Sistemista.IT

Operiamo su: Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Genova Gorizia Imperia Isernia L'Aquila La Spezia Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Messina Milano Modena Monza e Brianza Napoli Novara Oristano Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Potenza Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Salerno Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Viterbo Forlì-Cesena Frosinone Grosseto Latina Matera Nuoro Padova Pordenone Prato Ragusa Rovigo Sud Sardegna Vicenza

L’utilizzo di Excel in ambito lavorativo, tra analisi e calcoli

uso di excel
Indice
0
(0)

Computer ed Excel: esiste un binomio stretto tra il calcolatore diventato nel tempo il compagno quotidiano per moltissime persone e il programma che consente di organizzare i dati e di effettuare operazioni di calcolo d’ogni sorta.

Infatti, la maggior parte degli utilizzi professionali del computer prevede che sia necessario usare strumenti per il l’analisi dei dati e per la loro gestione: dal marketing, alla contabilità, ai CRM (i database relativi ad anagrafiche e a rapporti con i clienti), agli e-commerce, passando per gli archivi, la logistica e i progetti… in ognuno di questi ambiti poter avere velocità di calcolo è cruciale.

Ecco perché ad essersi affermato anno dopo anno nel panorama vastissimo dei software è Excel, programma di punta di Microsoft e parte del pacchetto Office.

Sono molti gli utilizzi di Excel possibili sia in ambito lavorativo e aziendale sia nel quotidiano (è utilissimo per esempio per tener traccia delle spese!). In questo articolo cerchiamo di mettere a punto quali siano i campi in cui questo programma può essere declinato e quali tra le tante funzioni offerte risultino davvero indispensabili.

Excel in azienda: in cosa può essere utile?

Molte volte, quando ci si propone per una posizione lavorativa, si legge riportato nell’annuncio che è richiesta la conoscenza di Excel. Questo avviene perché può essere davvero difficile inserire in contesti aziendali un collaboratore che non abbia le competenze per analizzare, organizzare e impostare grosse quantità di dati.

I maggiori recruiter e chiunque si occupi sia di risorse umane che di formazione aziendale e tecnica suggeriscono alle persone in cerca di occupazione (o che vogliono cambiare il ruolo che ricoprono) di rendersi competenti: seguire alcuni corsi Excel validi è una buona strategia per avere più chances di avanzamento nella carriera o di trovare una nuova mansione.

Innanzitutto, l’uso professionale di Excel permette di analizzare i dati velocemente. Se è necessario decidere quale budget destinare a un progetto, sarà cruciale conoscere i dati esistenti di spesa e ricavo e investimenti già fatti – magari subito prima di una riunione decisiva. Comprenderne a fondo le dinamiche consente di essere rapidi ed efficienti in questo tipo di attività.

I programmi che si basano su Excel, poi, sono veramente moltissimi: spesso si ha necessità di caricare online fogli di calcolo per avere restituzione di diverse funzioni (è il caso degli e-commerce e delle campagne di sponsorizzazione) – così come quasi tutti i report che si possono scaricare dai tools più disparati sono proprio nel formato della griglia Excel.

L’analisi che è possibile far restituire a Excel in ambito di raggiungimento obiettivi è davvero di alto livello. Comprendere se si stiano avendo buone performance o se si stia perdendo troppo durante una campagna passa necessariamente per la capacità di creare report e analizzare quanto sta avvenendo.

Capire il proprio livello di Excel

Non è sempre immediato rendersi conto della propria abilità con un programma. Per esempio, navigare su internet e mandare email sono attività ormai così quotidiane che non si ragiona spesso su quanto “bene” lo si stia facendo. Al contrario, utilizzare un programma complesso come Excel si può fare a livello base come a livello di alta competenza.

Comprendere la propria preparazione in questo programma permette anche di capire come possono essere perfezionate le abilità: non è necessariamente correlato a quali e quante funzioni si conoscono, ma è chiaro che si debba essere in grado di realizzare operazioni, tabelle, ordinamento dei dati, calcoli e tabelle.

Talvolta si considerano le tabelle pivot elementi rappresentativi del livello di Excel a cui ci si trova, ma non è una valutazione oggettiva: in realtà, muoversi in un programma di calcolo non richiede conoscenze matematiche ma senso logico e capacità di ragionamento.

Quanto ti è stato utile questo articolo?

Clicca sulla stella per votare!

Voto medio 0 / 5. Voti totali: 0

Nessun voto ancora, vota prima di tutti!

Ci dispiace che non ti sia stato utile.

Aiutaci a migliorarlo.

Come possiamo renderlo più utile?

Articoli correlati
Condividi il post