Sistemista.IT

Operiamo su: Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Genova Gorizia Imperia Isernia L'Aquila La Spezia Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Messina Milano Modena Monza e Brianza Napoli Novara Oristano Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Potenza Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Salerno Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Viterbo Forlì-Cesena Frosinone Grosseto Latina Matera Nuoro Padova Pordenone Prato Ragusa Rovigo Sud Sardegna Vicenza

Risoluzione problemi Alice Mail e parametri di configurazione

problemi alice mail
Indice
4
(13)

Stai usando Alice Mail già da un pò di tempo, ma ultimamente hai qualche problema ad usarlo? Il servizio di posta di Tim (ora chiamato TIM Mail) è sicuramente uno dei servizi di posta elettronica più usato dagli internauti. A volte però può capitare di avere problemi con Alice Mail, può dipendere da una nostra svista, da una errata configurazione oppure da un disservizio momentaneo.

Se hai problemi con Alice Mail e vuoi capire da cosa dipende e come risolvere il problema, sei capitato nel post giusto! In questo articolo spiegherò quali sono i problemi più ricorrenti nell’utilizzo di Alice Mail, da cosa possono dipendere e come risolverli. Detto questo, prima di iniziare a leggere il mio articolo per risolvere il tuo problema, ti suggerisco di prenderti il tempo necessario e non fare le cose di corsa. Questo perché se leggi troppo di fretta l’articolo o dai per scontati alcuni suggerimenti potresti non venire mai a capo del problema o addirittura crearne di nuovi e arrivare addirittura a bloccare la tua casella Alice Mail.

Perfetto, allora iniziamo subito a capire dove sono i tuoi problemi con Alice Mail e addentriamoci nel post. Senza dubbio alla fine della tua lettura di questo articolo avrai risolto il tuo problema o sarai senz’altro sulla buona strada.

Una volta che avrai risolto i tuoi problemi con Alice Mail, per tenere sotto controllo la tua posta in ogni momento ti suggerisco di leggere la mia guida su come configurare la tua casella di Alice Mail su Android. Se questo articolo ti sarà utile fammelo sapere lasciando un voto in fondo alla pagina e collegandoti più spesso alla sezione Servizi Web del blog.

Problemi di accesso ad Alice Mail

alice mail problemi accesso

Stai avendo problemi di accesso ad Alice Mail? Se stai tentando di accedere alla tua casella Alice e ricevi un messaggio di errore simile a questo qui sopra, allora la risposta è si. Se il tuo nome utente è corretto (assicurati di selezionare il dominio corretto @tin.it @alice.it o @tim.it), allora il problema è che hai dimenticato la tua password di Alice. Può capitare non preoccuparti, puoi sempre effettuare la procedura di reimpostazione del la password di Alice. Vediamo come puoi fare.

Recuperare la password di Alice Mail

Se hai dimenticato la tua password, puoi effettuare una semplice procedura di recupero password Alice Mail e ripristinare così il normale accesso alla tua casella di posta. Nota bene, se ripristinerai la password e la sostituirai con una nuova, dovrai sostituirla anche su tutti i dispositivi che hai configurato per ricevere la posta dalla casella Alice. Il computer, lo smartphone o il tablet, qualsiasi dispositivo sia configurato con Alice Mail, dovrà essere configurato con la nuova password. Ti basterà cambiare la vecchia password con quella nuova nelle impostazioni del dispositivo o della App.

Per accedere alla schermata di accesso ad Alice Mail clicca su questo link e una volta caricata clicca sul link “recupera username e password” e accedi alla procedura di recupero password di Alice Mail. Ora, nella schermata di sinistra, inserisci la tua username (ossia il tuo indirizzo di posta senza la parte con la @), seleziona sotto il dominio corretto, @tin.it @alice.it o @tim.it e premi il bottone “recupera password”.

recupero password alice mail

Nella schermata successiva devi effettuare una piccola verifica, per confermare al sistema che sei effettivamente una persona e non un bot (o robot) che sta tentando di effettuare il reset della password di Alice. Quindi inserisci nella casella i 5 caratteri che vedi nel riquadro di sinistra e premi “Avanti”.

Nella schermata successiva premi di nuovo avanti. Ora dovrebbe arrivarti un SMS, al numero che hai indicato come tuo numero di cellulare quando hai creato la tua casella Alice Mail. Questo SMS conterrà un codice di verifica che dovrai inserire nel riquadro accanto alla voce “Codice”. Ora premi “Avanti” per proseguire con la procedura.

Fine procedura

Nella prossima schermata non dovrai fare altro che scegliere una nuova password e digitarla nel riquadro accanto alle voci “La tua nuova password” e “Ripeti password”. Clicca ora sul pulsante “Avanti” per confermare la tua nuova password. Se tutto è andato bene apparirà un messaggio con la scritta “La password della tua Mail è stata correttamente modificata” a conferma della corretta reimpostazione della password.

Recupero username

Se hai bisogno di recuperare la tua username invece, la procedura è analoga. Dovrai solo selezionare, nella schermata principale, “Recupera username” anziché “Recupera password” confermare con il codice a 5 cifre e il proprio numero di cellulare o di linea fissa TIM. Dopodiché seguendo le istruzioni a video potrai recuperare la tua username.

Richiesta di generazione nuova password

richiesta rigenerazione password tim

Se la procedura descritta qui sopra non ti è servita per risolvere il tuo problema di accesso ad Alice Mail, non preoccuparti puoi comunque risolvere il problema. Puoi richiedere a TIM di rigenerare la tua password compilando un modulo apposito. Clicca su questo link per scaricare il modulo da inoltrare a TIM per richiedere la rigenerazione della tua password.

Una volta scaricato e compilato il modulo non dovrai far altro che inviarlo via Fax a TIM al numero “800 000 187” oppure inviarlo in allegato via e-mail alla casella di posta [email protected].

Parametri POP/SMTP Alice Mail

Se hai problemi con Alice Mail sul tuo client di posta, la causa potrebbero essere i parametri di configurazione errati. Accertati che il problema non sia una password errata o dimenticata eseguendo l’accesso alla web mail di Alice ed eventualmente seguendo la procedura di recupero password indicata sopra.

Di seguito ti riporto i parametri corretti per configurare il tuo client di posta per i vari domini di TIM:

Mail @tim.it

I parametri di configurazione delle caselle di posta di TIM:

  • Nome utente: inserire il proprio indirizzo di posta completo del dominio @tim.it
  • Server di posta in arrivo POP3: pop.tim.it
  • Porta di comunicazione POP3: 110 (StartTLS)
  • Server di posta in arrivo IMAP: imap.tim.it
  • Porta di comunicazione IMAP: 143 (StartTLS)
  • Server di posta in uscita SMTP: smtp.tim.it
  • Porta di comunicazione SMTP: 587 (StartTLS)

Mail @alice.it

I parametri di configurazione delle caselle di posta con dominio @alice.it sono:

  • Nome utente: inserire il proprio indirizzo di posta completo del dominio @alice.it
  • Server di posta in arrivo POP3: in.alice.it
  • Porta di comunicazione POP3: 110 (StartTLS)
  • Server di posta in arrivo IMAP: in.alice.it
  • Porta di comunicazione IMAP: 143 (StartTLS)
  • Server di posta in uscita SMTP: out.alice.it
  • Porta di comunicazione SMTP: 587 (StartTLS)

Mail @tin.it

I parametri di configurazione delle caselle di posta con dominio @tin.it sono:

  • Nome utente: inserire il proprio indirizzo di posta completo del dominio @tin.it
  • Server di posta in arrivo POP3: pops.tin.it
  • Porta di comunicazione POP3: 110 (StartTLS)
  • Server di posta in arrivo IMAP: imaps.tin.it
  • Porta di comunicazione IMAP: 143 (StartTLS)
  • Server di posta in uscita SMTP: smtps.tin.it
  • Porta di comunicazione SMTP: 587 (StartTLS)

Altri consigli

Se hai seguito le procedure indicate sopra inerenti al tuo problema specifico e hai ancora problemi di ricezione puoi contattare il provider che ti fornisce il servizio adsl e richiedere una verifica. La tua casella e-mail potrebbe essere stata messa in una black-list per qualche motivo. In questo caso puoi richiedere lo sblocco della tua casella e riprendere la normale ricezione e invio della tua posta.

Un’altra cosa che puoi fare in caso non dovessi risolvere i tuoi problemi con queste procedure è contattare TIM al 187 o utilizzare uno dei loro canali online per ricevere assistenza.

Spero che questo articolo ti sia servito a risolvere il tuo problema, se così fosse lascia un voto qui sotto.

Grazie.

Quanto ti è stato utile questo articolo?

Clicca sulla stella per votare!

Voto medio 4 / 5. Voti totali: 13

Nessun voto ancora, vota prima di tutti!

Ci dispiace che non ti sia stato utile.

Aiutaci a migliorarlo.

Come possiamo renderlo più utile?

Articoli correlati
Condividi il post