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Logo e comunicazione visiva: perché sono importanti?

logo e comunicazione visiva
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Il branding è molto importante per tutte le aziende e compagnie, questo è un processo molto complesso che prevede indagini e progetti accurati per riuscire ad aver un impatto sul proprio target di riferimento e pubblico potenziale.

Questa operazione deve essere strutturata in modo adeguato che porta a ottenere un brand che sia riconoscibile, forte e potente.

L’immagine si percepisce tra le altre. Dove il branding prevede una serie di scelte logistiche e pianificazione con termine variabile un aspetto da non sottovalutare prevede una brand identity con tutti quegli aspetti visuali che possono caratterizzare il brand.

Tra gli aspetti visuali che caratterizzano il brand, il logo è quello più importante insieme a quella dell’immagine coordinata.

 

Logo: l’importanza nella comunicazione visiva

Il logo è alla base dell’immagine e della comunicazione visiva del brand. Il logo dev’essere: originale, riproducibile, riconoscibile, ma dev’essere anche unico e in linea con i valori aziendali.

Un logo nasce da uno studio per l’identità del marchio e accompagna l’azienda nel corso del tempo, non è frutto di una moda, ma ha bisogno di rispecchiare il prodotto e l’azienda. Il logo dev’essere realizzato da esperti visivi come i professionisti dello studio grafico Parklab.

Gli esperti sono in grado di studiare un logo che possa essere utilizzato al meglio in diversi contesti da quelli digitali fino a quelli fisici. Un buon logo è perfetto per l’impiego su: pagine web, social, stationary, mockup, reiderizzazioni, gadget, personalizzazione dell’ambiente e dell’abbigliamento della propria azienda.

 

Come creare un’immagine coordinata?

L’immagine coordinata è un concetto strettamente legato al simbolismo, accostamento semantico che si genera prima con il logo e successivamente con l’uso di immagini che si condensano in un simbolo, sintetizzando al meglio i valori e gli obiettivi aziendali.

Le scelte devono ruotare intorno alla costruzione dunque, di un’immagine coordinata che è oggetto di studi su elementi importanti quali: percezione, stile, coloro e coerenza.

La coerenza è un elemento cardine per riuscire a garantire un senso di uniformità e compattezza tra gli aspetti visuali del brand, quelli etici oppure inerenti nel settore dell’operatività della compagnia.

Il processo per la creazione dell’immagine coordinata viene sviluppata a partire da un’analisi e dalla giusta raccolta dell’informazione iniziale e continua la fase creativa, dedicata all’ideazione del design e della grafica per poi raggiungere il pubblico finale.

 

L’importanza del colore nell’immagine e nel logo

Quando si crea un logo e un’immagine coordinata è molto importante considerare come la percezione del colore sia psicologicamente importante e che si attinga ad essi al fine di stabilire le colorazioni all’interno di una gamma di colori scelta per riuscire a rispettare una logica d’immagine coordinata da poco individuata.

La teoria della psicologia dei colori, la società occidentale usa accostare alcune peculiarità a ognuno dei colori esistenti. Il giallo ad esempio da ottimismo ed è giovanile, e viene consigliato per riuscire ad attirare l’attenzione delle vetrine.

Il rosso può trasmettere emozioni come urgenza ed energia. Il verde viene associato alla salute e alla natura, il nero è una tonalità che trasmette forza ma anche lusso.

Tutte queste definizioni delle varie colorazioni possono essere sfruttate a proprio vantaggio nella realizzazione del giusto logo, ma anche dell’immagine coordinata da utilizzare all’interno del proprio negozio ma anche del proprio e-commerce.

Grazie alle associazioni emotive dei colori si possono sfruttare non solo per il logo e per l’immagine coordinata, ma bisogna notare anche come siano impiegati per il targeting della user personas, ossia per riuscire a sensibilizzare delle fasce di pubblico conquistando il maggior numero di clienti possibili.

Insomma, i colori sono parte essenziale nella creazione di un’immagine coordinata che funzioni al meglio.

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