Sistemista.IT

Operiamo su: Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Genova Gorizia Imperia Isernia L'Aquila La Spezia Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Messina Milano Modena Monza e Brianza Napoli Novara Oristano Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Potenza Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Salerno Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Viterbo Forlì-Cesena Frosinone Grosseto Latina Matera Nuoro Padova Pordenone Prato Ragusa Rovigo Sud Sardegna Vicenza

Come scaricare il Green Pass

Green Pass
Indice
0
(0)

Sono passati ormai quasi 2 anni da quando, il Covid-19, è entrato prepotentemente a far parte della vita di tutti. Abbiamo passato mesi in quarantena, e giorni interi a prendere precauzioni, a fare attenzione ai contatti con le altre persone, a limitare gli spostamenti e così via finché, finalmente, non è arrivato il vaccino.

Insieme ad una prima soluzione per contrastare i ricoveri ospedalieri, il Governo italiano ha deciso di introdurre anche il Green Pass, da poco evolutosi nel “Super Green Pass”, fornendo ai cittadini un documento (o certificazione verde) per attestare la propria negatività, la propria somministrazione del vaccino oppure, ancora, la guarigione dalla malattia stessa.

Essendo un servizio particolarmente “avanzato” e lontano dalla realtà di chi è meno propenso alla tecnologia, in molti potrebbero chiedersi quindi come scaricare il Green Pass, sia in formato digitale che cartaceo.

Scopriamolo insieme.

Come scaricare il Green Pass da Immuni

Come tutti ormai sappiamo, la certificazione verde “Green Pass” viene rilasciata a tutti i cittadini Italiani solo nei seguenti casi:

  • Tampone negativo;
  • Somministrazione del Vaccino;
  • Guarigione dalla malattia e conseguente prima dose.

Una volta completato il passaggio corrispettivo, sarà inviato direttamente sul numero di cellulare fornito in fase preliminare un codice, spedito direttamente dal Ministero Della Salute. Solitamente, si tratta di un codice Authcode

La prima soluzione per scaricare il Green Pass è quindi l’app Immuni, un progetto completamente open source che permette di controllare le esposizioni ai contagi in tempo reale. Oltre a questa funzione, di per sé molto importante, Immuni permette di scaricare il Green Pass direttamente dalla voce “EU Digital Covid Certificate”.

Immuni

Basta entrare in questa sezione e cliccare su “Recupera”.

Qui si dovranno inserire i dati richiesti, il codice ricevuto via SMS e le ultime 8 cifre della tessera sanitaria. Se i dati inseriti saranno corretti, il Green Pass apparirà in automatico e sarà sempre disponibile all’interno dell’applicazione.

Come scaricare il Green Pass cartaceo

La tecnologia però, può spesso essere effimera, oppure difficile da gestire per chi è più avanti con gli anni. Proprio per questo motivo, il Governo ha messo a disposizione un sito web dedicato attraverso il quale è possibile ottenere una versione cartacea del Green Pass.

Green pass cartaceo

Come scaricare il Green Pass cartaceo? Il procedimento è davvero molto semplice, basta farsi aiutare da qualcuno in grado di navigare su internet. Il sito in questione è “Certificazione Verde Covid-19. Se vi stavate chiedendo come scaricare il Green Pass con tessera sanitaria allora sarete sicuramente soddisfatti.

Tramite questa pagina, infatti, sarà possibile recuperare il certificato semplicemente inserendo:

  • Le ultime 8 cifre della tessera sanitaria;
  • La data di scadenza della tessera;
  • La tipologia di codice ricevuto via SMS (Authcode etc..);
  • Il codice ricevuto;
  • La lingua della certificazione.

Compilando poi i campi di sicurezza per la verifica dell’identità, il sito restituirà una copia del Green Pass in formato PDF, scaricabile dal web e quindi stampabile su carta in qualsiasi momento tramite una normale stampante.

I metodi illustrati finora, sia per il Green Pass digitale che cartaceo, rimangono validi anche per quello che viene definito Green Pass rafforzato. Ciò che cambia, in questo caso, riguarda più che altro le misure di contenimento allargate nei confronti di chi ottiene il certificato verde con il solo tampone negativo, e non con la somministrazione del vaccino.

Chi ha già scaricato il Green Pass utilizzando uno dei metodi sopra citati può quindi stare tranquillo: non sarà necessario ripetere la procedura poiché, i certificati ottenuti e scaricati a seguito di 2° dose o guarigione dalla malattia, rimangono tuttora validi per ciò che è consentito dal Governo.

Il sito citato poco fa contiene informazioni e tips utili per il nuovo Green Pass rafforzato, ne consigliamo la visione per un quadro completo della situazione.

Quanto ti è stato utile questo articolo?

Clicca sulla stella per votare!

Voto medio 0 / 5. Voti totali: 0

Nessun voto ancora, vota prima di tutti!

Ci dispiace che non ti sia stato utile.

Aiutaci a migliorarlo.

Come possiamo renderlo più utile?

Articoli correlati
Condividi il post