Sistemista.IT

Operiamo su: Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Genova Gorizia Imperia Isernia L'Aquila La Spezia Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Messina Milano Modena Monza e Brianza Napoli Novara Oristano Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Potenza Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Salerno Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Viterbo Forlì-Cesena Frosinone Grosseto Latina Matera Nuoro Padova Pordenone Prato Ragusa Rovigo Sud Sardegna Vicenza

Come pagare con lo Smartwatch: Google Pay

Pagare con Smartwatch usando Google Pay
Indice
5
(2)

Nel 2021, le tecnologie per i pagamenti elettronici stanno riscuotendo un successo enorme. Complice la limitazione dei contatti fisici dovuta al covid, la necessità (o lo sfizio) di poter pagare con un semplice gesto diviene sempre maggiormente richiesta, a fronte anche della moltitudine di attività che stanno cominciando ad approcciarsi a questa nuova tipologia di pagamento.

Pagare con lo smartwatch è quindi diventata una realtà, grazie anche ai tanti servizi digitali che ne permettono la funzione. Uno di questo è sicuramente Google Pay, che consente di effettuare pagamenti contactless con un dispositivo wearable in tutte le attività abilitate.

Ti stai chiedendo come funziona Google Pay? Continua a leggere questo articolo e lo scopriremo.

Pagare con lo Smartwatch: ora si può

Il sistema digitale che permette di pagare sfruttando la tecnologia degli smartwatch si basa su un chip completamente contactless. In pratica è sufficiente sincronizzare il proprio profilo per i pagamenti (in questo caso Google Pay) e “passare” il polso al quale è allacciato lo smartwatch direttamente sopra al pos.

Pagare con Smartwatch usando Google Pay

In questo modo non si fa altro che effettuare un pagamento wireless, in maniera analoga a quanto avviene quando si poggia la carta di credito abilitata sul pos, senza effettuare la classica mossa della “strisciata”.

L’evoluzione tecnologica ha permesso questo passo in avanti, rendendo i pagamenti elettronici ancora più rapidi, personali e sicuri. Sono tantissimi i dispositivi indossabili che integrano questo tipo di tecnologia, e ancora tanti altri stanno per arrivare in commercio.

Cos’è Google Pay e come funziona

Come funziona Google Pay?

Google Pay su smartphone

Google Pay è una delle principali app che possono, insieme alle altre cose, garantire questo tipo di servizi. La definizione più tecnica vede Google Pay come un’applicazione in grado di svolgere la funzione di portafoglio digitale, potendo conservare, gestire ed amministrare denaro.

Le funzioni principali di Google Pay permettono quindi di:

  • Ricevere o inviare denaro: così come i grandi colossi del settore, lo scambio di denaro è la funzione più standard. Basta associare Google Pay ai dati della propria carta di credito o del proprio conto, in modo da poter effettuare pagamenti veloci, ritiri e versamenti, tutto da un solo pannello di controllo.
  • Pagare contactless: questa funzione dipende strettamente dalla velocità con cui, ogni singolo commerciante, decide di adeguarsi alle richieste del mercato. Sarà infatti possibile effettuare pagamenti contactless con Gpay solo se il commerciante supporta la funzione NFC. Di base comunque, Gpay permette la modalità di pagamento senza contatto, ed è proprio per questo che è stata ottimizzata per smartwatch.

Una volta scaricata l’applicazione basta quindi aggiungere tutti i propri dati (conti, carte ecc..) ed associare il tutto con il proprio account Google. Non bisogna infatti scordare che, la stessa Google Pay, fa comunque parte del grande complesso di applicativi di Alphabet.

Come pagare con Smartwatch

Una volta appreso come funziona Google Pay, per effettuare pagamenti contactless con GPay lo smartwatch deve comunque essere compatibile con l’app, potendola scaricare ed installare.

Una volta che l’applicazione sarà completamente sincronizzata sul dispositivo indossabile, per pagare con smartwatch in un negozio affiliato si dovrà:

Pagamenti contactless con GPay

  • Aprire Google Pay sull’orologio;
  • Avvicinare lo smartwatch al pos, o al dispositivo di connessione;
  • Il dispositivo emetterà un bip, e l’orologio vibrerà (solo se possibile);
  • Selezionare “Credito”, a prescindere dalla carta selezionata;
  • Digitare un PIN se richiesto.

Dopo che la transazione sarà stata correttamente ultimata, questa sarà notificata sia all’app sullo smartphone che sullo stesso smartwatch.

Chi accetta Google Pay?

Solitamente Google Pay è normalmente supportato in quei punti vendita che supportano il pagamento contactless standard, quello con carta.

Questo perché, la tecnologia alla base, è pressoché la stessa. Basta chiedere, a chi di dovere, se è possibile pagare con Smartwatch, utilizzando la tecnologia wireless.

Allo stesso modo, molti e-commerce supportano il pagamento tramite l’app Google Pay, così come buona parte dei commercianti delle grosse catene di vendita.

google pay su e-commerce

L’unico intoppo potrebbe provenire dall’azienda fornitrice della carta di credito, che potrebbe non supportare le funzioni di Google Pay.

Questa eventualità può essere verificata al momento dell’inserimento dei dati all’interno di Google Pay. In caso di problemi nella configurazione, l’app stessa restituirà un messaggio di errore.

Quanto ti è stato utile questo articolo?

Clicca sulla stella per votare!

Voto medio 5 / 5. Voti totali: 2

Nessun voto ancora, vota prima di tutti!

Ci dispiace che non ti sia stato utile.

Aiutaci a migliorarlo.

Come possiamo renderlo più utile?

Articoli correlati
Condividi il post