Sistemista.IT

Operiamo su: Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Genova Gorizia Imperia Isernia L'Aquila La Spezia Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Messina Milano Modena Monza e Brianza Napoli Novara Oristano Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Potenza Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Salerno Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Viterbo Forlì-Cesena Frosinone Grosseto Latina Matera Nuoro Padova Pordenone Prato Ragusa Rovigo Sud Sardegna Vicenza

Come sincronizzare Google Drive: cloud storage per tutti

Sincronizzare Google Drive
Indice
0
(0)

La conservazione ed il mantenimento al sicuro dei propri file fa parte della vita quotidiana di chiunque lavori ogni giorno al computer. Per facilitare le cose, molti preferiscono affidarsi al cloud, in modo da poter reperire facilmente e su qualsiasi dispositivo i propri file di lavoro, le foto e tutto ciò che viene salvato.

Uno dei servizi web più gettonati e famosi per questa tipologia di operazione è proprio Google Drive che, grazie alla tecnologia di storage in cloud, permette di salvare file all’interno di uno spazio digitale, raggiungibile da qualsiasi dispositivo che sia sincronizzato ed abbia l’accesso a quel determinato account.

Ciò che a molti potrebbe interessare, quindi, è proprio la sincronizzazione di Google Drive su più dispositivi in modo che, salvando un file su pc, questo sia poi reperibile anche su smartphone e viceversa.

In questa guida vedremo quindi come sincronizzare Google Drive.

Sincronizzare Google Drive su Computer

Come sincronizzare Google Drive sul proprio computer? Questa è una delle domande più cercate online, in quanto sono davvero tantissimi gli utenti che utilizzano un pc per lavoro o per conservare file importanti. 

Far sì che tutti i file salvati nel proprio computer siano reperibili anche su altri device può essere sicuramente una soluzione interessante, quando magari si possiede una postazione fissa e non si ha la possibilità di portare sempre con sé il proprio computer principale.

Sincronizzare Google Drive è possibile su PC? La risposta è ovviamente affermativa.

La soluzione più comoda è rappresentata da Google Drive per Desktop, una vera e propria applicazione che, una volta installata sul proprio computer, creerà una cartella sincronizzata con l’account di Google Drive. In questo modo, la cartella “Il mio Drive” sarà disponibile sul computer come qualsiasi altra raccolta di file.

Google Drive su Desktop

La cartella dove caricare tutti gli elementi sarà disponibile in “Esplora i file”, ma sarà comunque possibile creare un collegamento sul desktop per rendere i passaggi molto più snelli e veloci.

Salvando dei file al suo interno, quindi, questi saranno automaticamente salvati su Drive, reperibili in qualsiasi momento da tutti i dispositivi dotati di Google Drive, come smartphone, tablet e simili. 

Così come il classico cloud storage, però, lo spazio archiviabile è limitato in base al proprio piano di abbonamento. Ricordiamo infatti che, il piano gratuito di Google Drive garantisce agli utenti fino a 15 GB di spazio, ampliabili pagando un abbonamento.

Se invece vi interessa sapere come sincronizzare Google Drive su Mac: l’applicazione da scaricare sul proprio pc è la stessa del paragrafo precedente, così come tutti i passaggi illustrati. Basta scaricare l’app in formato .pkg.

Come sincronizzare Google Drive su Smartphone

Su smartphone la situazione è molto più semplice e veloce.

Come sincronizzare Google Drive su questi dispositivi? La soluzione più veloce, valida sia per gli smartphone che per i tablet e i dispositivi mobili in generale, è rappresentata dall’utilizzo dell’applicazione ufficiale di Google Drive, scaricabile gratuitamente dal Play Store.

Come sincronizzare Google Drive su Smartphone

Al pari di una normalissima cartella sullo smartphone, l’applicazione ufficiale fornisce l’accesso completo al proprio Drive, con la possibilità di caricare file, editare contenuti testuali, effettuare la scannerizzazione di documenti e così via.

Caricando un file tramite l’app ufficiale, questo sarà immediatamente disponibile su qualsiasi altro dispositivo che abbia accesso all’applicazione, così come anche sul computer dove è stata installata l’applicazione per desktop vista prima.

Su smartphone è inoltre disponibile anche Google Foto, che permette la sincronizzazione su più dispositivi proprio come fa Drive. L’unica differenza è che si tratta di un servizio dedicato esclusivamente a foto, video e contenuti multimediali visivi. Oltre a questo, il funzionamento di base è praticamente lo stesso.

Quanto ti è stato utile questo articolo?

Clicca sulla stella per votare!

Voto medio 0 / 5. Voti totali: 0

Nessun voto ancora, vota prima di tutti!

Ci dispiace che non ti sia stato utile.

Aiutaci a migliorarlo.

Come possiamo renderlo più utile?

Articoli correlati
Condividi il post