Sistemista.IT

Operiamo su: Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Genova Gorizia Imperia Isernia L'Aquila La Spezia Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Messina Milano Modena Monza e Brianza Napoli Novara Oristano Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Potenza Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Salerno Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Viterbo Forlì-Cesena Frosinone Grosseto Latina Matera Nuoro Padova Pordenone Prato Ragusa Rovigo Sud Sardegna Vicenza

Assemblaggio PC

cos'è l'assemblaggio pc
Indice
0
(0)

L’acquisto di un computer, appartenente a qualsiasi marca ed a qualsiasi regime di potenza, si è ormai reso praticamente indispensabile. Molti utenti della rete, però, non apprezzano molto le opzioni disponibili presentate dal mercato, decidendo quindi di fare tutto per conto proprio.

È così che si arriva a parlare di assemblaggio PC, ossia la pratica che porta gli utenti singoli a procacciarsi le componenti per assemblare, in maniera totalmente autonoma, la propria macchina.

Si viene quindi a generare un pc su misura, studiato e composto proprio in base alle esigenze del consumatore soggettivo che acquista ogni componente a fronte di determinati scopi: il gaming, il lavoro o il tempo libero sono solo alcune delle branche principali per cui un computer assemblato potrebbe essere impiegato.

In questa pagina di approfondimento scopriamo questo incredibile mondo.

Assemblaggio computer: che cos’è?

Andando ad analizzare più nello specifico l’argomento: l’assemblaggio computer è una pratica che permette di costruire il proprio pc desktop utilizzando singole componenti acquistate in solitaria, poi montate insieme in un unico apparato.

Parliamo quindi di una macchina unica ed irripetibile, le cui parti sono state scelte dopo un attento studio di performance e inserite al loro posto per assolvere ad un preciso scopo. Chi pensa di lavorare con pc assemblati su misura, quindi, possiederà un agglomerato elettronico diverso da qualsiasi altro, un vero e proprio pc su misura.

componenti assemblaggio pc fisso

Già solo l’acquisto della scheda madre (parte fondamentale di ogni computer), permetterebbe di ampliare le prestazioni e le possibilità, considerando che le motherboard vendute di stock con i pc già confezionati sono limitate dall’apparato all’interno del quale nascono. 

Con un un assemblaggio pc si può quindi tirare fuori il massimo da ogni pezzo, acquistandolo in alta qualità da rivenditori specializzati.

La scelta di acquistare computer assemblati online o anche solo dei pezzi per farlo da sé è poi una scelta sensata, visto e considerato che così si possiede maggiore libertà sul ricambio dei componenti, che non appartengono ad una marca precisa o specifica. 

Con i computer classici invece, nel caso dovesse rendersi necessaria la sostituzione di un componente, questo dovrebbe essere compatibile con gli altri pezzi presenti all’interno della macchina, limitando il consumatore e facendogli spendere molto.

L’assemblamento pc è conveniente anche per questo: una libertà futura sul ricambio.

Assemblare un pc fisso: quali sono i componenti principali?

Sono tantissimi i siti e i rivenditori specializzati che permettono di comprare pc assemblati online. Alcuni forniscono anche servizi di assemblaggio computer online ma, genericamente, tutti partono dalla scelta di alcuni componenti base.

hard drive pc assemblati

Tra questi ricordiamo:

  • Il Case: l’involucro cabinato all’interno del quale saranno inseriti tutti i componenti acquistati. Si parla anche di “Cabinet”;
  • La CPU: l’unità di controllo della macchina attiva. Regola tutti i processi che vengono avviati dal computer, rappresentando la potenza principe di un pc come questo;
  • La Memoria RAM: la memoria attraverso la quale il pc accumula le informazioni, ridistribuendole per i vari processi. Una buona e capiente memoria RAM migliora le prestazioni generali;
  • L’Hard Disk: lo spazio base all’interno del quale verranno conservati tutti i dati. Disponibili sia come HDD che SSD.
  • L’alimentatore: la componente che permette a tutti i pezzi di ricevere il giusto apporto di corrente elettrica, lavorando sulla distribuzione e sul mantenimento costante dell’energia;
  • La scheda video: l’apparato in grado di gestire tutte le funzioni legate al mondo della grafica, partendo dagli effetti più semplici fino alla riproduzione di contenuti multimediali in alta definizione. Nel mondo dei pc gaming assemblati online si tratta di un componente fondamentale per la riproduzione dei migliori titoli sul mercato;
  • La scheda madre: il circuito principale di avvio che, tramite una serie di connettori, mette in comunicazione tutti i pezzi di un computer assemblato, facendolo funzionare correttamente. Sul mercato è possibile trovare delle schede madri che integrino anche schede video o audio, oltre ad altre componenti.

I vantaggi dell’assemblaggio desktop

Comprare pc assemblati online offre perciò la possibilità di trascendere il mercato tradizionale e creare qualcosa di unico. La costruzione di un pc però, ovviamente, è un procedimento tanto vantaggioso quanto ostico, sconsigliato a chi è ancora alle prime armi sul montaggio di componenti elettronici.

assemblaggio desktop pc

Al di là di tali considerazioni, però, è indubbio che assemblare il pc online sia particolarmente vantaggioso. 

Le prestazioni di un computer assemblato online o a mano sono infatti, spesso, superiori a quelle di un pc venduto da grandi case di produzione. Questo perché, la scelta dei componenti, permette di personalizzare al massimo la propria soluzione, dedicando del tempo ad ogni singola componente.

Oltre a questo però, il vantaggio si tramuta anche in una sorta di assistenza dai rivenditori specializzati. Vi state chiedendo dove comprare pc assemblati online?

Molti siti che trattano tale argomento forniscono, ai propri utenti, dei preventivi per pc assemblati, dove a fronte di un prezzo poco maggiore, vengono illustrate le migliori soluzioni di assemblaggio e composizione per determinati scopi. Saranno quindi ideate delle soluzioni per chi fa videomaking, per chi videogioca o lavora al pc.

Altro vantaggio è dato poi dalla personalizzazione di software e driver, che non devono sottostare a cavilli legislativi articolati. Oltre a questo però, l’assemblaggio di un pc fisso permette anche di pensare al futuro, integrando nella macchina sistemi di sicurezza fisici o apparati per il raffreddamento, che siano a liquido o a ventola. 

In questo modo si può già preservare la propria composizione, cosa che non succede con i desktop tradizionali.

Il vantaggio che distingue nettamente un computer assemblato da un pc preassemblato sta però, di fatto, sull’intercambiabilità dei pezzi. Questi potranno infatti essere sostituiti in qualsiasi momento con pezzi nuovi e moderni, mentre quelli rimossi potranno comunque essere inseriti in altre soluzioni computer.

Un investimento che non viene perduto a distanza di tempo, ma che può tranquillamente essere riutilizzato per qualcos’altro, al contrario dei pc preassemblati che rischiano di diventare obsoleti con il passare degli anni.

Quanto ti è stato utile questo articolo?

Clicca sulla stella per votare!

Voto medio 0 / 5. Voti totali: 0

Nessun voto ancora, vota prima di tutti!

Ci dispiace che non ti sia stato utile.

Aiutaci a migliorarlo.

Come possiamo renderlo più utile?

Articoli correlati
Condividi il post