Sistemista.IT

Operiamo su: Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Genova Gorizia Imperia Isernia L'Aquila La Spezia Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Messina Milano Modena Monza e Brianza Napoli Novara Oristano Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Potenza Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Salerno Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Viterbo Forlì-Cesena Frosinone Grosseto Latina Matera Nuoro Padova Pordenone Prato Ragusa Rovigo Sud Sardegna Vicenza

Hai bisogno di uno Sviluppatore Software?

Compila il form di seguito!

Nome
Cognome
E-mail
Oggetto richiesta
Descrivi il servizio di cui hai bisogno.
Privacy

 

Quando un utente approccia un’applicazione, sia su smartphone che su qualsiasi altro dispositivo, si trova davanti ad un prodotto completo, pensato e studiato in ogni sua minima parte da un team di professionisti. 

Tra questi professionisti rientrano quindi, sicuramente, il programmatore (colui che scrive il codice sorgente dell’applicativo) e, ovviamente, lo sviluppatore software. Quest’ultima figura professionale è diventata, ad oggi, una delle professioni maggiormente richieste in campo tecnologico, soprattutto per quello che riguarda lo sviluppo di app.

Il suo lavoro, seppure spesso associato a quello del programmatore, è in realtà abbastanza diverso rispetto a quanto si creda. 

Uno sviluppatore

Pronti a scoprire il mestiere dello Sviluppatore?

Chi è uno sviluppatore

Quando si pensa ad uno sviluppatore si può parlare anche di Software Developer e processo di sviluppo. Il suo lavoro, in parole semplici, consiste nel concreto sviluppo di un applicativo digitale, lavorando sul software dal momento della progettazione fino a quello del rilascio sul mercato.

È giusto chiarire fin dall’inizio che, senza un codice scritto correttamente da un programmatore, il lavoro dello sviluppatore si riduce notevolmente.

Questo perché, sulla base (o fondamenta) già presenti di un codice sorgente, lo sviluppatore lavora alla regolazione dei parametri per le funzioni principali di un’app, gestisce la codifica dei codici per la sicurezza e ottimizza le fasi di crittografia, per la protezione dei dati. Ma questi sono solo momenti di base del lavoro da Software Developer.

Il lavoro di uno sviluppatore software può quindi variare in base alla commissione che riceve, essendo il mercato della domanda assai vario e diversificato. Ciò che rimane invariato è proprio il concetto base di “lavoro al software”, che conduce alla produzione e alla messa in circolo dell’applicativo richiesto.

Un Software Developer può quindi lavorare a progetti di sicurezza informatica, di gestione dei dati in ingresso ed in uscita, software per la catalogazione dei file, delle ricevute oppure ancora applicazioni per l’identità digitale, per l’e-commerce e così via.

Lo sviluppatore software possiede quindi tutte quelle competenze in grado di definire un programma e renderlo funzionante, andando perciò a studiare le esigenze del suo cliente e proponendo una risoluzione al problema che sia funzionale, pratica e carina da vedere.

Team di un software developer

All’interno di un team di lavoro (spesso messo in piedi dai componenti stessi), il Software Developer ricopre una parte assai fondamentale, in quanto spesso risulta essere l’unico con competenze abbastanza varie da poter ricoprire il ruolo di coordinatore dei lavori su uno o più progetti attivi.

Di cosa si occupa un Software Developer

Fondamentalmente quindi, gli sviluppatori non fanno altro che lavorare alla creazione di un software, facendo in modo che questo sia utilizzabile al meglio tanto dal cliente quanto dall’utente finale in target con l’azienda che commissiona il lavoro. 

In determinati casi, per migliorare l’esperienza complessiva, lo sviluppatore può anche chiedere il parere di uno UX Designer, in maniera tale da lavorare anche sulla User Experience.

In ogni caso, quindi, lo sviluppatore si occupa della gestione e messa in atto delle 4 fasi fondamentali dello sviluppo di un applicativo, andando a coinvolgere sia i membri del proprio team che professionisti provenienti dall’esterno (come appunto uno UX designer).

sviluppo a partire dal codice

Le 4 fasi sono:

  1. Analisi delle esigenze del committente e delle sue necessità;
  2. Progettazione dell’applicazione o del software come conseguenza della prima analisi;
  3. Sviluppo dell’app in tutte le sue parti;
  4. Test dell’applicazione prima che sia immessa in commercio.

Uno dei compiti del software developer è quello, infatti, di accertarsi che il prodotto sia pronto per essere utilizzato da più utenti contemporaneamente, evitando di fatto che uno stress eccessivo dovuto al traffico possa mandare in tilt il software.

Sviscerando le 4 fasi principali, potremmo dire che uno sviluppatore si occupi di:

Programmatore Web VS Sviluppatore Software

Come abbiamo già avuto modo di chiarire più volte, il ruolo di Programmatore è diverso da quello dello Sviluppatore. Questo non significa, però, che si tratti di due lavori opposti. Al contrario infatti, entrambi i ruoli si completano, visto e considerato che molte delle competenze di base sono analoghe tra un ruolo e l’altro.

lavoro di un programmatore

Le differenze maggiori, quelle più palpabili, sono proprio quelle che costituiscono la struttura del software su cui si lavora. Entrambi, infatti, sono ruoli essenziali nello sviluppo concreto di un applicativo, ma in modi differenti.

Da una parte infatti, abbiamo il programmatore.

Il programmatore si occupa di gestire tutta la parte legata al codice ed alla codifica del prodotto richiesto. Questa figura potrebbe essere paragonata ad un cuoco, senza il quale il piatto non potrebbe risultare completo in ogni sua parte. Oltre alla scrittura del codice ed alla sua gestione, però, il programmatore si ferma lì.

Lo sviluppatore software viene invece coinvolto ad un livello superiore. Un developer si occupa della struttura e dell’architettura dell’applicazione, dalle grafiche ai pulsanti, lo rende accattivante e gli dona forma.

È come lo chef, l’elemento chiave di una cucina di successo.

Fondamentalmente quindi, il programmatore fornisce la materia base da lavorare, che sarà poi plasmata in maniera corretta dallo sviluppatore, che condurrà alla sua forma perfetta e finale.

Se il programmatore crea il codice funzionante, lo sviluppatore è l’unica figura in grado di rendere il codice un programma, attivo, visibile ed utilizzabile.

 

Hai bisogno di uno Sviluppatore Software?

Compila il form di seguito!

Nome
Cognome
E-mail
Oggetto richiesta
Descrivi il servizio di cui hai bisogno.
Privacy