Sistemista.IT

Operiamo su: Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Genova Gorizia Imperia Isernia L'Aquila La Spezia Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Messina Milano Modena Monza e Brianza Napoli Novara Oristano Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Potenza Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Salerno Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Viterbo Forlì-Cesena Frosinone Grosseto Latina Matera Nuoro Padova Pordenone Prato Ragusa Rovigo Sud Sardegna Vicenza

Amazon – Come riconoscere le recensioni false

riconoscere false recensioni amazon
Indice
3
(1)

Come riconoscere false recensioni su Amazon

Per quanto conveniente, la più grande mancanza dello shopping online è l’impossibilità di vedere o testare i prodotti in prima persona prima di acquistarli. Quindi, per avere un’idea di ciò che abbiamo intenzione di prendere, ci affidiamo alle recensioni degli utenti. Qualcosa che ogni acquirente di Amazon conosce bene. È sempre buono controllare le valutazioni dei prodotti su Amazon e probabilmente ognuno di noi lo fa costantemente. Purtroppo anche Amazon è afflitta dal flagello delle recensioni false, per cui dovremmo prima accertarci che siano oneste.

Molti sono i motivi per cui potremmo trovarci di fronte a recensioni false. Tentare di pompare o smontare un prodotto. Dissuadere gli utenti dall’acquistare un prodotto concorrente. Annunci mascherati da recensioni. Addirittura qualcuno potrebbe far parte di un racket e scrivere recensioni positive o negative in cambio di soldi. Ci sono poi quelle recensioni curiose in cui un acquirente mette una stella per lamentarsi del ritardo sulla consegna, o altro problema sorto, ma che non riguarda la qualità del prodotto. Queste ultime però sono facili da individuare e gestire.

Se troverai interessante il nostro articolo collegati più spesso con la sezione sicurezza informatica del blog di www.sistemista.it
recensioni amazon

Consigli per distinguere una falsa recensione

  • Leggi la recensione: sembrerà banale, ma spesso è facile individuare una recensione falsa leggendola. Se un recensore sembra avere un’esperienza completamente diversa da quella letta in altre recensioni, con affermazioni estremamente positive o negative, probabilmente non è attendibile. Lo stesso vale se una recensione si perde in troppe righe raccomandando un prodotto alternativo, senza offrire un confronto equo o un commento sul prodotto che dovrebbe essere recensito in primo luogo. Un’abbondanza di recensioni da una o da cinque stelle, con un testo da una riga o meno, è un ulteriore segnale da tenere d’occhio.
  • Cerca “acquisto verificato”: le recensioni degli utenti che hanno effettivamente acquistato il prodotto hanno una spunta “acquisto verificato” accanto al nome. Ci sono buone probabilità che si tratti di valutazioni/recensioni legittime.
  • Leggi le domande e risposte del prodotto: spesso rispondono a domande comuni e le risposte degli utenti che hanno acquistato il prodotto avranno di nuovo il tag “acquisto verificato”.
  • Leggi recensioni del prodotto sul web: affidarsi a recensioni esterne, in particolare da revisori, critici o siti Web di fiducia, è sempre buono. Può aiutarti a farti un’idea basilare su come il prodotto viene esaminato altrove. Tuttavia, solo perché un recensore e un utente giungono a conclusioni diverse non significa che stiano mentendo. Le recensioni sono intrinsecamente contestuali e soggettive, quindi non buttare via un’opinione semplicemente perché va contro l’ampio consenso.

Cosa fare se ne trovi una

Se ti accorgi di essere di fronte ad una falsa recensione, cosa puoi fare per aiutare gli altri utenti o il sito stesso a non affidarsi a queste recensioni?

Segnala un abuso: una o due recensioni false o fuorvianti sono presenti su qualsiasi prodotto molto popolare. Queste possono essere segnalate, anche se pochi falsi rating probabilmente non cambieranno il punteggio complessivo di un prodotto. Tuttavia, se noti un numero particolarmente elevato di recensioni false, puoi utilizzare il pulsante “segnala un abuso”. Il pulsante si trova accanto a una recensione e serve proprio a portarla all’attenzione di Amazon.

Quanto ti è stato utile questo articolo?

Clicca sulla stella per votare!

Voto medio 3 / 5. Voti totali: 1

Nessun voto ancora, vota prima di tutti!

Ci dispiace che non ti sia stato utile.

Aiutaci a migliorarlo.

Come possiamo renderlo più utile?

Articoli correlati
Condividi il post