Sistemista.IT

Operiamo su: Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Genova Gorizia Imperia Isernia L'Aquila La Spezia Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Messina Milano Modena Monza e Brianza Napoli Novara Oristano Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Potenza Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Salerno Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Viterbo Forlì-Cesena Frosinone Grosseto Latina Matera Nuoro Padova Pordenone Prato Ragusa Rovigo Sud Sardegna Vicenza

Come installare WordPress: ecco i passaggi principali

Come installare wordpress
Indice
0
(0)

Hai bisogno di assistenza per installare il tuo WordPress?

Compila il form di seguito!

Nome
Cognome
E-mail
Oggetto richiesta
Descrivi il servizio di cui hai bisogno.
Privacy

 

Alle prese con la creazione di un sito web tramite WordPress

Qualora la risposta dovesse essere “Sì, ma ho qualche problema” non temere.

WordPress è un CMS molto articolato che, nonostante sia sicuramente il più famoso tool per la creazione di siti web, non è di certo conosciuto per essere il più semplice in assoluto. Ovviamente non parliamo di una difficoltà immensa, ma di un giusto “livello di sfida”, che mette alla prova centinaia di inesperti.

Se ti stai quindi chiedendo come installare WordPress e come creare il tuo primo sito web, tieni bene a mente che gli esperti di Sistemista sono qui per darti una mano.

Vediamo insieme quali sono i passaggi principali per installare WordPress.

Come installare WordPress: manuale e tramite provider

L’installazione di WordPress su un sito creato da un qualsiasi utente è un processo molto importante, che permetterà al proprietario del sito di ottenere tutti i vantaggi di WordPress sul proprio blog, e-commerce o qualsiasi altra tipologia di sito. 

Innanzitutto, bisogna distinguere due tipologie principali di installazione:

  • Installazione manuale, tramite download e poi installazione classica;
  • Installazione tramite provider.

scaricare e installare wordpress

Nel primo caso, l’installazione di WordPress è messa in atto dal proprietario del sito web, che dovrà scaricare la versione più recente di WordPress tramite la pagina ufficiale. A download completato, il processo continua attraverso l’apertura del file scaricato, che fornirà una guida su come si installa WordPress.

Basteranno appena 10 minuti per completare installazione e configurazione iniziale.

Se, invece, si desidera procedere all’installazione con un Provider come Sistemista, ad esempio, si dovrà innanzitutto acquistare un piano di hosting, all’interno del quale andrà sistemato il proprio sito web. Questo dipende dal tipo di pacchetto che si intende acquistare, ma solitamente si procede in questo modo.

Sarà dunque il provider stesso a fornire la possibilità di scaricare ed installare WordPress, il tutto già all’interno dello spazio di hosting acquisito in precedenza. In questo caso, potrebbero quindi essere richiesti alcuni documenti (come il certificato SSL) prima di concludere l’installazione.

Installazione WordPress: il dominio

Altro dettaglio importante è quello che riguarda il dominio.

sito web e dominio su wordpress

Spesso e volentieri, quando ci si approccia alla scelta di un hosting, si deve anche creare un dominio da zero. Anche in questo caso, è tutto possibile tramite il provider di affidamento, che permetterà di associare al dominio lo spazio di hosting.

Contemporaneamente, dunque, si potrà avviare un processo di installazione automatica di WordPress, che permetterà di concludere la prima configurazione dell’apparato web in maniera semplice, veloce e dinamica.

Se, al contrario, si è già in possesso di un dominio registrato, si dovrà migrare lo stesso nel piano di hosting sul quale avverrà l’installazione di WordPress.

Per completare la migrazione sarà dunque necessario recuperare il codice “Auth-Code”, ed inserirlo all’interno della scheda di registrazione dell’host. In questo modo, il provider provvederà ad un trasferimento completamente automatico, veloce e sicuro. 

Volendo definire i tempi: il tutto dovrebbe essere completato entro un giorno lavorativo.

I vantaggi di scegliere un professionista come Sistemista

Inutile girarci intorno: scegliere il procedimento di installazione WordPress manuale è sicuramente molto più lento e articolato rispetto a quanto non accada scegliendo un provider come Sistemista.

Questo infatti, oltre ad essere amministrato in maniera completamente automatica, permette di seguire un processo guidato passo dopo passo, che quindi non salterà passaggi importanti ed utili al corretto funzionamento del sito web, una volta installato il CMS.

Scegli ora sistemista

Oltre a questo, il servizio di installazione WordPress fornito da Sistemista.it viene gestito solo da professionisti del settore, che oltre al già citato servizio di host, permetteranno anche la corretta manutenzione e gestione di WordPress.

Dettaglio da non sottovalutare, dunque, è anche il giusto apporto di attenzione ai dettagli che i nostri esperti sono in grado di fornire: spesso l’installazione di WordPress è un procedimento che viene sottovalutato, causando problemi di varia natura.

Sistemista interviene dove gli altri falliscono, garantendo velocità, stabilità e tutti i certificati di sicurezza per accesso e controllo del sito web.

Scegli chi ti sistema la vita, scegli Sistemista.

 

Hai bisogno di assistenza per installare il tuo WordPress?

Compila il form di seguito!

Nome
Cognome
E-mail
Oggetto richiesta
Descrivi il servizio di cui hai bisogno.
Privacy

Quanto ti è stato utile questo articolo?

Clicca sulla stella per votare!

Voto medio 0 / 5. Voti totali: 0

Nessun voto ancora, vota prima di tutti!

Ci dispiace che non ti sia stato utile.

Aiutaci a migliorarlo.

Come possiamo renderlo più utile?

Articoli correlati
Condividi il post