Sistemista.IT

Operiamo su: Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Genova Gorizia Imperia Isernia L'Aquila La Spezia Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Messina Milano Modena Monza e Brianza Napoli Novara Oristano Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Potenza Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Salerno Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Viterbo Forlì-Cesena Frosinone Grosseto Latina Matera Nuoro Padova Pordenone Prato Ragusa Rovigo Sud Sardegna Vicenza

Come usare Telegram: il servizio di messaggistica

Logo Telegram
Indice
0
(0)

I servizi di messaggistica sono ormai una parte integrante dell’uso quotidiano di tutti. Vi sarà capitato, almeno una volta nella vita, di servirvi di un App come WhatsApp o Messenger per comunicare con qualcuno.

Ad oggi, una delle più grandi rivelazioni nel servizio della messaggistica è stato Telegram, uno dei migliori provider di comunicazione istantanea al momento presenti sul mercato.

Si potrebbe definire come la seconda migliore applicazione per inviare messaggi e chiamate, scaricabile gratuitamente e da sempre in competizione con l’applicazione verde.

In questo approfondimento scopriremo meglio come usare Telegram, e come trarne dei benefici.

Cos’è Telegram e come funziona

Telegram è un’applicazione di messaggistica istantanea fondata dai fratelli Durov nel 2013. Il suo funzionamento di base permette quindi di scambiare messaggi, foto e video con gli altri utenti sparsi in tutto il mondo, in maniera facile, veloce e sicura. 

Come usare Telegram?

L’applicazione permette ai suoi utenti di usufruire di diversi servizi, come:

  • Effettuare chiamate vocali come normali telefonate;
  • Effettuare videochiamate sicure, stabili e fluide, crittografate;
  • Scambiare documenti, immagini e video;
  • Chattare in qualsiasi momento da qualsiasi dispositivo associato.

Telegram infatti dispone di un’alta compatibilità con diversi dispositivi, potendo quindi essere scaricata ed installata anche su pc Windows, Mac, Iphone e ovviamente Android, in maniera simile a WhatsApp Web. Le chat sono poi strutturate in maniera classica, con la possibilità di scrivere messaggi di testo, inviare messaggi vocali o registrare dei piccoli video-messaggi, compattati in un formato circolare semplice e diretto, esclusivo per quella chat.

scaricare telegram per apple iphone ios

scaricare telegram per android

A questo si aggiunge il vantaggio della gratuità del servizio complessivo.

È quindi un’applicazione estremamente versatile, che può essere facilmente utilizzata sia per lo svago che per il lavoro, fornendo una serie di strumenti che facilitano la comunicazione a distanza. Essendo inoltre gestita da un’agenzia no-profit, sarebbe difficile un down generale globale.

Le funzionalità e i canali

Telegram è però un prodotto diverso rispetto ai suoi competitors. 

Come molti servizi, offre la possibilità di creare gruppi con più utenti all’interno, dove scambiare più messaggi in contemporanea. A questi, però, si aggiungono anche i canali. 

I canali di Telegram sono essenzialmente dei luoghi digitali, degli ambienti all’interno dei quali vengono postate informazioni, sconti per prodotti in vendita, contenuti di vario tipo e servizi personalizzati. Molti creator digitali (Youtuber e simili) sono soliti creare dei canali Telegram, all’interno dei quali vengono postati contenuti speciali, link di affiliazione e altro.

Come usare Telegram e i canali

Chiunque può quindi creare un canale e sfruttarlo come meglio crede, cliccando su “Nuovo” e selezionando poi “Nuovo canale”. Si potrà procedere condividendo materiale di studio o di lavoro con colleghi e compagni, oppure materiale di intrattenimento per i propri follower o i propri amici. Non ci sono limiti.

A questi si aggiungono poi i BOT, speciali piccole intelligenze artificiali che espletano i compiti di amministrazione degli ambienti.

Telegram è molto apprezzato grazie proprio ai canali, dove si trova praticamente di tutto e di più. Occhio alle truffe però: è possibile imbattersi anche in malintenzionati, phishing e spam, sempre segnalabili.

Usare Telegram senza numero: si può?

Se vi state chiedendo come usare Telegram senza numero, purtroppo la risposta potrebbe essere poco piacevole. Al momento in cui viene scritta questa guida, Telegram necessita di un numero telefonico valido ed attivo per essere attivato correttamente. 

In fase di iscrizione, infatti, Telegram viene associato ad un numero telefonico, tramite il quale sarà possibile verificare l’identità e confermare l’utilizzatore.

È quindi sempre necessaria una SIM, che sia di un numero vecchio oppure digitale.

Telegram VS WhatsApp: le differenze

Arrivati alla fine di questo articolo, le differenze con WhatsApp dovrebbero essere evidenti. Mentre la piattaforma verde si focalizza su chat, chiamate e videochiamate, Telegram include anche i canali, i bot, i video messaggi e le emoticon interattive, sempre divertenti da scambiare.

È pur vero, però, che WhatsApp rimane molto più diffusa rispetto a Telegram, e questo favorisce la possibilità di trovare più persone con uno piuttosto che un altro servizio.

Quanto ti è stato utile questo articolo?

Clicca sulla stella per votare!

Voto medio 0 / 5. Voti totali: 0

Nessun voto ancora, vota prima di tutti!

Ci dispiace che non ti sia stato utile.

Aiutaci a migliorarlo.

Come possiamo renderlo più utile?

Articoli correlati
Condividi il post