Sistemista.IT

Operiamo su: Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Genova Gorizia Imperia Isernia L'Aquila La Spezia Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Messina Milano Modena Monza e Brianza Napoli Novara Oristano Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Potenza Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Salerno Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Viterbo Forlì-Cesena Frosinone Grosseto Latina Matera Nuoro Padova Pordenone Prato Ragusa Rovigo Sud Sardegna Vicenza

Come velocizzare WordPress per migliorare prestazioni e UX

Come velocizzare Wordpress
Indice
5
(1)

Tutti i possessori di un sito web, chi con più traffico e chi con meno, conosceranno almeno per sentito dire WordPress.

Si tratta forse del CMS più famoso di tutti, una piattaforma in grado di mettere in piedi siti web ottimi, prestanti e ricchi di funzionalità, oltre al suo alto tasso di integrabilità con diversi plugin.

Nonostante la sua fama lo preceda e l’ottimo team di sviluppo dietro di esso, possono presentarsi dei casi in cui WordPress non riesca ad operare al massimo delle proprie possibilità.

Cosa succede in questo caso?

Sistemista è una delle realtà cardine nell’assistenza WordPress a 360° e oggi, con questa pagina di approfondimento, ti daremo qualche consiglio per velocizzare WordPress.

Come velocizzare WordPress: consigli che ti torneranno utili

Velocizzare un sito WordPress è un aspetto fondamentale di quella che è nota come User Experience

velocità di wordpress

Un caricamento veloce e ben congegnato, in grado di aprire la pagina in pochissime frazioni di secondo, migliora di netto l’esperienza complessiva del sito web, spingendo il visitatore a continuare la navigazione ed eventualmente tornare a visitare il sito. 

Quando il CMS ospite (ed in questo caso WordPress) non opera a pieno regime però, l’integrità e la reputazione del sito sono particolarmente messe a rischio.

Qualunque esperto SEO conosce l’importanza della velocità di un sito web, motivo per cui stiamo per presentare alcuni consigli pratici per migliorare e velocizzare un sito WordPress. Ricorda però che, per velocizzare un sito web, bisogna avere dimestichezza con WordPress e avere le nozioni più comuni di gestione di un CMS e di networking.

Scegliere un hosting prestante

L’Hosting Web è uno dei fattori principali che può influenzare le prestazioni di un sito. A volte capita, spesso per inesperienza, di affidarsi a provider poco conosciuti, deboli o con risorse limitate, che promettono alte prestazioni a prezzi davvero irrisori.

Gli hosting web economici esistono, e questo è un dato di fatto, ma ciò non significa che tutti i provider possano permettersi server di qualità a prezzi scontati.

Velocizzazione wordpress

Nel caso in cui il tuo sito su WordPress dovesse risultare lento nei caricamenti, cambiare tipo di hosting o il provider dello stesso potrebbe essere una scelta saggia. Su Sistemista.it, potrai trovare diversi pacchetti per hosting web, anche pensati appositamente per il CMS di WordPress e per le sue prestazioni e sicurezza.

Inoltre, la scelta di un hosting dedicato, invece di uno condiviso, è sicuramente un ottima soluzione dal punto di vista delle prestazioni.

Ottimizzare le immagini pubblicate su WordPress

Anche le immagini che vengono incluse nei post, articoli e pagine del sito contribuiscono al rallentamento del sito web. Quando però i rallentamenti sono eccessivi (tali da compromettere l’apertura di una pagina) la causa potrebbe essere collegata ad un errato trattamento delle immagini.

Le immagini devono infatti essere ottimizzate, in maniera tale che il peso e le dimensioni non inficino sulle prestazioni delle varie sezioni di un sito.

comprimere immagini per WordPress

Per farlo è possibile utilizzare diversi strumenti online (come TinyJPG o Imagify), in grado di comprimere i file immagine riducendone il peso e pubblicandole in formati più adatti al web comeil WebP. Inoltre una buona pratica è anche quella di ottimizzare l’immagine già prima del caricamento, sfruttando i vari programmi di editing fotografico, come Photoshop e Gimp.

Eliminare plugin inutili per ottimizzare WordPress

Altro consiglio utile può essere quello di rimuovere i plugin WordPress non più necessari.

Se, da una parte, i plugin risultano essere fondamentali per aggiungere sempre nuove funzioni ad un sito, dall’altra sono anche il motivo principale di maggior traffico da e verso il nostro server.

Inoltre, occupando a volte troppa memoria, i plugin rallentano i processi primari di un sito su WordPress, compromettendone le prestazioni.

A questo punto, sarà necessario controllare la presenza di plugin non più utili al sito web, procedendo quindi con la loro eliminazione. 

Questo, seppur appaia come un processo basico, può davvero fare la differenza.

Usa un sistema di caching

Se già non lo stai facendo, una delle pratiche fondamentali per le prestazioni di un sito web in WordPress, è l’uso di un sistema di caching.

In sostanza la cache è un livello di memorizzazione delle pagine del sito ad altissime prestazioni, in genere di natura temporanea.

Con questa tecnologia è possibile accedere alle pagine in maniera estremamente più veloce di quanto non sarebbe possibile se la richiesta dei accedere alla pagina venga effettuata direttamente al server principale.

Puoi installare una cache nel tuo sito WordPress tramite l’installazione di plugin come Fastest Cache o WP Rocket.

Usa una CDN

L’ultimo consiglio che ci sentiamo di darti è quello di usare una CDN (Content Delivery Network).

Una rete per la distribuzione dei contenuti (CDN) è formata da un gruppo di server ad alte prestazioni, che memorizzano all’interno delle loro cache le pagine del tuo sito web e dislocati in diverse aree geograficamente distanti.

In questo modo la pagina da reperire si avvicina geograficamente alla posizione dell’utente che visita il sito web e ne abbassa drasticamente i tempi di richiesta e download.

Per utilizzare una CDN sul tuo sito WordPress, puoi iscriverti ad uno dei più famosi servizi di CDN conosciuto, cioè Cloudflare.

La configurazione di una CDN richiede delle nozioni abbastanza avanzate di networking, gestione dei server e dei DNS. Nel caso in cui sia un lavoro al di fuori delle tue competenze puoi sempre chiedere assistenza al nostro team specializzato cliccando qui.

Velocizzare WordPress con Sistemista.it

Quelli elencati sopra sono consigli da mettere in pratica nel caso in cui si abbia qualcuno esperto che possa applicarli nel modo corretto.

Può ovviamente succedere che le soluzioni adottate non siano sufficienti per migliorare le prestazioni del tuo sito web in maniera concreta.

Su Sistemista.it è possibile richiedere il servizio di velocizzazione di WordPress, che sarà in grado di operare direttamente sul CMS per migliorarne le prestazioni.

Velocizzare WordPress con Sistemista

Perché dovreste scegliere i nostri servizi? 

Come in tutti i settori, ci sono cose che si possono fare in autonomia e altro che diventano più rischiose se non si sa dove mettere le mani o i rischi che si possono correre.

Proprio per questo motivo, affidarsi ad un esperto per migliorare le prestazioni del sito può essere una scelta saggia.

 

Hai bisogno di assistenza per velocizzare il tuo WordPress?

Compila il form di seguito!

Nome
Cognome
E-mail
Oggetto richiesta
Descrivi il servizio di cui hai bisogno.
Privacy

Quanto ti è stato utile questo articolo?

Clicca sulla stella per votare!

Voto medio 5 / 5. Voti totali: 1

Nessun voto ancora, vota prima di tutti!

Ci dispiace che non ti sia stato utile.

Aiutaci a migliorarlo.

Come possiamo renderlo più utile?

Articoli correlati
Condividi il post