Sistemista.IT

Operiamo su: Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Genova Gorizia Imperia Isernia L'Aquila La Spezia Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Messina Milano Modena Monza e Brianza Napoli Novara Oristano Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Potenza Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Salerno Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Viterbo Forlì-Cesena Frosinone Grosseto Latina Matera Nuoro Padova Pordenone Prato Ragusa Rovigo Sud Sardegna Vicenza

Nella reale quotidianità di oggi sono decine (se non centinaia) i progetti web che vengono lanciati giornalmente, con lo scopo di rispondere a domande precise o di innovare determinati settori con la propria idea. Chiunque si ritrovi faccia a faccia con il lancio di un sito web, dunque, conosce bene l’importanza dell’host.

Per chi non lo sapesse, l’host è quel luogo virtuale che ospita direttamente il sito web, una volta che ne viene registrato il dominio.

Affidarsi ad un host potente è sicuramente una buona cosa per il sito in questione, ma sarà davvero una scelta adatta proprio a tutti?

In questo articolo vedremo infatti tutti i vantaggi che riguardano un host economico, pensato soprattutto per i primi mesi di vita di un progetto a portata limitata nel mondo del web.

Che cos’è un host economico e perché sceglierlo

Come abbiamo già avuto modo di preannunciare, quindi: il termine host fa riferimento a quel luogo digitale in cui viene conservato un sito web a dominio registrato. In parole più specifiche, potremmo dire che l’host sia un calcolatore informatico, all’interno del quale vengono memorizzate delle informazioni relative a progetti e siti web di terzi.

come funziona un host

Queste informazioni divengono poi accessibili tramite collegamento, spesso telematico, via internet. In parole povere: un host è il “computer” che ospita un sito web, poi raggiungibile da internet.

Vien da sé, quindi, che la definizione di host economico si traduca nella fornitura di questo specifico servizio, ma in riferimento ad una fascia di prezzo più bassa rispetto a quanto proposto dalla concorrenza.

Gli host economici sono quindi perfetti per il controllo e la gestione di progetti ancora acerbi, appena lanciati, che richiedono quindi una mole di potenza di calcolo inferiore rispetto ai progetti più grandi. Man mano che il sito cresce (e richiede maggiore memoria) si potrà pensare di espandere i propri spazi anche con dei server dedicati a noleggio, oppure con pacchetti di host ad alta potenza.

I vantaggi di un host economico: i 4 fattori principali

Perché dovreste scegliere il servizio di Host Economico fornito da Sistemista.it?

i vantaggi di un host economico

Il servizio di hosting web economico fornito dal nostro team di esperti segue le linee guida tratteggiate nel corso del tempo, proponendo un servizio impeccabile a prezzi del tutto accessibili a qualsiasi fascia economica. 

Quest’ultimo, tra l’altro, è uno dei 4 punti fondamentali di riferimento che definiscono i vantaggi di un hosting conveniente.

Vediamoli insieme nella seguente scheda.

funzioni di un host

A chi è diretto il pacchetto “Host Economico”?

Perché inserire il proprio sito web in un host low cost, o in uno spazio web economico?

Le ragioni sono molteplici, spesso, ma è comunque possibile indicarne una specifica.

Ad oggi, creare un sito web che sia immediatamente di successo è un processo lungo e faticoso, che anche per le realtà ben note nel mondo analogico può risultare difficile da digerire. Un host economico è quindi un buon punto di partenza quando non si vuole strafare, quando si possiede un pubblico ancora non enorme e quando si è relativamente “piccoli”.

Non è possibile, ovviamente, pensare di mantenere il proprio sito su un host economico per sempre, in quanto la chiave di un buon successo è sempre il costante miglioramento.

D’altronde, tutti i grandi progetti partono da piccoli passi.

Tutti i grandi progetti partono da Sistemista.