Sistemista.IT

Operiamo su: Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Genova Gorizia Imperia Isernia L'Aquila La Spezia Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Messina Milano Modena Monza e Brianza Napoli Novara Oristano Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Potenza Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Salerno Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Viterbo Forlì-Cesena Frosinone Grosseto Latina Matera Nuoro Padova Pordenone Prato Ragusa Rovigo Sud Sardegna Vicenza

Hai bisogno di un esperto di User Experience?

Compila il form di seguito!

Nome
Cognome
E-mail
Oggetto richiesta
Descrivi il servizio di cui hai bisogno.
Privacy

 

A conti fatti, il settore tecnologico è probabilmente uno di quei settori che ha visto, più di tutti, una rapidissima crescita nel corso degli ultimi anni. Con lo sviluppo delle tecnologie più moderne ed una domanda sempre più frenetica, quindi, le professioni legate a questo mondo si sono fatte sempre più necessarie.

Una di queste professioni è proprio quella dello UX Designer, una di quelle figure che, insieme al programmatore web e ad altri componenti del comparto IT, rappresenta ormai un professionista indispensabile soprattutto per via delle sue competenze, delle sue skills e degli obiettivi che si prefigge.

Nonostante la sua incredibile portata, però, non molti sanno chi è uno UX Designer e di cosa si occupa, in generale.

La prossima tappa del nostro percorso alla scoperta delle professioni del mondo tech riguarda proprio questo professionista.

Che cos’è uno UX Designer

Uno UX Designer è una figura professionale del comparto tecnologico il cui scopo è, tra le altre cose, migliorare al massimo rendimento possibile l’esperienza dell’utente sul web.

La dicitura “UX” sta infatti per User Experience, ossia “Esperienza dell’Utente”, e mira principalmente a definire la struttura di un applicativo digitale in maniera tale che, qualsiasi individuo, possa usufruirne in maniera semplice.

cosa significa UX Design

Uno UX Designer non è altro che un vero progettista delle grafiche e delle interfacce di siti web, applicazioni e prodotti digitali, facendo sì che questi possano essere “utilizzati” in maniera veloce e semplice, che vengano resi comprensibili senza perdere troppo tempo.

Quante volte vi sarà capitato di aprire un’applicazione e trovarvi sommersi da centinaia di comandi uniti in un’unica interfaccia? Lo UX Designer cerca di evitare questi momenti di confusione, rendendo tutto il più intuitivo possibile.

Stiamo parlando, quindi, di colui che gestisce l’architettura di diversi applicativi, utilizzando programmi per grafica, gestendo sitemap e mockup, andando poi ad incrociare i risultati ottenuti da test diretti su campioni di utenti.

Cosa fa uno UX Designer?

Lo UX Designer si occupa della User Experience, ottimizzando gli spazi grafici di applicazioni e siti. Gli strumenti di uno UX sono quindi programmi di grafica classici e professionali, come:

Ciò che fa, rientra quindi nel campo della relazione dell’utente. 

Il suo lavoro, però, non si ferma alla sola definizione dell’applicativo. Quando viene ingaggiato, uno UX Designer studia prima il suo cliente, definisce strategie precise di marketing e, in seguito, comincia ad ipotizzare la migliore soluzione in UX per favorire il target del cliente “tipo” del suo stesso cliente.

come lavora uno ux designer

In questo modo si arriva poi alla realizzazione dell’idea, che fonde strategia con praticità per l’utente.

Uno UX Designer deve perciò essere competente, conoscere gli aspetti del design e del graphic design, unendo queste competenze con solide basi di disegno e progettazione digitale, fondamentale quando si parla di applicazioni e siti web. Il suo lavoro non è, però, quello di programmare o sviluppare un’app.

Per queste mansioni esistono mestieri precisi e dedicati.

Volendo riassumere quindi i compiti dello UX Designer potremmo dire che, egli, si occupi di:

Da questa fase in poi, nel momento in cui il progetto dello UX Designer viene applicato, il lavoro si concentra su test sui dati di traffico, analisi di gradimento da parte del pubblico e quelle che risultano essere le nuove esigenze dell’utente medio. In relazione a questi dati, quindi, lo UX Designer può applicare nuove modifiche, adattandosi ai risultati ottenuti con il primo progetto.

In questo modo si definisce una nuova struttura che, con il passare del tempo, si adatterà perfettamente alle richieste dell’utente.

UX Design e UI Design: quali sono le differenze?

Quando si parla di UX Design e, più in generale, di UX Designers, bisogna anche citare una figura complementare, che nelle aziende viene spesso posta sullo stesso piano. Stiamo parlando infatti del UI Design, gestito dallo UI Designer.

Seppur si parli di processi che, talvolta, vengono perfettamente sovrapposti uno con l’altro, le differenze tra UX Design e UI Design ci sono e sono anche particolarmente importanti. Teoricamente, infatti, si parla di due processi differenti.

Ui design e ux designer

Andando più nello specifico, infatti: lo UX Designer ha lo scopo di creare, per qualsiasi prodotto, un’esperienza positiva e piacevole per l’utente, che sia intuitiva e fornisca spunti per comprendere in autonomia il funzionamento dell’applicativo o del prodotto.

Lo UI Designer, invece, si occupa dell’interazione tra utente e applicativo, facendo sì che ad ogni comando (ad esempio) corrisponda un’icona semplice e di facile comprensione. All’interno di un sito web, ad esempio, il compito dello UI Designer è quello di fornire ad ogni tasto un’icona comprensibile, che implementi e agevoli il lavoro già svolto dallo UX.

Ricapitolando:

Non sarebbe strano, comunque, che sia un unico individuo a svolgere entrambe le mansioni, visto e considerato che si tratta comunque di lavori molto simili tra loro, seppure abbastanza differenti. Se lo UX Designer di partenza, infatti, possiede anche conoscenze di icone, simboli e grafica avanzata, può tranquillamente svolgere anche il lavoro di UI Design, anche se forse in maniera meno efficace.

 

Hai bisogno di un esperto di User Experience?

Compila il form di seguito!

Nome
Cognome
E-mail
Oggetto richiesta
Descrivi il servizio di cui hai bisogno.
Privacy