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Nelle ultime pagine dedicate al lavoro digitale, ci siamo scontrati con diversi tipi di professione, dalle più tecniche e manuali fino a quelle più digital, passando per i veri Master Marketer in grado di compiere le piccole magie del Web. Nonostante ciò, non abbiamo ancora approfondito una delle figure più interessanti dell’ambiente.

Il SEM Specialist è infatti una figura incredibilmente poliedrica e diversa dal solito che, spesso associata alla figura di SEO Specialist, svolge un lavoro simile ma al contempo molto diverso.

Operando in una branca differente di quello che è il marketing, il SEM Specialist si occupa direttamente delle campagne pubblicitarie, perseguendo un obiettivo tanto semplice quanto articolato da ottenere: la conversione.

Lo scopriamo meglio in questo approfondimento.

Chi è il SEM Specialist

Definire in maniera diretta e precisa quello che è un SEM Specialist non è semplice come per altre figure professionali. Stiamo infatti parlando di un professionista decisamente camaleontico, le cui doti spaziano dalla comunicazione alla psicologia, passando per marketing e analisi dei dati.

ads per un SEM

Il SEM Specialist, usando parole semplici, è colui che inizia la fase di analisi di mercato, cercando di spingere il lettore a convertirsi e a divenire un cliente. Un bravo SEM unisce quindi la parte creativa del SEO a doti immense di marketing, avviando quella che è effettivamente una campagna pubblicitaria Adwords.

Volendo quindi effettuare una violenta ma necessaria semplificazione, potremmo dire che il SEM Specialist sia quella figura professionale che si occupa della pubblicità diretta sui motori di ricerca, acquisendo l’interesse dell’utente e convertendolo in acquirente. A differenza di un SEO, quindi, il SEM opera direttamente sulla campagna, studiando i dati e facendo sì che la promozione appaia tra i primissimi risultati di una SERP.

Il SEM Specialist, a differenza del SEO, lavora con strumenti principalmente a pagamento, e proprio per questo viene spesso assunto da grandi aziende per svolgere il suo lavoro su richiesta. Questo non impedisce, in ogni caso, di lavorare come Libero professionista, sfruttando le occasioni offerte dal web e dalla digitalizzazione completa delle attività.

Di cosa si occupa un esperto SEM

Come abbiamo già detto, dunque, l’esperto SEM si occupa di tutto il lavoro che si nasconde dietro alla pubblicazione di un annuncio pubblicitario. Il suo scopo è proprio quello di creare una promozione che soddisfi i parametri, posizionandosi come primo risultato per una determinata parola chiave.

Si potrebbe quindi trovare qualche punto in comune con il lavoro del SEO, anche se in questo caso parliamo di un professionista che, oltre a lavorare con Ads, gestisce un parco competenze decisamente più ampio rispetto a quello di un SEO.

 

Prima di tutto, infatti, le competenze umanistiche sono una dote imprescindibile per un SEM. Queste lo aiuteranno infatti alla stesura di annunci ottimi sotto il punto di vista tecnico e lessicale, nonché ad operare sotto la fortunata sfera della creatività. Allo stesso tempo, queste doti devono comunque essere accompagnate da una personalità analitica.

In questo lavoro, infatti, le conoscenze tecniche in merito all’analisi dei dati e all’interpretazione delle statistiche hanno lo stesso identico peso delle competenze umanistiche. Non si può pensare, per l’appunto, di produrre una campagna promozionale valida solo con le belle parole. Serve una strategia, e questa deriva sempre da un’attenta analisi dei dati in possesso.

I tre parametri principali che un SEM si trova ad analizzare più spesso sono:

Una buona conoscenza della matematica e dei numeri è quindi fondamentale, soprattutto per comprendere gli eventuali errori e studiare una strategia sanatrice.

I tools di un SEM Specialist

Il lavoro di un SEM Specialist passa dunque per diversi tools e strumenti, che gli permetteranno di produrre annunci sempre più precisi e affinati sotto diversi punti di vista.

È chiaro che, il primo strumento con il quale un SEM andrà a scontrarsi è proprio Google ADS (ex adwords). Si tratta della primissima piattaforma per annunci sul web, e non a caso è una proprietà del motore di ricerca più famoso del mondo.

Consequenzialmente, dunque, l’altro grande strumento che un SEM utilizza ogni giorno è sicuramente Analytics. Già solo con questi due strumenti si è in grado di pensare, produrre e promuovere un annuncio, studiando una campagna che coinvolga un sito, un e-commerce o un qualsiasi altro tipo di attività con uno spazio sul web.

analytics

Sotto questo punto di vista, sono molte le cose in comune con il SEO.

Altro grande strumento che viene impiegato nelle campagne di un SEM Specialist è, ovviamente, Excel. Grazie alla raccolta dei dati ed alla loro successiva schematizzazione all’interno di un foglio di calcolo, è possibile effettuare previsioni, conti e calcoli precisi, anche in vista di una successiva promozione.

Come diventare SEM Specialist

Anche in questo caso, come abbiamo ormai più volte visto con diverse professioni digitali, il percorso univoco e diretto per arrivare al traguardo non esiste. Trattandosi di un lavoro particolarmente attento e preciso nei confronti dell’analisi, un percorso Universitario in materie come Comunicazione e simili potrebbe essere un buon punto di partenza.

Quello che i grandi SEM Specialist consigliano, tuttavia, è di focalizzarsi soprattutto sullo studio di Google e su come funziona questo motore di ricerca. Comprendere il funzionamento dietro agli algoritmi di selezione, infatti, è un passo fondamentale per iniziare a ragionare in un’ottica SEM.

Altro consiglio, dunque, potrebbe essere quello di approfondire i temi con i corsi in marketing avanzato, o i master in marketing, e conseguire dunque delle certificazioni che rilascino competenze in merito alle campagne Display e rete di ricerca.

Queste sono quelle piccole ma fondamentali conoscenze che, anche ad un neofita del mondo SEM, saranno sicuramente utili per iniziare a studiare delle campagne principianti ed amatoriali. Così come succede con il lavoro di SEO, infatti, il SEM Specialist deve entrare nell’ottica del “tentare e ritentare”.

Solo provando e sbagliando si potranno ottenere dei risultati concreti.

 

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