Sistemista.IT

Operiamo su: Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Genova Gorizia Imperia Isernia L'Aquila La Spezia Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Messina Milano Modena Monza e Brianza Napoli Novara Oristano Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Potenza Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Salerno Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Viterbo Forlì-Cesena Frosinone Grosseto Latina Matera Nuoro Padova Pordenone Prato Ragusa Rovigo Sud Sardegna Vicenza

Recensione Huawei P10: un telefono buono ma non innovativo

recensione huawei p10
Indice
0
(0)

Se sei in cerca di un telefono con buone prestazioni e abbastanza all’avanguardia a un prezzo abbordabile, beh probabilmente Huawei P10 fa al caso tuo. Come tutte le mie recensioni cercherò di dare un parere imparziale anche in questa recensione di Huawei P10, analizzandone tutti gli aspetti tecnologici di design e di prezzo.

Potrebbe essere un po’ fuori mano ma con ottime prestazioni, fotocamera eccellente e un buon sensore di impronte digitali, il P10 è il miglior telefono dell’azienda cinese fino ad oggi.

Huawei P10 è l’ultimo della linea di smartphone con doppia fotocamera Leica della ditta cinese. Huawei spera che il suo ultimo smartphone di punta, il P10, contribuirà a fissarla come produttore di smartphone terzo più grande al mondo. Ma questo dispositivo Leica dotato di doppia fotocamera ha quello che serve per competere? Continua a leggere la mia recensione di Huawei P10 e lo scoprirai.

Recensione Huawei P10

Inizio la recensione di Huawei P10 dicendo che è uno degli smartphone più attraenti e meglio realizzati della casa, con una sensazione molto solida e con un’interessante varietà di colori. Ha un display LCD Full HD da 5,1 pollici, che è 0,1 pollici più piccolo del P9 dell’anno scorso, rendendolo uno dei design più compatti. Lo schermo sembra buono, ma non spettacolare. Ha un buon colore e angoli di visione, mentre le cornici su ciascun lato sono piuttosto piccole. Lo schermo è protetto da un singolo pezzo di vetro uniforme, che presenta una piccola rientranza in cui si trova lo scanner di impronte digitali.

I lati del telefono sono arrotondati e i pulsanti sono solidi con un piacevole accento rosso sul pulsante di accensione. La parte posteriore è in metallo, con una “finestra” di vetro contenente le doppie fotocamere e altri bit nella parte superiore. Il design è certamente raffinato, ma forse un po’ noioso rispetto ai telefoni senza cornice lanciati più di recente. L’elemento di design più interessante è in realtà la finitura sul retro di alcune varianti di colore. I colori blu e oro “abbaglianti” hanno una trama a diamante incisa sul retro, che lo fa sembrare una finitura molto lucida, ma invece ha una superficie ruvida, e soprattutto, a prova di impronte digitali. È davvero sorprendente.

Huawei P10 specifiche tecniche

Schermo: LCD Full HD da 5,1 pollici (432ppi)
Processore: Octa-core Huawei Kirin 960
RAM: 4 GB di RAM
Memoria: 64 GB + scheda microSD
Sistema operativo: Android 7.0 con Emotion UI 5.1
Fotocamera: 12MP a colori, doppia fotocamera posteriore monocromatica da 20 MP, fotocamera frontale da 8 MP
Connettività: LTE, Wi-Fi ac, NFC, Bluetooth 4.2, USB-C e GPS
Dimensioni: 145,3 x 69,3 x 6,98 mm
Peso: 145 g

Il P10 vanta un chip octa-core di Huawei, il Kirin 960, che troviamo anche all’interno del Mate 9. In realtà, il P10 ha praticamente le stesse specifiche del Mate 9 con 4 GB di RAM e 64 GB di memoria e si comporta in modo molto simile. Sembra scattante. Non ho percepito alcun ritardo all’interno di giochi o app e gestiva tutto ciò che gli lanciavo senza problemi. È certamente performante come qualsiasi smartphone rilasciato ultimamente, ma ha anche un’ottima durata della batteria, che lo rende utilizzabile tutto il giorno.

Utilizzando il P10 come dispositivo principale, scattando circa 10 foto, ascoltando quattro ore di musica al giorno tramite auricolari Bluetooth, navigando e utilizzando le app per tre ore e con centinaia di notifiche push ed e-mail che arrivano durante il giorno, durerebbe oltre 24 ore ad ogni ricarica completa. Il tempo di stand-by è stato particolarmente impressionante e ci sono varie modalità di risparmio energetico per prolungare la durata della batteria. La tecnologia di ricarica rapida ha permesso di ottenere una ricarica completa in circa 90 minuti nei miei test, un miglioramento significativo rispetto al P9.

Prestazioni

È molto ben ottimizzato, il che significa che la maggior parte delle azioni sono veloci e si possono eseguire con un numero minimo di tocchi. Con una fantastica combinazione di colori nero, bianco, grigio ed blu elettrico, ci sono anche centinaia di temi diversi tra cui scegliere. C’è anche un’opzione per avere una schermata iniziale in stile iOS o un aspetto Android più standard con un “cassetto” delle app. Sotto il cofano, Huawei ha apportato modifiche al sistema operativo con un controllo molto maggiore sulle app più assetate di batteria, che aiuta a prolungare notevolmente la durata della batteria. Inoltre, ha anche implementato un sistema per apprendere il comportamento abituale dell’utente e ottimizzare il sistema per lanciare le app che prevede vorrai usare, più velocemente in qualsiasi momento.

Nei miei test, le app comuni si avviano davvero molto velocemente e sono pronte quasi all’istante. L’ultima grande modifica apportata da Huawei è un sistema che si pulisce da solo, promettendo di tenere lontani rallentamenti e assicurare che il telefono funzioni senza alcuna perdita di prestazioni per i primi 18 mesi. Purtroppo questa è una cosa che non posso testare. Nel complesso, EMUI 5.1 è raffinato e vale la pena provarlo. Non mi piace tutto, ma ha i suoi aspetti positivi. Ad esempio la velocità con cui Huawei lo aggiorna quando vengono rilasciate nuove versioni di Android e patch di sicurezza.

Scanner di impronta digitale

Veloce, preciso ma nella parte inferiore dello schermo.
Lo scanner di impronte digitali sul P10 è posizionato sotto lo schermo sulla parte anteriore del telefono in un piccolo rientro nel vetro, anziché nella parte posteriore come con qualsiasi altro modello Huawei di fascia alta. Come modo per sbloccare il telefono, è veloce, reattivo e preciso, non ha sbagliato mai un colpo. Huawei ha reso lo scanner di impronte digitali più utile con alcuni nuovi gesti che possono sostituire i pulsanti di navigazione Android standard. Un tocco a sinistra o a destra apre la panoramica delle app utilizzate di recente, un tocco funge da pulsante Indietro e un tocco prolungato funge da pulsante Home.

huawei p10 scanner di impronte

Funziona abbastanza bene, ma rimuove una delle mie funzionalità preferite di Android: un doppio tocco sulla panoramica per passare all’ultima app utilizzata e quindi ho preferito i pulsanti di navigazione su schermo.

Telecamera

L’app della fotocamera ha abbastanza opzioni, ma nessuna modalità HDR automatica.
Il P10 ha la doppia fotocamera di Huawei co-progettata con Leica, il che significa essenzialmente che soddisfa gli standard tedeschi del produttore di fotocamere e obiettivi, contrassegnati con il marchio Summarit dell’azienda. Ha una fotocamera a colori da 12 megapixel sul retro accoppiata con una fotocamera monocromatica da 20 megapixel, che lavora insieme per aumentare la quantità di luce e dettagli catturati in ogni immagine, oltre a fornire uno zoom 2x senza perdita.

fotocamere di huawei p10 recensione

I risultati sono piuttosto buoni. Il P10 è in grado di ottenere immagini ricche di dettagli e colori accurati in buona luce, anche senza la modalità HDR attiva. Ha funzionato bene anche in condizioni di scarsità di luce, producendo immagini buone se pur non spettacolari. Le immagini catturate con zoom 2x erano senz’altro le migliori immagini scattate con uno zoom che ho visto finora. Le immagini scattate in bianco e nero erano particolarmente nitide e aggiungevano un elemento divertente alla fotografia con Huawei P10.

La doppia fotocamera Leica sul retro è a filo con il resto del corpo: non si vedono protuberanze della fotocamera.
Anche la selfie camera ha fatto un buon lavoro, producendo immagini ricche di dettagli. Ha molti effetti, tra cui una modalità “selfie perfetto” che ti consente di applicare automaticamente una serie di modifiche al tuo viso usando il riconoscimento facciale.

Novità della fotocamera

Una delle più grandi novità è la modalità ritratto dedicata, che migliora le immagini delle persone, inclusi i selfie. Regola l’illuminazione, che evidenzia il viso con una regolazione a scorrimento e funziona molto bene, migliorando i dettagli e bilanciando il colore del viso.Poi applica un effetto bokeh, che funziona meno bene. Come la maggior parte degli effetti software, fa un pò a botte con i capelli e altri elementi che non producono bordi ben definiti o che appaiono sullo stesso piano focale. Puoi ottenere buoni risultati, ma il più delle volte ho prodotto immagini migliori senza che siano attive queste funzioni.

Recensione huawei p10: osservazioni

Il P10 non è compatibile con il DayDream VR di Google, ma ha prestazioni di segnale molto elevate, ottenendo una connessione dati più affidabile rispetto a molti altri smartphone sul mercato. La qualità delle chiamate è eccellente e l’app della galleria intelligente svolge funzioni simili a Google Foto, ma esegue l’elaborazione delle immagini sul dispositivo. I sistemi di apprendimento automatico memorizzano tutti i dati localmente sul telefono e non li inviano a Huawei e gode di Google Now on Tap.

Spero di essere riuscito a darti un idea generale completa dello smartphone di Huawei e che hai trovato interessante e utile la mia recensione di Huawei P10.

Quanto ti è stato utile questo articolo?

Clicca sulla stella per votare!

Voto medio 0 / 5. Voti totali: 0

Nessun voto ancora, vota prima di tutti!

Ci dispiace che non ti sia stato utile.

Aiutaci a migliorarlo.

Come possiamo renderlo più utile?

Articoli correlati
Condividi il post