Sistemista.IT

Operiamo su: Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Genova Gorizia Imperia Isernia L'Aquila La Spezia Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Messina Milano Modena Monza e Brianza Napoli Novara Oristano Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Potenza Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Salerno Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Viterbo Forlì-Cesena Frosinone Grosseto Latina Matera Nuoro Padova Pordenone Prato Ragusa Rovigo Sud Sardegna Vicenza

Come molti sapranno, la creazione di un sito web come si deve passa anche per l’Hosting, un servizio fondamentale di posizionamento che permette al sito stesso, molto semplicemente, di esistere all’interno dello spazio web.

Oltre a questo però, sono diversi i rischi che si corrono quando non ci si affida ad un hosting, motivo per cui molti siti online tuttora sono spesso offline o in down.

In questa pagina vedremo quindi perché dovresti affidarti ad un professionista dell’hosting per il tuo sito web, analizzando come funziona e quali sono i rischi di procedere da soli.

Che cos’è il web hosting

Un servizio di web host è un processo informatico che permette di conservare, e trasmettere all’occorrenza, tutti i file e i codici sorgente relativi ad un sito web, che viene richiesto tramite motore di ricerca al server che lo conserva. Il domain hosting è quindi come un magazzino virtuale, che contiene tutte le informazioni di ricerca di un sito web e del suo dominio.

Questo può essere sia di natura fisica (server) che virtuale, e fornisce agli internauti tutti i dati utili per la visualizzazione corretta dell’URL che viene immesso in ricerca.

host dedicato e condiviso

Abbiamo già parlato dell’hosting web economico e dei suoi vantaggi, ma bisogna chiarire il punto focale che, in generale, scegliere un provider host affidabile e sicuro è fondamentale per la protezione del proprio sito web, oltre che per garantire la corretta efficienza delle pagine e delle prestazioni principali.

Che sia economico o meno, quindi, l’host web è una componente fondamentale di qualsiasi sito che intenda crescere nel tempo, costituendo di fatto un ingranaggio tra i più importanti della macchina completa, utile per ogni tipologia di attività che si intende svolgere online.

Tutti i vantaggi che offre un hosting professionale

Lanciando il proprio progetto digitale, quindi, un hosting affidabile è più che consigliato.

Nonostante questa sicurezza, i dubbi sono ancora molti e diversi utenti non hanno ancora ben chiaro quale sia il reale beneficio fornito da un servizio di web hosting come si deve.

Quali sono i vantaggi di questo servizio?

host e prestazioni di un sito web

Prima di tutto, l’hosting è in grado di crescere di pari passo con il sito che ospita. Tutti i provider di questo servizio (incluso Sistemista.it) permettono all’utente di selezionare e modificare i pacchetti di hosting a cui affidarsi, scegliendo più o meno potenza in base alle necessità. Un sito che cresce organicamente, richiedendo maggiore potenza di calcolo per la gestione del traffico, richiederà un host più potente.

La crescita parallela è quindi un vantaggio da non sottovalutare: ritrovarsi con poca potenza di fronte a un traffico enorme può essere fatale per il server.

Altro vantaggio è costituito dalla garanzia di sicurezza. Il sito viene infatti inserito in un contesto controllato e contestualizzato, che permette quindi di appoggiarsi su protezioni HTTPS, certificati SSL e il rispetto di tutti i protocolli contro gli attacchi DDoS.

Ancora, quando ci si appoggia ad un hosting professionale, si ha spesso l’opportunità di acquistare spazio e nome di dominio insieme, dallo stesso provider. Nulla vieta di rifornirsi presso due rivenditori differenti, comunque, andando poi ad integrare il dominio all’hosting selezionato. 

Cosa si rischia a procedere senza un hosting?

I più avventurosi, però, possono scegliere di proseguire senza affidarsi ad un hosting professionale.

Cosa si rischia in questi casi? I danni possono davvero essere così elevati?

cosa accade a un sito web senza host

Prima di tutto, bisogna dire che i servizi di hosting, al giorno d’oggi, includono molte funzionalità di difesa degli spazi web che vengono creati. Senza una protezione adeguata, infatti, questi sono vulnerabili praticamente a qualsiasi genere di attacco informatico, esponendo realtà lavorative (e non) ad una concreta perdita di dati.

Oltre a questo, tali attacchi mettono in pericolo anche i dati degli utenti che visitano quella determinata pagina web, soprattutto nel momento in cui vengono inseriti dati personali nel sito che si visita.

Allo stesso tempo, lasciare un sito web senza uno spazio definito può condurre anche a periodi di instabilità nella connessione, ad un server poco affidabile o ad altri problemi di prestazione, che possono inficiare sulle varie fasi della navigazione.

È per questi motivi che scegliere un hosting web personale e professionale può essere la scelta definitiva, soprattutto per fare il salto di qualità con la propria attività sul web.

 

Hai bisogno di un hostin professionale?

Compila il form di seguito!

Nome
Cognome
E-mail
Oggetto richiesta
Descrivi il servizio di cui hai bisogno.
Privacy