Sistemista.IT

Operiamo su: Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Genova Gorizia Imperia Isernia L'Aquila La Spezia Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Messina Milano Modena Monza e Brianza Napoli Novara Oristano Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Potenza Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Salerno Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Viterbo Forlì-Cesena Frosinone Grosseto Latina Matera Nuoro Padova Pordenone Prato Ragusa Rovigo Sud Sardegna Vicenza

Installare e configurare gContactSync per Thunderbird

Thunderbird con Gcontactsync
Indice
0
(0)

Quante volte ci è capitato di dover scrivere un email ma di non avere l’indirizzo della persona nella rubrica del nostro client di posta? Quindi abbiamo dovuto ricercarlo dove lo avevamo salvato per poi riportarlo a mano nel nostro client, magari l’abbiamo salvato nel telefono o sulla rubrica della web mail. Se usiamo come casella di posta Gmail e come client Mozilla Thunderbird la soluzione è gContactSync. GcontactSync è un estensione di Mozilla Thunderbird progettata proprio per sincronizzare i nostri contatti di Gmail con la nostra rubrica Thunderbird, vedamo come fare.

Se troverai utile questo articolo visita più spesso la nostra sezione software.

Installiamo gContactSync

gcontactsync

Possiamo scaricare l’add-on dal seguente link

Oppure dalla finestra principale di Mozilla Thunderbird clicchiamo sul bottone in alto a destra con le 3 ondine e selezioniamo Componenti aggiuntivi. Nell’edit di ricerca, in alto a destra, digitiamo gContactSync. Il primo risultato dovrebbe essere il nostro componente aggiuntivo desiderato (icona di Mozilla Thunderbird e sviluppato da Josh Geenen). Clicchiamo quindi sul bottone Installa su Accetta e installa. Dopo un breve download ed installazione Thunderbird ci chiederà di riavviare il programma clicchiamo quindi sul link Riavvia adesso e Mozilla Thunderbird si riavvierà.

Alla riapertura di Mozilla Thunderbird avremo di fronte la pagina dei componenti aggiuntivi che possiamo chiudere. Una finestra ci chiederà subito il nostro nome utente e la password della casella di Gmail che vogliamo sincronizzare. Digitiamo i nostri dati e diamo Ok. Una seconda schermata che ci chiederà alcuni dati come ad esempio come vogliamo chiamare la nuova rubrica contenente i contatti di Gmail, diamo Ok anche a questa schermata. Come possiamo notare nella rubrica di Mozilla Thunderbird si sarà creata una terza voce sotto a Rubrica personale e Contatti denominata Google Contacts (o il nome scelto prima). Questa conterrà i nostri contatti Gmail (in base al numero di contatti la sincronizzazione richiederà qualche minuto).

In caso volessimo cambiare qualche impostazione possiamo cliccare su bottone in alto gContactSync e selezionare Preferences o Accounts per modificare le impostazioni. Una delle opzioni più importanti per una sincronizzazione corretta è l’opzione Complete (both Google and your client are updated). Accertiamoci che sia selezionata dal menù a tendina che troviamo in gContactSync – Accounts selezionando il nostro account Gmail e spuntando la casella Show advanced settings.

Fatto questo abbiamo sincronizzato la nostra rubrica di Mozilla Thunderbird con i contatti di Gmail.

Buon lavoro

Quanto ti è stato utile questo articolo?

Clicca sulla stella per votare!

Voto medio 0 / 5. Voti totali: 0

Nessun voto ancora, vota prima di tutti!

Ci dispiace che non ti sia stato utile.

Aiutaci a migliorarlo.

Come possiamo renderlo più utile?

Articoli correlati
Condividi il post