Sistemista.IT

Operiamo su: Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Genova Gorizia Imperia Isernia L'Aquila La Spezia Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Messina Milano Modena Monza e Brianza Napoli Novara Oristano Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Potenza Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Salerno Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Viterbo Forlì-Cesena Frosinone Grosseto Latina Matera Nuoro Padova Pordenone Prato Ragusa Rovigo Sud Sardegna Vicenza

G Suite: cos’è e come ottenere uno sconto

G suite
Indice
0
(0)

Se hai un’azienda, un piccola media impresa o lavori in un istituto nel settore IT, una delle cose di cui hai bisogno è una raccolta di software per la tua produttività. Ce ne sono molte di queste raccolte, realizzate dalle più grandi softwarehouse come Microsoft e Google. E oggi mi soffermerò proprio sul prodotto di quest’ultima casa. Sto parlando di G suite.

G Suite è una raccolta di prodotti di livello aziendale, come Gmail, Drive, Documenti, Fogli e così via, offerti da Google tramite una piattaforma di abbonamento mensile per semplificare la tua attività. Ma forse ti chiederai, qual è la differenza tra G Suite e le app gratuite? Procediamo per gradi.

Prima di continuare a leggere, se il mio articolo ti dovesse essere utile fammelo sapere lasciando un voto a fondo pagine e collegandoti spesso con la sezione software del nostro Blog.

G suite

Che cos’è G Suite?

G Suite, precedentemente nota come Google Apps for Work, è un prodotto Software as a Service (SaaS) che raggruppa tutti gli strumenti di produttività e collaborazione basati su cloud sviluppati da Google per aziende, istituti e organizzazioni non profit. Incluso nell’abbonamento avrai a tua disposizione indirizzi Gmail personalizzati, Documenti, Fogli, Presentazioni, Calendario, Drive, Siti e molto altro.

Qual è la differenza tra G Suite e le Apps gratuite?

Potrebbe sembrare che molte delle stesse App siano disponibili gratuitamente, ma ci sono alcune funzionalità chiave che la integreranno perfettamente con la tua azienda aggiungendo funzionalità di livello aziendale per i suoi abbonati.

Alcune di queste funzionalità includono calendari condivisi, spazio di archiviazione cloud illimitato opzionale, controlli avanzati per l’amministratore, la possibilità aggiungere e rimuovere utenti da un vero e proprio pannello di amministrazione, la verifica in due passaggi e il single sign-on. Inoltre include semplici strumenti di migrazione dei dati per trasferire tutti i preziosi dati della tua azienda su G Suite. Inoltre, fornisce la gestione dei dispositivi mobili, consentendo di attivare/disattivare i dispositivi mobili collegati, controllare quali App sono abilitate ed eventualmente bloccare da remoto un dispositivo/utente in caso di furto o smarrimento di un dispositivo.

Oltre a tutte queste funzionalità, ha anche la possibilità di farti creare indirizzi e-mail personalizzati con il tuo dominio. A differenza di un normale account Google, che utilizza “@gmail.com”, le caselle e-mail create con G Suite finiranno con il nome del tuo dominio, ad esempio “[email protected]”.

Nota: per utilizzare G Suite con il tuo dominio aziendale o personale, devi già possedere un dominio acquistato e verificarlo.

E non preoccuparti se utilizzi già Outlook, Yahoo o altri server di scambio e-mail. Con G Suite, puoi utilizzare lo strumento di migrazione dei dati per trasferire tutte le email, il calendario e i contatti ed importare tutto con estrema facilità.

Quanto costa G Suite?

Il prezzo dipende da quanti utenti ci sono nella tua azienda che useranno il servizio.

Sono disponibili tre versioni per piccole e grandi aziende:

Basic: 30 GB di spazio di archiviazione condiviso su Drive e Gmail per ciascun utente. Include tutte le App per la produttività di Google, ma manca la ricerca nel cloud (cioè la possibilità di cercare tra i contenuti dell’intera azienda in G Suite), App Maker (crea App personalizzate per la tua attività) e Vault (conservazione dei dati ed eDiscovery per G Suite). Costi G Suite base 4,68€ ad utente al mese.

Business: essenzialmente uguale al piano di base, ma con spazio di archiviazione illimitato per tutti gli utenti e include la ricerca dei contenuti nel cloud e lo sviluppo di App. Costi G Suite Business 9,36€ ad utente al mese.

Enterprise: tutte le stesse funzionalità del piano Business, ma aggiunge controlli avanzati di sicurezza e amministrazione, eDiscovery e prevenzione della perdita di dati. Costi G Suite Enterprise 23€ ad utente al mese.

Altre versioni di G Suite

Se gestisci un istituto o sei responsabile del settore IT del tuo istituto, puoi ottenere G Suite Education per docenti e studenti. La versione Education ha due varianti per il tuo istituto:

Differenze tra Education e Basic

Education: contiene tutti gli strumenti di produttività come G Suite Basic ma con spazio di archiviazione aggiuntivo per Sites, Drive e Gmail e accesso gratuito a Google Vault. G Suite for Education è e sarà sempre gratuito.

Enterprise for Education: offre funzionalità progettate per grandi istituzioni, con funzionalità aggiuntive di livello aziendale. Include controlli avanzati, analisi e ricerca avanzate e strumenti di comunicazione di livello aziendale.

Non profit

Infine, se gestisci un’organizzazione non profit, Google offre un’altra versione gratuita per organizzazioni non profit idonee che ha le stesse funzionalità e caratteristiche dell’edizione Basic ed è quasi identica alla versione Education.

Nota: avrai bisogno di un account Google per il non profit e verificare di essere il proprietario del dominio non profit che utilizzerai per registrarti.

Come iniziare ad usare G Suite

Come accennato in precedenza, ci sono varie versioni di G Suite tra cui scegliere, ognuna delle quali offre funzionalità leggermente diverse a seconda della scelta.

Per iniziare a utilizzare G Suite, decidi per cosa lo utilizzerai e scegli una delle tante opzioni più adatte alle esigenze della tua azienda o istituto.

Google offre a tutti coloro che si iscrivono per la prima volta un periodo di prova di 14 giorni, in questo modo potrai testare la suite e vedere se soddisfa tutte le tue esigenze. Successivamente potrai decidere se continuare con l’abbonamento o fermarti.

Ricevi 14 giorni gratis e uno sconto del 20%

Tutto quello che devi fare è seguire la procedura di registrazione standard, che richiede di inserire i dati della tua carta di credito, attivare il tuo account e verificare il tuo dominio. Se non desideri più utilizzare G Suite, annulla la tua iscrizione prima della fine del periodo di prova. Se invece ti piace e vuoi continuare a usarlo, non fare nulla. L’addebito avverrà automaticamente sulla tua carta di credito.

Quanto ti è stato utile questo articolo?

Clicca sulla stella per votare!

Voto medio 0 / 5. Voti totali: 0

Nessun voto ancora, vota prima di tutti!

Ci dispiace che non ti sia stato utile.

Aiutaci a migliorarlo.

Come possiamo renderlo più utile?

Articoli correlati
Condividi il post