Sistemista.IT

Operiamo su: Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Genova Gorizia Imperia Isernia L'Aquila La Spezia Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Messina Milano Modena Monza e Brianza Napoli Novara Oristano Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Potenza Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Salerno Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Viterbo Forlì-Cesena Frosinone Grosseto Latina Matera Nuoro Padova Pordenone Prato Ragusa Rovigo Sud Sardegna Vicenza

Cloudways recensione, vantaggi e svantaggi

RECENSIONE CLOUDWAYS
Indice
0
(0)

Cloudways è una delle poche aziende che offre un ottimo compromesso tra convenienza e grande funzionalità quando si tratta di hosting WordPress gestito basato su cloud. Cloudways offre un hosting completamente gestito e grandi performance per i siti WordPress eliminando gran parte dei problemi più comuni di Hosting per siti Worpress.

I loro server cloud “platform-as-a-service” sono dotati di un fantastico set di funzionalità e puoi scalare le risorse dell’hosting man mano che il tuo sito web cresce. La loro infrastruttura è ottimizzata per velocità, prestazioni e sicurezza.

Se sei ancora indeciso se usare Cloudways o meno puoi iscriviti alla versione di prova gratuita di 3 giorni e testare la loro piattaforma. Considera comunque che il piano di hosting WordPress più economico di Cloudways è di 10,00 al mese.

Se ti piacerà la mia recensione su Cloudways collegati regolarmente alla sezione Servizi per il Web e resta aggiornato sulle ultime novità.

Hosting WordPress managed

Cloudways offre servizi di hosting cloud managed per i siti WordPress su un server cloud. In questo modo diverse copie del contenuto del tuo sito verranno replicate nel data center scelto. La commutazione dei dati è gestita da un algoritmo complesso, il quale fa in modo che se il tuo server principale non funziona, il tuo sito sarà ugualmente raggiungibile online, servendosi di un altro dei server disponibili nel data center contenente copia del tuo sito.

Hosting Cloudways

Come ho detto poco fa, cloud hosting significa che il tuo sito è archiviato su più server, rispetto all’hosting tradizionale in cui il tuo sito è archiviato su un unico server (con un solo backup). Poiché il tuo sito si trova su più server, può essere migrato facilmente in caso di incidenti. Inoltre, l’hosting cloud migliora i tempi di attività perché uno degli altri server della rete può subentrare in caso di problemi.

Di solito è più veloce dell’hosting tradizionale perché il server può rilevare la posizione dei tuoi visitatori e trasmettere contenuti dal server più geograficamente vicino a loro. In generale, gli hosting in cloud offrono maggiore sicurezza rispetto agli host tradizionali, anche grazie all’utilizzo di SSD (dischi allo stato solido). Cloudways utilizza una serie di tecniche di sicurezza per elaborare il tuo sito WordPress e può scalare molto rapidamente; ideale nel caso in cui il tuo sito dovesse avere un picco improvviso di traffico.

Caratteristiche principali di Cloudways

Come con qualsiasi società di hosting, i server Cloudways possono fornire potenza di calcolo scalabile come memoria, larghezza di banda e spazio di archiviazione. Il piano di hosting più semplice offre un server cloud con 1 GB di RAM, 25 GB di spazio di archiviazione, processore a 1 core e larghezza di banda da 1 TB. Inoltre Claudways offre una serie di servizi:

  • Se stai migrando da un altro hosting, Cloudways si occuperà della migrazione del tuo sito
  • La CDN di Cloudways migliora la velocità del server. Una maggiore velocità è particolarmente importante ad esempio per gli e-commerce.
  • La funzione di riparazione automatica risolve tutti i problemi, riducendo il rischio di crash del sito
  • WordPress è il CMS più famoso al mondo, di conseguenza è spesso preso di mira dagli hacker. Cloudways utilizza un firewall dedicato per proteggere il tuo sito.
  • La funzione Encrypt SSL integrata consente di proteggere le comunicazioni tra il tuo sito e i tuoi clienti, anch’esso utilissimo per gli e-commerce.
  • L’autenticazione a due fattori offre un ulteriore livello di sicurezza contro utenti malintenzionati.
  • Installazione con un clic per le app
  • Configurazione facilitata per i nuovi siti: installi un nuovo sito sul tuo server con un solo clic
  • Supporto da parte di esperti 24/7.

Avviare il server è facile

Cloudways ti consente di configurare le specifiche del server desiderato direttamente dal loro pannello di controllo.

Scegli tra 5 provider

Prima di poter iniziare a configurare il tuo server, devi scegliere il tuo provider cloud preferito sulla console Cloudways. Un provider cloud è essenzialmente un’altra società che offre l’infrastruttura come servizio a Cloudways.

Cloudways funziona con cinque provider cloud:

  1. Digital Ocean
  2. Vultr
  3. Google Compute Engine
  4. Amazon Web Services (AWS)
  5. Linode

Configurare il server è facile

Dopo aver selezionato un provider cloud, puoi configurare il tuo server. Puoi selezionare il numero di visualizzazioni di pagina che prevedi di ricevere ogni mese e Cloudways utilizzerà queste informazioni per consigliare una dimensione del server ideale per le tue specifiche esigenze di hosting.

In alternativa, è possibile impostare manualmente le specifiche del server, specificando la larghezza di banda, i core della cpu, la RAM e lo spazio di archiviazione desiderati. Infine, Cloudways ti chiederà di selezionare la posizione geografica del tuo server.

Pronto ad installare WordPress

Dopo aver configurato le specifiche del server cloud, è possibile installare WordPress dalla scheda “Gestione applicazioni”. Esistono tre installazioni di WordPress tra cui scegliere:

  1. Hosting WordPress standard con strumenti di memorizzazione nella cache integrati.
  2. WordPress multi-sito.
  3. WordPress con hosting WooCommerce.

Ogni installazione viene fornita con il plug-in W3 Total cache installato e configurato per aumentare la velocità e le prestazioni del sito.

Cosa puoi fare con la console Cloudways

Sulla console Cloudways, troverai molte altre impostazioni nella scheda “Gestione server”. Scorrendo più in basso vengono visualizzate altre funzionalità che è possibile gestire come si desidera. Di seguito è riportato un breve riassunto delle funzionalità del server che otterrai quando usi Cloudways per ospitare un sito WordPress:

Sicurezza

Questa funzione di sicurezza mantiene un registro degli indirizzi IP della white list che usi per accedere al tuo server.

Backup

Cloudways ti consente di impostare backup automatici del tuo server cloud. È possibile configurare il server in modo che esegua il backup di sé stesso ogni giorno, due giorni, tre giorni e così via, con la frequenza massima di backup di una settimana. È inoltre possibile eseguire il backup del server in qualsiasi momento manualmente con un solo clic.

Monitoraggio

Il monitoraggio dei server è forse una delle funzionalità più impressionanti che Cloudways offre con le loro soluzioni di cloud hosting. Questa sezione mostra un grafico che ti aiuterà a monitorare il carico sul tuo server cloud. Un semplice menu a discesa fornisce oltre 15 variabili da monitorare, alcune delle quali includono traffico in entrata, CPU inattiva e letture al secondo.

Scalabilità verticale

Non c’è niente di più brutto che veder andare giù il tuo server perché non può gestire tutte le visite che sta ricevendo contemporaneamente. Con il ridimensionamento verticale, è possibile regolare le risorse del server allocate in qualsiasi momento con pochi clic. Questa è una caratteristica geniale, specie quando si verifica un aumento del traffico. Se esegui il ridimensionamento per un breve periodo, Cloudways offre un sistema “Pay as you go” in modo da non dover pagare per le risorse del server che non ti serviranno in seguito.

Altri strumenti

Cloudways offre una serie di altri strumenti oltre a quelli sopra menzionati. Ad esempio, sotto l’opzione “Gestisci servizi”, puoi configurare servizi come MySQL, Apache e memoria cache. Sotto l’opzione “Strumenti di migrazione”, Cloudways offre uno strumento di migrazione di WordPress per aiutarti a spostare un sito WordPress esistente sulla loro piattaforma di cloud hosting.

Utilizzando la sezione “Componente aggiuntivo”, è possibile installare componenti aggiuntivi specifici dell’applicazione per la gestione DNS, i servizi di posta elettronica e così via. Inoltre, la console Cloudways offre strumenti extra come il ripristino del backup, l’installazione del certificato SSL e l’integrazione GIT, solo per citarne alcuni.

Cloudways per e-commerce

Cloudways Hosting include una vasta gamma di funzionalità e-commerce progettate per rendere la vendita dei tuoi articoli online un gioco da ragazzi. La società attualmente ospita oltre 10.000 e-commerce. L’host vanta un’affidabilità del 100% con tempi di caricamento della pagina di soli due secondi grazie a una combinazione di Memcached, Apache, Varnish e Nginx. Le opzioni di e-commerce dell’host includono anche una console intuitiva, spazio di archiviazione illimitato, sicurezza gestita e backup, oltre al supporto 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Piattaforme e-commerce supportate

Cloudways Hosting supporta diverse piattaforme di e-commerce popolari tra cui Magento, WooCommerce e Prestashop, che puoi utilizzare per vendere i tuoi beni e servizi online.

Puoi usare Cloudflare

Cloudways fornisce semplici istruzioni dettagliate su come eseguire questa operazione. Cloudflare ha una rete di 152 datacenter a livello globale. Inoltre, ha recentemente aggiunto 22 datacenter in Cina. Tuttavia, l’accesso alle nuove posizioni in Cina richiede un account a livello aziendale. Non vi è alcun prezzo elencato sul loro sito per il piano Enterprise; devi chiamare il servizio clienti per questo.

Pro di Cloudways

Cloudways è una buona soluzione di hosting WordPress gestita?

  • È disponibile una versione di prova gratuita di 3 giorni per i server cloud con 512 MB e 1 GB di RAM. Inoltre non viene richiesta alcuna carta di credito.
  • A differenza di altri hosting, che limitano le installazioni, Cloudways non impone alcun limite al numero di siti WordPress che è possibile installare.
  • Cloudways Console è un pannello di controllo veramente super intuitivo per la gestione del server. Include numerose funzioni utili, tra cui spicca il monitoraggio dei server e gli strumenti di ridimensionamento delle risorse.
  • I backup automatici del sito sono facili da configurare e possono essere programmati come desideri.
  • Il sistema “pay-as-you-go” ti garantisce la fatturazione solo per ciò di cui hai veramente bisogno, dopo aver ridimensionato le risorse del server.
  • Oltre a WordPress, Cloudways offre soluzioni di hosting per molti altri CMS come Magento, Joomla, Drupal e Moodle.
  • Migrazione di un sito senza costi aggiuntivi.

Contro di Cloudways

  • Sfortunatamente, non puoi usare Plesk o cPanel. Cloudways è un’azienda “platform-as-a-service”, quindi fornisce la propria console per aiutarti a gestire le applicazioni ospitate su server cloud.
  • L’hosting basato su cloud non è per tutti perché richiede un certo grado di esperienza. Se vuoi evitare completamente i dettagli tecnici, probabilmente staresti meglio con un tradizionale servizio di hosting WordPress gestito da rinomate aziende come SiteGround, WPEngine o InMotion.

Domande frequenti su Cloudways

Ecco alcune risposte alle domande più comuni su Cloudways.

  • COSA RENDE I CLOUDWAY DIVERSI DA ALTRE AZIENDE WEB HOSTING?

Cloudways ospita siti Web sul proprio cloud Click & Go. Questa piattaforma esegue il backup del tuo sito Web su più server cloud e configura strumenti avanzati di memorizzazione nella cache per aumentare le velocità e le prestazioni del carico.

  • QUALI FORNITORI DI CLOUD SUPPORTANO CLOUDWAYS?

Cloudways attualmente supporta cinque provider cloud, ovvero DigitalOcean, Vultr, Google Compute Engine (GCE), Linode e Amazon Web Services (AWS). A seconda del provider cloud scelto, è possibile ospitare il proprio sito Web in datacenter situati negli Stati Uniti, in Europa, in Asia o in Sud America. Inoltre, Cloudways utilizza StackPath CDN, una rete globale di 45 datacenter in tutto il mondo.

  • POSSO USARE CPANEL O PLESK SU UN SERVER CLOUDWAYS?

No. Tuttavia, la console Click & Go Cloud dispone di potenti strumenti che consentono ai webmaster di configurare le impostazioni di base, monitorare le risorse del server e fare molto di più. Click & Go supporta anche molte applicazioni Web come WordPress, Joomla, Drupal Magento, Prestashop e WooCommerce solo per citarne alcune.

  • POSSO AVER ASSISTENZA PER SPOSTARE IL MIO SITO SU CLOUDWAYS?

Sì, Cloudways offre un servizio di migrazione del sito gratuito quando trasferisci il tuo sito Web sulla sua piattaforma cloud. Eventuali migrazioni aggiuntive comportano un costo a seconda del tipo di app in esecuzione sul tuo sito Web.

  • È POSSIBILE SCALARE UN SERVER?

Puoi aggiornare le risorse del server per soddisfare i requisiti di traffico in qualsiasi momento tramite la console Click & Go. Il ridimensionamento è possibile in qualsiasi momento quando si utilizza un server Amazon o Google. Con DigitalOcean, tuttavia, non è possibile ridimensionare a causa delle limitazioni imposte dal provider.

  • QUANDO PAGO I SERVIZI?

A differenza della maggior parte delle società di web hosting “prepagate”, Cloudways utilizza un sistema di fatturazione postale. Le fatture vengono generalmente inviate nella prima settimana di ogni mese. Il pagamento è retrospettivo, ciò vuol dire che pagherai per i servizi utilizzati nel mese precedente.

  • QUALI SONO I METODI DI PAGAMENTO CHE SUPPORTANO?

Puoi utilizzare PayPal su richiesta come metodo di pagamento preferito quando ti abboni ai servizi di hosting Cloudways. In alternativa, la società accetta anche tutti i principali fornitori di carte di credito come MasterCard, Visa e American Express.

  • COME E QUANDO POSSO CONTATTARE IL SUPPORTO CLIENTI?

Quando hai bisogno di assistenza, puoi metterti in contatto con l’assistenza Cloudways in qualsiasi momento, con la chat dal vivo. L’e-mail ticketing è operativa anche 24×7. Puoi anche “richiedere una chiamata” e un rappresentante di Cloudways ti contatterà telefonicamente durante l’orario di lavoro.

Quanto ti è stato utile questo articolo?

Clicca sulla stella per votare!

Voto medio 0 / 5. Voti totali: 0

Nessun voto ancora, vota prima di tutti!

Ci dispiace che non ti sia stato utile.

Aiutaci a migliorarlo.

Come possiamo renderlo più utile?

Articoli correlati
Condividi il post