Sistemista.IT

Operiamo su: Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Genova Gorizia Imperia Isernia L'Aquila La Spezia Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Messina Milano Modena Monza e Brianza Napoli Novara Oristano Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Potenza Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Salerno Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Viterbo Forlì-Cesena Frosinone Grosseto Latina Matera Nuoro Padova Pordenone Prato Ragusa Rovigo Sud Sardegna Vicenza

Come funziona il fotovoltaico: cosa che devi sapere

come funziona il fotovoltaico
Indice
0
(0)

Come funziona il fotovoltaico e a cosa serve? Forse ti poni la domanda perché ne hai sentito parlare per via dell’energia pulita e a basso costo. L’impianto fotovoltaico serve a produrre energia elettrica. Ma come avviene come questo meccanismo?

Prima di iniziare ringrazio gli amici di www.mdaimpianti.it per avermi fornito le informazioni su come funziona il fotovoltaico che riporterò in questo articolo della sezione Hardware del Blog e ti invito a lasciare un voto a fine articolo qualora questo post ti dovesse essere utile.

come funziona il fotovoltaico

Come funziona il fotovoltaico: il sole e i pannelli solari

In sostanza il meccanismo di base per far funzionare un impianto fotovoltaico è la sincronia fra il sole o le radiazioni solari e i pannelli solari di cui è composto l’impianto. Questi pannelli servono per convertire le radiazioni emanate dal sole in energia elettrica. Fantastico no?

Ma di cosa è composto un impianto fotovoltaico? Come abbiamo già detto vi sono dei pannelli fotovoltaici ma non solo. Per funzionare è necessario anche l’uso di uno o più inverter. I moduli producono corrente continua e gli inverter  servono a convertirla in corrente alternata. Inoltre è necessario anche installare un contatore che serve a misurare l’energia che viene prodotta.

Il tutto deve essere anche protetto e isolato e con appositi componenti.

Vantaggi del fotovoltaico

Ma quali vantaggi offre avere un sistema di questo tipo?

Risparmio energetico del fotovoltaico sulla bolletta

Il risparmio energetico del fotovoltaico è notevole!

Il fotovoltaico ti permette di abbattere i costi dell’energia a pagamento semplicemente perché è il tuo impianto a produrla. Quindi dipenderai pochissimo da fornitori di energia come l’Enel ed altri. La maggioranza dell’energia di cui hai bisogno te la puoi autoprodurre in casa con i pannelli solari del tuo impianto fotovoltaico. Insomma te la giochi in casa!

Il fotovoltaico è green! meno inquinamento

Perché non contribuire alla salvaguardia dell’ambiente con il fotovoltaico? Non solo risparmio di energia e soldi ma che meno sfruttamento ambientale e inquinamento con la sua energia pulita.

Ti ripaghi l’investimento in pochi anni

Il primo modo in chi te lo ripaghi è sul risparmio della bolletta ma non solo. Ad un certo punto l’energia che produce il tuo impianto potrebbe diventare anche una fonte di guadagno. Come è possibile? Nel momento in cui l’impianto fotovoltaico produce energia in eccesso e questa non viene usata, la si può rivendere. Leggi questo articolo in merito

Con il fotovoltaico ci guadagna anche il valore della casa

Una casa che produce energia elettrica in modo autonomo è una casa che vale di più. Quindi aumenti il valore del tuo immobile. E’ anche un investimento. Se ad esempio ti piace investire nell’acquisto di immobili per rivenderli successivamente ad un prezzo maggiore sicuramente l’impianto fotovoltaico sarà un elemento fondamentale.

Detrazioni fiscali sul fotovoltaico

Sapevi che puoi usufruire di bonus e detrazioni fiscali del fotovoltaico per il miglioramento dell’efficienza energetica?

Insomma ci sono tanti buoni motivi per valutare l’installazione di sistema fotovoltaico e non solo per le abitazioni. Questa soluzione è perfetta che per vari tipi di situazioni come

  • condomini
  • terreni agricoli
  • aziende agricole

Quanto ti è stato utile questo articolo?

Clicca sulla stella per votare!

Voto medio 0 / 5. Voti totali: 0

Nessun voto ancora, vota prima di tutti!

Ci dispiace che non ti sia stato utile.

Aiutaci a migliorarlo.

Come possiamo renderlo più utile?

Articoli correlati
Condividi il post