Sistemista.IT

Operiamo su: Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Genova Gorizia Imperia Isernia L'Aquila La Spezia Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Messina Milano Modena Monza e Brianza Napoli Novara Oristano Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Potenza Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Salerno Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Viterbo Forlì-Cesena Frosinone Grosseto Latina Matera Nuoro Padova Pordenone Prato Ragusa Rovigo Sud Sardegna Vicenza

Come collegare il telefono alla tv

come collegare telefono smartphone alla tv
Indice
0
(0)

Sei alla ricerca di un manuale semplice e pratico che ti spieghi come collegare il telefono alla tv? Se questo é il tuo caso, probabilmente desideri vedere le tue foto, video, film in streaming o utilizzare alcune applicazioni direttamente dal tuo cellulare ma su uno schermo molto più grande. Sicuramente ti starai chiedendo come fare, di quali attrezzature necessiti e quali sono i costi.

Prosegui nella lettura e troverai una risposta chiara e lineare a queste e a molte altre domande sull’argomento. Inoltre, capirai qual è la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Collegare il telefono alla tv tramite cavo

Se prima di optare per la modalità wireless preferisci verificare che i cavi a tua disposizione siano adatti a collegare il cellulare alla tv, non c’é alcun problema. Unico svantaggio è che non potrai accedere a tutti i servizi streaming, dato che alcuni permettono la trasmissione solo con wireless. Inoltre, ti informo che il classico cavo USB trovato nella confezione del tuo telefono difficilmente potrà esserti utile in questa occasione. Potrai collegare il telefono alla tv con cavo HDMI, scegliendo un adattatore compatibile con il tuo dispositivo come MHL o Slimport.

Se possiedi uno smartphone Android con porta USB-C e il cavo o adattatore adeguato, non avrai bisogno di nient’altro per collegarlo al tuo televisore. Mentre se il tuo smartphone è Android ma marchio Samsung o Sony, avrai bisogno necessariamente di acquistare un cavo MHL da collegare alla porta HDMI della TV e alla micro USB del cellulare. E se possiedi dispositivi Apple e per esempio vorresti sapere come collegare iphone a tv samsung? La risposta é semplice. Dovrai connetterlo tramite adattatore da Lightning ad AV Digitale Apple, sempre attraverso porta HDMI.

Come connettere il telefono alla tv in modalità WIRELESS

Se ti chiedi come collegare il telefono alla tv e opti per la modalità wireless, scoprirai qui di seguito che hai diverse opzioni a disposizione come Miracast, Chromecast, Airplay e DLNA. Devi solo scegliere quella più adatta a te e compatibile con i mezzi a tua disposizione.

Come collegare il telefono alla tv con Miracast

Miracast è un’applicazione tra le più pratiche, economiche e con ottima velocità e qualità di trasmissione che garantiscono un’alta risoluzione. Devi solo verificarne la compatibilità con i tuoi dispositivi e ti permetterà tramite Wi-Fi Direct di collegare cellulare e tv senza bisogno di cavi e di una rete Wi-Fi.

Infatti, considera che se puoi rendere il tuo televisore compatibile con Miracast semplicemente acquistando una chiavetta dal costo esiguo, se possiedi un iPhone o un qualsiasi dispositivo Apple non potrai utilizzarla. Dovrai optare per un’altra applicazione, AirPlay.

Mentre se possiedi un dispositivo Android da 4.4 a salire, è un’ottima soluzione collegare il telefono alla tv con Miracast. Dovrai solo attivare “Trasmetti schermo” dalle Impostazioni del Display del tuo smartphone oppure cliccare su Impostazioni>Connessioni dispositivo>Schermo Wireless (o MirrorShare) e scegliere la tv nell’elenco dei dispositivi connessi.

Come collegare telefono alla tv con Google Cast e Chromecast

Se vuoi trasmettere al televisore i contenuti non solo del tuo smartphone, ma anche di tablet e pc, utilizzando semplicemente la rete Wi-Fi e usufruendo del mirroring del Display, Google Cast è la tecnologia di Google che fa al caso tuo. Potresti avere la fortuna di possedere già una Smart tv dotata di questa tecnologia, altrimenti potresti renderla compatibile acquistando e usando la chiavetta Chromecast, per porta HDMI. Potrai scegliere tra la versione base per contenuti Full HD, dal prezzo più ridotto, e la versione Ultra per contenuti 4K.

come collegare telefono alla tv con chromecast

Se possiedi uno smartphone Android o un iPhone, dovrai solo connetterlo alla rete Wi-Fi, stessa rete alla quale dovrai connettere la chiavetta Chromecast, usando l’applicazione Google Home. Successivamente dovrai aprire una delle app compatibili, come YouTube, Netflix, Infinity o Amazon Prime Video e cliccare su Trasmissione, sul nome del Chromecast e potrai assistere al video da te scelto.

Come collegare il cellulare alla tv con AirPlay

Preciso subito che con AirPlay ci riferiamo solo al mondo Apple, che ha progettato ed é proprietaria di questa tecnologia. Fa da sè che chi possiede un iPhone, iPad o Mac Apple TV ha già la soluzione ideale per collegare i suoi dispositivi al televisore, utilizzando una risoluzione ottimale. Per non parlare del fatto che molto probabilmente potresti già avere una Smart TV dotata della tecnologia AirPlay, come i marchi Samsung, Lg e Sony.

come collegare iphone alla tv con airplay

Quindi come collegare il telefono alla tv con AirPlay? Anche in questo caso è necessaria una rete Wi-Fi alla quale collegare tutti i dispositivi. Se utilizzi Smart TV AirPlay o Apple TV dovrai solo avviare il video, cliccare su Trasmissione e successivamente su Apple TV. Se invece vuoi effettuare il mirroring del display del tuo iPhone, devi aprire il Centro di Controllo e cliccare su Duplica schermo>Apple TV.

Come collegare telefono a tv con DLNA

Puoi decidere di collegare il cellulare alla tv tramite DLNA, che nonostante sia una tecnologia di vecchia data permane una delle maggiormente compatibili con i dispositivi presenti sul mercato. Se vuoi optare per questa soluzione però devi necessariamente avere una connessione Wi-Fi a cui collegare entrambi i dispositivi, smartphone e tv. Alcuni svantaggi o limiti di cui vorrei informarti sono l’impossibilità di effettuare il mirroring dello schermo e che non sempre il formato dei video viene supportato, come accade per esempio nel caso del Full HD.

Alcune applicazioni per smartphone che supportano la tecnologia DLNA e che ti permetteranno di trasmetterne i contenuti alla tua tv sono LocalCast, BubbleUPnP e TV Assist.

Quanto ti è stato utile questo articolo?

Clicca sulla stella per votare!

Voto medio 0 / 5. Voti totali: 0

Nessun voto ancora, vota prima di tutti!

Ci dispiace che non ti sia stato utile.

Aiutaci a migliorarlo.

Come possiamo renderlo più utile?

Articoli correlati
Condividi il post