Sistemista.IT

Operiamo su: Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Genova Gorizia Imperia Isernia L'Aquila La Spezia Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Messina Milano Modena Monza e Brianza Napoli Novara Oristano Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Potenza Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Salerno Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Viterbo Forlì-Cesena Frosinone Grosseto Latina Matera Nuoro Padova Pordenone Prato Ragusa Rovigo Sud Sardegna Vicenza

Come scaricare musica da Spotify: è possibile?

Come scaricare musica da Spotify
Indice
1
(4)

Vi sarà capitato sicuramente, almeno una volta, di ascoltare uno dei vostri brani preferiti direttamente dall’applicazione di Spotify. Questo è uno dei leader indiscussi dello streaming musicale internazionale, acquisendo una grandissima fetta del mercato discografico e costituendo una delle principali fonti di ascolti e certificazioni FIMI per moltissimi artisti, Italiani e non.

Essendo quindi un colosso della musica digitale, la qualità dei brani che vengono trasmessi in streaming è a dir poco stupefacente, tra le migliori disponibili. Come scaricare musica da Spotify allora?

Esiste un metodo che permetta l’accesso ai contenuti dell’app mobile in offline?

Vediamolo insieme.

Scaricare musica da Spotify gratis

Tra le tantissime domande che aleggiano attorno all’argomento, la più “scottante” risulta essere sicuramente: “è possibile scaricare musica da Spotify gratis?”.

Purtroppo, a questa domanda, la risposta può essere solo una, a sfondo ovviamente negativo. Con la versione free dell’applicazione, infatti, la funzione del download delle tracce è completamente disabilitata per tutti i tipi di canzone presenti all’interno dell’app.

La funzione del download, di norma, permetterebbe di scaricare singole tracce, interi album e playlist, in modo da poter ascoltare tutto il materiale dedicato anche offline, senza la necessità di connettersi per forza ad una rete internet, che essa sia fissa o mobile.

L’unica cosa scaricabile e fruibile completamente e gratuitamente in offline sono i podcast, ma solo se scaricati su smartphone e tablet.

L’unico metodo che permette, effettivamente, di scaricare musica da Spotify è quello di sottoscrivere un abbonamento per Spotify Premium, ad un costo mensile e ricorrente di 9,99€. Al momento è anche possibile sottoscrivere la stessa tipologia di abbonamento ad un costo ridotto (4,99€), sfruttando il contratto Spotify Premium Student, dedicato proprio agli studenti.

Scaricare musica da Spotify premium

Con un account Premium, perciò, sarà possibile scaricare musica da Spotify.

Come scaricare musica da Spotify con Premium Account

Appurato che, con Spotify Gratis, non è possibile scaricare musica offline, abbiamo scoperto che l’unico metodo fattibile è proprio sottoscrivere un abbonamento premium

Per procedere quindi, sarà necessario accedere al proprio account free di Spotify con le proprie credenziali, e sottoscrivere un abbonamento Premium cliccando sulla voce “Passa a premium”. Sullo schermo saranno presentati tutti i passaggi base per l’upgrade alla versione a pagamento.

Una volta confermati metodi e date, sarà possibile avviare Spotify Premium.

Una volta che l’abbonamento sarà attivo, per scaricare musica da Spotify basterà cliccare sull’apposita barra di ricerca, e scrivere il nome di un’artista o di una canzone che si intende scaricare. 

Scaricare musica da Spotify: la barra di ricerca

Il metodo più semplice per scaricare una singola canzone è quello di individuare il singolo, aprendo la schermata “Album” dedicatagli. Accanto al nome della canzone singola sarà presente l’icona di una freccia rivolta verso il basso.

Cliccandovi, sarà avviato quindi il download.

Questo sarà quindi possibile anche con podcast, playlist ed interi album. In quest’ultimo caso, basta rintracciare l’album del proprio artista preferito, e cliccare sempre l’icona vicino al nome del disco che si intende scaricare in offline. In questo modo, tutte le canzoni contenute all’interno di quello specifico disco saranno scaricate, e completamente fruibili in offline senza una connessione internet.

Una volta scaricati più file, questi saranno reperibili alla voce “La mia Libreria”, generalmente nella sezione “Brani preferiti”. Qui, l’utente dovrà spuntare la casella vicino alla voce “Download effettuato”. In questo modo, saranno visionate solo ed esclusivamente tutte le canzoni di cui si è effettuato il download.

Basterà quindi scorrere il classico elenco su e giù per trovare la canzone che si stava cercando ed avviare l’ascolto, così come si farebbe con una connessione stabile.

Quanto ti è stato utile questo articolo?

Clicca sulla stella per votare!

Voto medio 1 / 5. Voti totali: 4

Nessun voto ancora, vota prima di tutti!

Ci dispiace che non ti sia stato utile.

Aiutaci a migliorarlo.

Come possiamo renderlo più utile?

Articoli correlati
Condividi il post