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Chi è il Copywriter: il Maestro delle parole

Il copywriter
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Lavorare con la tecnologia non significa sempre effettuare dei lavori completamente manuali, come quelli di un tecnico o di un programmatore. La bellezza della tecnologia, tra l’altro, è caratterizzata proprio da questo aspetto: la possibilità di portare a nuove branche del lavoro sfruttando l’evoluzione.

Uno dei lavori che, soprattutto negli ultimi anni, sta ottenendo un particolare riscontro positivo è quello del Copywriter. Nato come diretta evoluzione del Copywriter cartaceo, tuttora richiesto da diverse aziende della pubblicità tradizionale, ad oggi si parla più spesso di Web Copywriter.

Parliamo dunque di un professionista delle parole che, tra la giusta combinazione delle sillabe e una buona dose di conoscenza delle tecniche della SEO off page, è in grado di costruire contenuti mirati e funzionali.

Oggi scopriamo chi è il Copywriter.

Chi è il Copywriter?

Il ruolo del Copywriter, oggi, è un ruolo lavorativo particolarmente complesso, su cui si sentono ogni giorno pareri contrastanti. La definizione classica vuole che il Copywriter sia l’esperto delle parole che, utilizzando la propria abilità nella scrittura, aiuti un brand, un professionista o un prodotto a vendere meglio la propria immagine.

chi è il copywriter

L’obiettivo del Copywriter è quindi quello di scrivere per vendere, anche se tale vendita non si limita solo a prodotti o servizi, ma approccia anche la vendita di idee, informazioni, contenuti di qualsiasi tipo. Non a caso, un Copywriter è anche spesso in grado di occuparsi di blog e scrittura di articoli, anche se in quel frangente si dovrebbe parlare più di Web Content Editor.

Più in generale quindi, il Copywriter è quella figura che viene impiegata da un’azienda o da un privato per scrivere testi promozionali, che permettano di posizionare il proprio prodotto correttamente attraverso un’ottima stesura del testo dell’advertising.

In questo modo, il Copywriter scrive e persuade il lettore, invogliandolo a continuare sul sito ospite e conoscendo quello che è il brand in sé.

Un Copywriter ha successo quando, il proprio testo, converte la lettura in azione, che può quindi essere un acquisto, un’iscrizione o tanto altro ancora.

Di cosa si occupa un Copywriter?

Il lavoro del Copywriter parte quindi da una distinzione fondamentale: lavorerà in cartaceo o sul web?

Cosa fa un copywriter?

Questa differenziazione iniziale non è una semplice precisazione, in quanto in base al metodo che si andrà ad utilizzare per il proprio lavoro, potrebbero sicuramente variare quelle che sono le tecniche di approccio per la scrittura di un Copy sensato e persuasivo.

Sostanzialmente, in ogni caso, il Copywriter può specializzarsi ed approfondire sia il Social Copywriting che il SEO Copywriting, andando ad integrare in quest’ultimo caso quelle che sono le competenze basiche di un SEO Specialist. L’una non esclude l’altra, in quanto si tratta di competenze che un Copywriter può affiancare anche in progetti contemporanei.

Si parla di un approccio per entrambe le tipologie di Copywriting soprattutto per chi lavora sul Web, andando perciò a scontrarsi con le più moderne forme di advertising. Questo significa che, al contrario di quanto non debba fare un Copywriter tradizionale, il Web Copywriter dovrà avere un’ottima infarinatura dei social e dei motori di ricerca.

Il Social Copywriting

In quello che viene definito come Social Copywriting, il Copywriter ha lo scopo di progettare un contenuto scritto che sia valido per le principali piattaforme di social networking. L’obiettivo è quindi quello di redigere un contenuto che sia in linea con i parametri della piattaforma selezionata, che possa al contempo rendere bene in una campagna ads.

Social Copywriting

Il Social Copywriting è più netto e conciso, un luogo digitale dove la persuasione compressa diviene un fattore fondamentale se si vuole scrivere un post breve ma efficace. 

In questo senso, la capacità di sintesi ottimizzata è sicuramente un punto a favore per il Copywriter, che produce un post in grado di risultare nella sezione “per te” o “ricerca” in base al social di destinazione.

Il SEO Copywriting

Altra branca in cui un Copywriter potrebbe decidere di specializzarsi è quella del SEO Copywriting, ossia quella sezione della scrittura pubblicitaria per il web che permette di creare un contenuto di qualsiasi genere, pensato però anche per i motori di ricerca. In questo modo, oltre che un contenuto orientato alla vendita, si può pensare di piazzare articoli (come questo) o landing pages, in modo da aumentare il traffico organico di un sito web.

SEO Copywriting

Il SEO Copywriting è un settore particolarmente richiesto, che permette al professionista di conoscere Google e i metodi attraverso i quali ragiona e si mette all’opera. 

Costruendo un contenuto scritto di valore e sensato anche in ottica SEO, Google sarà in grado di riconoscerlo e premiarlo, piazzandolo ai punti più alti della SERP.

Come diventare Copywriter

Prima di tutto bisogna chiarire una cosa fondamentale: non esiste una strada univoca e perfetta da seguire per diventare Copywriter.

Non esiste un percorso di Laurea all’Università, né tantomeno un qualsiasi altro percorso di studio conclamato che conferisca le giuste competenze.

Il lavoro del Copywriter, oggi come oggi, passa da studi da autodidatta, dalla lettura di tantissimi volumi a tema e dai corsi erogati via web, che forniscono sicuramente almeno le conoscenze base per intraprendere questo tipo di percorso lavorativo.

Ovviamente la strada è completamente personale, e può passare anche per un buon percorso Universitario in Scienze della Comunicazione. La verità, purtroppo, è diversa per ogni aspirante Copywriter e, durante il percorso, prevede diversi scivoloni e colpi contro il muro.

La fortuna di oggi però è che, il web tutto, comprende diverse fonti da utilizzare per studiare, praticare e farsi le ossa, in modo tale da cominciare a scrivere i primi copy e portare a casa qualche risultato. 

Come diventare Copywriter?

È l’ora di rimboccarsi le maniche e, ironicamente, cominciare a scrivere: l’esperienza è la palestra giusta per tirare fuori un risultato, così nel Copywriting come nella vita di tutti i giorni.

 

 

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