Sistemista.IT

Operiamo su: Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Genova Gorizia Imperia Isernia L'Aquila La Spezia Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Messina Milano Modena Monza e Brianza Napoli Novara Oristano Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Potenza Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Salerno Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Viterbo Forlì-Cesena Frosinone Grosseto Latina Matera Nuoro Padova Pordenone Prato Ragusa Rovigo Sud Sardegna Vicenza

In un mondo in cui, tecnologia ed evoluzione digitale, sono sempre le protagoniste indiscusse, la figura del programmatore web sta riscuotendo un incredibile successo.

Il programmatore è infatti una delle figure principali del mondo digitale, senza il quale non sarebbe possibile sfruttare le migliaia di app che circolano tutt’oggi online. 

In questa pagina dedicata scopriremo quindi chi è il programmatore web, qual è il suo lavoro e come questo può aiutare il tuo business o i tuoi progetti online.

Iniziamo!

Chi è il programmatore web?

Prima di tutto bisogna partire dalle basi: il programmatore web, è un esperto dei linguaggi di programmazione, il cui compito è quello di scrivere le principali stringhe di codice che rendono un sito web a tutti gli effetti un software, o un gestionale. Solitamente, i programmatori si occupano dei codici sorgente, definendo dalle basi la struttura di un sito web che andrà online.

linguaggio di programmazione del programmatore

Non si può quindi definire come una “figura laterale”, in quanto cuore pulsante dell’intero internet, e non solo.

Ad oggi infatti, quella del programmatore è una figura incredibilmente richiesta, essendo un mestiere davvero molto versatile.

Non mancano infatti delle specializzazioni in questo lavoro, che quindi vanno a creare una grande offerta per un grande mercato. Sarà perciò possibile trovare qualsiasi tipologia di programmatore:

E così via, includendo ad esempio anche il PHP.

Programmatore e sviluppatore web: la stessa cosa?

Nel mondo del lavoro digitale, spesso si tendono ad associare i mestieri di programmatore web e la figura dello sviluppatore web

Tecnicamente, infatti, questi due professionisti svolgono lavori completamente separati in quanto:

L’associazione dei due lavori, però, non è completamente errata.

Programmatore e sviluppatore

Negli ultimi anni infatti, la figura del programmatore ha integrato tra le proprie competenze anche quelle di sviluppo app e sviluppo software, potendosi così dedicare al 100% su tutti i progetti richiesti dai vari clienti ottenuti.

Attraverso la programmazione Windows base, quindi, il programmatore getta le basi del suo progetto, che saranno dunque analizzate e portate a termine durante la successiva fase di sviluppo del programma.

Proprio per questo motivo, le assunzioni di oggi tengono molto conto di tale aspetto, prediligendo i professionisti in grado di offrire entrambe le competenze.

Cosa fa il programmatore web

Il programmatore web ha quindi la mansione di scrittura di un codice sorgente e della messa a punto di web-app o siti web.

La sua attività è quindi svolta attraverso i principali strumenti di programmazione e i migliori linguaggi informatici, come il Javascript, PHP, HTML ecc.

Il lavoro del programmatore web con javascript

Tralasciando questo quindi: cosa può fare un programmatore web?

Un esperto programmatore web può realizzare codici completi che, su esigenza del cliente, andranno a costituire un software o un prodotto digitale completo in linea con le richieste, che possano quindi sopperire a dei problemi o a delle necessità di stampo lavorativo, logistico o fiscale.

Oltre alla creazione da zero di un codice, però, i programmatori web possono essere interpellati anche per ottimizzare dei codici già esistenti, sia per programmi già testati e rodati che per siti web già in linea e con traffico attivo.

Possono mettere mano al codice del tuo prodotto e renderlo migliore di quanto già non sia, oppure di crearne uno ottimo e in linea con gli standard richiesti dal cliente.

Perché scegliere un programmatore di Sistemista.it

Vivendo in una società che tende ad andare sempre avanti senza accennare a tirarsi indietro, scegliere di commissionare un lavoro ad un programmatore web di Sistemista.it potrebbe essere un’ottima scelta se si intende creare un software, un sito o un’applicazione che integri l’intelligenza artificiale e adatti i servizi alle proprie esigenze.

Che si tratti di un progetto di lavoro o di un’applicazione che semplifichi i calcoli aziendali non ha importanza: affidare l’intero lavoro ad un esperto non fornisce solo il servizio di base, ma anche un’iniziale consulenza che permetta di visionare quelli che sono gli aspetti da tenere a mente durante programmazione e sviluppo, in modo che il programmatore possa lavorare direttamente su ciò che serve al cliente.

Inoltre il tuo progetto potrà essere ospitato sui nostri server dedicati, gestiti e monitorati h24 da sistemisti professionisti.

Quando si parla di progetti di questo stampo, quindi, è impossibile pensare di fare tutto da soli: il programmatore è una figura professionale il cui scopo è proprio quello di migliorare l’esperienza dell’utente fornendogli ciò di cui ha bisogno.

 

Hai bisogno di un Programmatore Web Esperto?

Compila il form di seguito!

Nome
Cognome
E-mail
Oggetto richiesta
Descrivi il servizio di cui hai bisogno.
Privacy