Sistemista.IT

Operiamo su: Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Genova Gorizia Imperia Isernia L'Aquila La Spezia Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Messina Milano Modena Monza e Brianza Napoli Novara Oristano Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Potenza Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Salerno Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Viterbo Forlì-Cesena Frosinone Grosseto Latina Matera Nuoro Padova Pordenone Prato Ragusa Rovigo Sud Sardegna Vicenza

Configurare Alexa sui dispositivi Echo

Amazon Echo 4° generazione
Indice
0
(0)

Tra le tantissime intelligenze artificiali al momento presenti sul mercato, Alexa è sicuramente una delle principali esponenti: un progetto ambizioso ed interessante, che al momento si piazza al 1° posto nella classifica delle migliori assistenti vocali digitali lanciate sul mercato delle vendite.

Principalmente diffusa tramite i dispositivi Amazon Echo, Alexa è un servizio di assistenza vocale in grado di rispondere a determinati comandi a voce impartiti dall’utente, tramite un programma di riconoscimento dell’impronta vocale.

Proprio per questo motivo, la configurazione Alexa è uno dei momenti principali, senza il quale l’intero apparato non potrebbe essere sfruttato al massimo delle sue potenzialità.

Configurazione Alexa sui dispositivi Echo

Se vi state chiedendo come configurare Alexa sui dispositivi Echo più comuni, il procedimento è a dire il vero piuttosto semplice, per cui niente paura!

Prima di cominciare, bisogna sapere che i dispositivi si dividono per Amazon Echo senza display e con display. Questo è un fattore molto rilevante, in quanto determina le fasi iniziali della configurazione.

Amazon Echo

I dispositivi più diffusi sono quelli senza display, ovvero:

Per cominciare la configurazione, si dovrà quindi collegare l’Echo alla presa elettrica ed attendere un segnale vocale che inviti a cominciare la configurazione. Per fare ciò, sarà necessario scaricare su Smartphone l’app “Amazon Alexa”. Nell’applicazione, l’utente dovrà accedere con le proprie credenziali Amazon.

A questo punto, si dovranno semplicemente seguire le indicazioni a schermo.

Dopodiché, basterà selezionare il proprio modello di Echo, attendere la luce arancione sul dispositivo e dare le varie conferme, selezionare la rete WiFi alla quale collegare l’Amazon Echo e correggere (in caso di errori) i dati anagrafici nella schermata successiva.

Infine, si dovranno concedere determinate autorizzazioni e fornire il numero di telefono, in modo da ricevere il codice di verifica.

Come configurare Alexa sui dispositivi con display

Per quanto riguarda invece come configurare Alexa con display, tutto ciò che sarà necessario fare sarà proprio seguire le indicazioni fornite dal dispositivo stesso.

Amazon Echo Show

Amazon Echo con display sono:

Il dispositivo richiederà quindi di scegliere la lingua e la connessione WiFi alla quale si desidera collegarsi. Fatto ciò, si dovrà accedere al proprio account Amazon e fornire tutti i dati richiesti dall’Echo, sempre tramite lo schermo LCD anteriore.

Una volta confermata l’identità dell’utente, Amazon Echo chiederà di completare la configurazione tramite la correzione del fuso orario inserito e l’installazione (se possibile) di eventuali aggiornamenti del sistema, scaricabili in maniera automatica. Una volta completato il processo introduttivo, sarà subito possibile iniziare ad interagire con Alexa.

Skill Alexa: come funzionano?

Quando si possiede un dispositivo Echo qualsiasi, può essere utile installare le Skill.

Le Skill Alexa sono appositi aggiornamenti che permettono al dispositivo Echo di compiere determinate azioni, che di norma non sono possibili con la sola configurazione originale. Si tratta di veri e propri componenti aggiuntivi, che ampliano enormemente la libreria di abilità di Alexa.

Si chiamano “Skills” proprio perché riguardano le sue abilità.

Per installare una nuova Skill Alexa sarà necessario aprire l’applicazione da smartphone e recarsi nella sezione “Skill e Giochi”, disponibile a partire dal menù visionabile cliccando sulle tre linee orizzontali. Qui saranno perciò elencate le principali skill suggerite proprio da Amazon, con la possibilità di scoprirle e, se si desidera, abilitarle all’uso.

Sarà poi possibile gestire le skill acquisite tramite il pannello “Le tue Skill”, potendo attivare o disattivare a piacimento i componenti scaricati nel corso del tempo.

Quanto ti è stato utile questo articolo?

Clicca sulla stella per votare!

Voto medio 0 / 5. Voti totali: 0

Nessun voto ancora, vota prima di tutti!

Ci dispiace che non ti sia stato utile.

Aiutaci a migliorarlo.

Come possiamo renderlo più utile?

Articoli correlati
Condividi il post