’e-shop
Al contrario di quanto possa sembrare analizzando semplicemente il nome di questo professionista, il lavoro dell’E-Commerce Specialist abbraccia talmente tante sezioni del negozio stesso che definirlo come “specialista” sarebbe quasi riduttivo.
Il suo lavoro è talmente tanto importante per un E-Commerce, che i migliori risultati derivano quasi principalmente dall’intervento di tale figura.
Uno specialista dei negozi digitali non si occupa solo della buona presentazione dei prodotti, ma anche di:
- Costruzione dell’e-store e delle nuove sezioni;
- Gestione dei prodotti e della merce, soprattutto quando in-stock;
- Pubblicazione e gestione dei contenuti;
- Pubblicità;
- Usabilità del sito e UX;
- Facilità d’acquisto e percorsi di acquisto;
- Metodi di pagamento;
- Politiche di vendita ed accordi legali;
- Analisi statistiche del comportamento dei clienti.
Queste sono solo alcune delle principali mansioni che vengono affidate ad un E-Commerce Specialist. Risulta quindi chiaro come, tra le proprie competenze, questo professionista debba essere in grado di masticare un po’ tutto: dalla programmazione alla SEO, passando per il Copywriting e toccando le cime della UX.
Abbiamo dunque diversi momenti legati al processo creativo di un E-Commerce Specialist, che partono direttamente dalla conoscenza del materiale fino alla stesura delle schede dedicate ad ogni singolo prodotto.
Data la complessità del tipo di lavoro da svolgere, tuttavia, questo specialista è solito circondarsi di figure complementari, tra le quali ricordiamo:
È chiaro che, nel momento in cui si viene a costituire un team così assortito, il lavoro dell’E-Commerce Specialist diventa decisamente più leggero, anche se comunque particolarmente legato a tutti gli aspetti tecnici della vendita e della gestione dei clienti di un E-Commerce come si deve.
Come diventare E-Commerce Specialist
Su questa professione non c’è molto altro da dire: l’E-Commerce Specialist si occupa di tutto il lavoro gestionale che risiede dietro alla pubblicazione di un e-shop, che questo sia su Shopify o altrove, poco importa.
Ciò che invece potrebbe tornare utile è sapere come diventare E-Commerce Specialist, un percorso sicuramente lungo e faticoso, ma che riporta i propri frutti. Come sarà facilmente intuibile, infatti, il percorso formativo costituisce un fattore fondamentale per il successo di uno specialista dell’e-commerce.
Parliamo infatti di un percorso che deve fornire conoscenze approfondite di Marketing, Google Analytics, Ads e Strumenti SEO.
Tale percorso è solitamente rappresentato da corsi online, percorsi di formazione accademici o eventi speciali che trattano il tema. Difficilmente sarà possibile individuare un percorso di Laurea talmente ricco e vasto che possa essere definito in linea con la ricerca dell’offerta.
In sostanza dunque, un candidato che si interessa a questo mondo e desidera divenire un E-commerce Specialist, deve fissare nella propria mente l’obiettivo e cominciare a studiare costantemente giorno per giorno, leggere volumi tematici e iniziare a provare e praticare quelle che sono le nuove conoscenze acquisite nel tema.
I corsi online che potrebbero tornare utili per la formazione, tuttavia, non sono quasi mai “corsi per E-Commerce Specialist”. Le competenze richieste sono infatti talmente varie e trasversali che, il percorso di formazione stesso, sarà vario e sempre diverso, andando ad abbracciare tutte le branche del Marketing e della gestione aziendale.
Requisiti di un E-Commerce Specialist
Fatte le dovute premesse per quanto riguarda la formazione, è giunto il momento di concludere con quelli che sono definibili come i requisiti fondamentali di un E-Commerce Specialist.
Come accade per tante professioni, anche in questo caso bisogna essere portati, integrando dentro di sé i seguenti requisiti di base:
- Conoscenza delle principali piattaforme di E-Commerce, come Magento, Shopify, Prestashop e così via;
- Abilità nella gestione di un team ampio di professionisti ed esperti;
- Customer Care ed Ufficio Marketing;
- Passione per il mondo digital ed il web in generale;
- Propensione al Problem Solving;
- Conoscenza tecnica di tutte le materie che si trattano.
Hai bisogno di un Esperto di E-commerce?
Compila il form di seguito!