Sistemista.IT

Operiamo su: Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Genova Gorizia Imperia Isernia L'Aquila La Spezia Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Messina Milano Modena Monza e Brianza Napoli Novara Oristano Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Potenza Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Salerno Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Viterbo Forlì-Cesena Frosinone Grosseto Latina Matera Nuoro Padova Pordenone Prato Ragusa Rovigo Sud Sardegna Vicenza

Protezione telefono: come proteggere lo schermo del device

Come proteggere lo schermo del device
Indice
0
(0)

Ora che tutti possiedono uno smartphone, di qualsiasi taglia, dimensione e sistema operativo, la protezione del device è divenuta col tempo una parte fondamentale dell’uso quotidiano di questi dispositivi, in modo da mantenere protetti e ben custoditi i cellulari di qualsiasi valore.

La protezione del telefono, e più precisamente dello schermo, è quindi un fattore molto importante da considerare. Uno schermo protetto è al riparo da graffi e macchie, che potrebbero derivare anche da un semplice viaggio in borsa o in tasca, insieme a chiavi ed altri oggetti affilati.

Tra vetro temperato e la più classica pellicola flessibile, la protezione del telefono ha fatto, con gli anni, dei veri passi da gigante.

Analizziamo insieme quelle che sono le opzioni più affidabili per proteggere lo smartphone.

Come proteggere lo schermo con la pellicola flessibile

Quando sul mercato tecnologico apparirono i primissimi smartphone, le opzioni per la salvaguardia dello schermo erano davvero poche. Una delle primissime soluzioni per la protezione del telefono fu proprio la pellicola flessibile, ossia una pellicola in silicone che, una volta applicata sullo schermo, proteggeva quest’ultimo.

Come proteggere lo schermo con la pellicola

Ad oggi esistono soluzioni più efficaci, ma rimane comunque evidente come la pellicola flessibile offrisse determinati vantaggi. La reperibilità e la facilità nell’applicazione, ad esempio, sono alcuni di questi. Seppur fosse particolarmente soggetta alla creazione di bolle d’aria, l’applicazione di una pellicola flessibile non era molto complessa, e spesso conduceva a risultati davvero ottimi.

Inoltre, una volta applicata, la pellicola sembrava sparire, offrendo quindi una soluzione esteticamente gradevole.

Essendo però abbastanza sensibili alle cadute ed al calore, le pellicole di questo genere tendevano a consumarsi molto velocemente, richiedendo una sostituzione nel giro di qualche mese. Fu dopo un po’ che, quindi, arrivarono sul mercato le pellicole in vetro temperato.

Vetro temperato per la protezione del telefono

Una delle migliori soluzioni, ad oggi, per la protezione dei propri dispositivi è costituita dalla pellicola in vetro temperato. In questo caso, stiamo parlando di una vera e propria schermatura in vetro che, apposta sullo schermo vivo del device, lo protegge da cadute, graffi e danni di natura simile.

Il vetro temperato

Ad un costo relativamente contenuto quindi, il vetro temperato offre uno strato ulteriore sotto al quale rimane ben conservato lo schermo originale dello smartphone. Inoltre, il vetro temperato di qualità, difficilmente permette la creazione di bolle d’aria, anche se fornisce uno spessore in più sopra allo schermo.

Al netto di un’applicazione richiedente maggiore attenzione (il vetro temperato deve infatti essere piazzato correttamente al primo colpo), al momento si potrebbe definire la soluzione migliore per la protezione degli schermi, soprattutto secondo il rapporto qualità-prezzo offerto da diversi rivenditori, sia fisici che online.

Il vetro temperato viene spesso venduto con un kit per la corretta pulizia del display originale prima dell’applicazione, in modo che questa sia precisa ed eviti l’accumulo di polvere durante il procedimento.

Pellicola in poliuretano: il futuro?

Infine, una delle ultime soluzioni proposte per la protezione del telefono è proprio la pellicola in poliuretano.

La pellicola in poliuretano sfrutta una tecnologia alternativa che, applicata sullo schermo o sull’intera superficie del device, lo protegge da graffi, cadute, infiltrazioni di granuli e così via. Fornisce quindi anche un grado importante di antiscivolo, favorendo il grip sul dispositivo durante l’utilizzo.

Stiamo parlando di una tecnologia termoplastica studiata per ogni singolo modello, e quindi personalizzabile in base alle dimensioni dello schermo o, perché no, dell’interno smartphone.

Tra le tante dimostrazioni avute, la pellicola in poliuretano è in grado di resistere all’applicazione di una forbice affilata, assorbendo l’urto e risanando completamente il “graffio”, che si limita ad una semplice striatura che sparisce in pochi secondi.

Un progetto all’avanguardia per la protezione del telefono, anche se leggermente costoso considerando le altre soluzioni viste in precedenza.

Che sia questo il futuro?

Quanto ti è stato utile questo articolo?

Clicca sulla stella per votare!

Voto medio 0 / 5. Voti totali: 0

Nessun voto ancora, vota prima di tutti!

Ci dispiace che non ti sia stato utile.

Aiutaci a migliorarlo.

Come possiamo renderlo più utile?

Articoli correlati
Condividi il post