Sistemista.IT

Operiamo su: Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Genova Gorizia Imperia Isernia L'Aquila La Spezia Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Messina Milano Modena Monza e Brianza Napoli Novara Oristano Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Potenza Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Salerno Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Viterbo Forlì-Cesena Frosinone Grosseto Latina Matera Nuoro Padova Pordenone Prato Ragusa Rovigo Sud Sardegna Vicenza

Dissipatori CPU: come scegliere nella maniera corretta?

Come scegliere un dissipatore CPU
Indice
5
(1)

Quando si parla della modifica del proprio computer, o più comunemente dell’acquisto di nuovi componenti di hardware, si tende sempre all’acquisto di prodotti eccessivi, fuori budget oppure non adatti alla mansione che devono svolgere. 

Questo succede spesso con i dissipatori CPU, componenti fondamentali che vengono impiegati per il raffreddamento dell’impianto e garantire così performance migliori, silenziosità e soprattutto potenza. Un sistema ben raffreddato è infatti più efficiente, ma siamo sicuri che sappiate come scegliere il dissipatore CPU?

In questo articolo di approfondimento vedremo come scegliere un dissipatore, cosa tenere in conto e qualche modello considerato tra i migliori di quest’anno.

Dissipatore ad aria o dissipatore a liquido?

La domanda principale che in molti si pongono è quella relativa alla scelta di un dissipatore ad aria o di un dissipatore a liquido. Essendo le due principali tipologie di questo componente presenti sul mercato, infatti, le due hanno caratteristiche particolari che rendono uno l’opposto dell’altro, anche se entrambe risultano molto valide.

Un dissipatore ad aria per pc è il sistema più utilizzato, semplice ed efficace.

Un dissipatore ad aria

 

Genericamente, la dissipazione avviene tramite un processo meccanico, ad aria appunto, attivato dal movimento di ventole o apparecchiature di terze parti. Essendo apparati piuttosto semplici, risultano essere anche quelli meno costosi. I dissipatori ad aria sono composti quindi da una o più ventole, agganciate ad un normale heatspreader.

Il dissipatore a liquido per pc è invece la soluzione più complessa e costosa.

Dissipatore a liquido

 

Il liquido intrappolato all’interno di questi sistemi viene pompato all’interno della macchina, facendo sì che la dissipazione avvenga all’interno di un meccanismo a circuito chiuso. Il calore che viene prodotto dalla CPU viene quindi dissipato in maniera maggiormente efficiente, essendo prima assorbito dal liquido e poi espulso tramite il passaggio dello stesso nel radiatore.

Il tutto avviene in maniera ciclica, ripetendosi quando necessario o a intervalli regolari.

I fattori da considerare per la scelta di un dissipatore

La scelta di un dissipatore CPU passa però per molti aspetti. Nonostante le principali tipologie siano due, non è possibile determinare quale sia il migliore senza tenere conto di un unico importantissimo fattore.

Il fattore unico da considerare è il tipo di utilizzo che si farà del computer su cui monterà il dissipatore. Un pc che viene sfruttato principalmente per delle questioni di ufficio (mailing, videoconferenze, navigazione in rete e simili) non si surriscalderà tantissimo. Di solito infatti, per questo tipo di utilizzi è sufficiente il sistema di raffreddamento che viene incluso di fabbrica nel pc stesso.

Quando invece si utilizza il pc per lavori o mansioni più pesanti, come il gaming ad alte prestazioni, foto e video editing, rendering o mix & master di musica, l’implemento di un dissipatore terzo può solo fare comodo. In questo caso, quando l’obiettivo è semplicemente quello di raffreddare la macchina, un dissipatore ad aria è più che ottimo. 

Economico, facile da installare e funzionale, farà in modo che il pc non raggiunga temperature critiche durante la fase di lavoro.

dissipatore ad aria

Se invece, oltre al raffreddamento, si vuole anche ottenere un boost delle prestazioni sfruttando l’overclocking, il dissipatore a liquido è la scelta più saggia. Di solito, questo viene installato sui pc da gaming desktop, pensati ed ottimizzati per le lunghe sessioni di gioco, sempre spinte al massimo della potenza tra 4K e 60fps

Si tratta però di soluzioni molto più costose rispetto a quelle ad aria, anche per via della breve vita utile che le contraddistingue.

I migliori dissipatori CPU del 2021

Tra dissipazione a liquido e dissipazione ad aria, il mercato del 2021 è stato inondato di prodotti validi e di successo.

Qui di seguito, alcuni dei migliori nomi di quest’anno:

  • DeepCool Gammaxx 400: dissipatore ad aria per pc;
  • DeepCool Neptwin V2: dissipatore ad aria per pc;
  • DeepCool Gammaxx L240T: dissipatore a liquido;
  • Asus Rog Ryujin 360: dissipatore a liquido.

Quanto ti è stato utile questo articolo?

Clicca sulla stella per votare!

Voto medio 5 / 5. Voti totali: 1

Nessun voto ancora, vota prima di tutti!

Ci dispiace che non ti sia stato utile.

Aiutaci a migliorarlo.

Come possiamo renderlo più utile?

Articoli correlati
Condividi il post