Sistemista.IT

Operiamo su: Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Genova Gorizia Imperia Isernia L'Aquila La Spezia Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Messina Milano Modena Monza e Brianza Napoli Novara Oristano Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Potenza Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Salerno Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Viterbo Forlì-Cesena Frosinone Grosseto Latina Matera Nuoro Padova Pordenone Prato Ragusa Rovigo Sud Sardegna Vicenza

Come installare ed usare Aptoide su Android

scaricare e installare aptoide
Indice
2.8
(6)

Sicuramente hai già sentito parlare di Aptoide, un store alternativo a Google Play Store con il quale si possono scaricare migliaia di App e giochi gratis.

Da quando hai saputo di questo store hai sempre pensato di provarlo, ma non sai come installare Aptoide e usarlo senza incasinare il tuo telefono? Sei nel posto giusto. In questo articolo ti spiegherò passo passo come scaricare e usare Aptoide.

Allora se questo articolo è quello che cercavi, prenditi il tempo necessario per fare le cose per bene, onde evitare problemi sul tuo dispositivo o malfunzionamenti di Aptoide. Se il mio articolo dovesse esserti utile fammelo sapere lasciando un voto a fine pagina e collegandoti regolarmente con la sezione software del Blog. Sei pronto? Allora, buona lettura.

Come scaricare Aptoide

Per permettere l’installazione di Aptoide sul tuo dispositivo, devi attivare la funzionalità che permette l’installazione di App di terze parti sul tuo dispositivo.

Questo perché l’installazione di applicazioni provenienti da store diversi dal Google PlayStore è inibita a meno che non si attivi la funzionalità suddetta. Puoi farlo tramite le impostazioni di Android.

I passaggi per installare Aptoide possono variare in base al dispositivo o alla versione di Android, di seguito te ne riporto alcune tra le più comuni.

Installare Aptoide su Android 7 Nougat

Per permettere l’installazione di App di terze parti sul tuo dispositivo Android Oreo apri il menu delle Impostazioni (l’icona a forma di ingranaggio) e scorri fino alla voce Sicurezza e fai tap su di essa. Ora scorri fino alla voce “Origini sconosciute” e abilita la funzionalità spostando il bottone da OFF a ON.

Una volta abilitata la funzionalità per installare App di terze parti, puoi installare Aptoide. Avvia il tuo browser preferito e recati sul sito di Aptoide (it.aptoide.com). Ora puoi scaricare Aptoide facendo tap sulla voce “Installa Aptoide” che trovi al centro dello schermo.

A questo punto devi confermare download e installazione di Aptoide premendo su Scarica. Una volta finito il download e l’installazione di Aptoide per avviarlo non dovrai far altro che premere su Avvia. Fatto questo puoi saltare direttamente alla parte Come usare Aptoide.

Installare Aptoide su Android 8 Oreo

Recati nelle Impostazioni di Android e fai tap sulla voce “App e notifiche”. Fai tap dunque su Avanzate e scorri fino alla voce “Accesso speciale alle app”, Ora fai tap sull’opzione “Installa App sconosciute” per abilitare la funzionalità.

Ora devi selezionare la fonte da cui vorrai installare Aptoide (ad esempio Google Chrome). Fai tap su fonte e sposta il bottone da OFF a ON, in corrispondenza della voce “Consenti da questa fonte”.

Ora apri Google Chrome (che hai autorizzato prima) e collegati al sito di Aptoide (it.aptoide.com). Ora puoi scaricare Aptoide facendo tap sulla voce “Installa Aptoide” che trovi al centro dello schermo. A questo punto devi confermare il download di Aptoide premendo su Scarica.

Si aprirà poi una seconda schermata con un messaggio di conferma che ti chiederà di confermare l’installazione. Per confermare, fai tap sulla voce Installa e alla fine dell’installazione premi su Fine per terminare la procedura.

Come usare Aptoide

Tieni presente che prima di iniziare ad usare Aptoide, devi autorizzare l’installazione delle App che scaricherai da questo store. Per farlo puoi andare nelle Impostazioni di Android e fai tap su “App e notifiche” e poi su “Avanzate”.

Scorri ora fino ad “Accesso speciale alle app” e fai tap su “Installa App sconosciute”. Ora cerca la voce Aptoide e sposta il relativo bottone da OFF a ON. Ora hai autorizzato Aptoide ad installare App sul dispositivo.

Usare Aptoide in sicurezza

Come ti ho detto all’inizio, Aptoide è uno store che contiene un numero enorme di App e giochi, scaricabili gratuitamente. Purtroppo però non tutte le App sono sicure, quindi gli sviluppatori di Aptoide hanno ideato un sistema per capire quali App sono sicure.

Il sistema è molto semplice, le App che presentano un simbolino di uno scudo verde sono App sicure e si possono installare senza problemi. Quindi ti suggerisco di stare attento e di installare solo App contrassegnate dallo scudo verde, onde evitare danni al tuo dispositivo o altri inconvenienti come un virus nel tuo dispositivo Android.

Come installare App tramite Aptoide

Ora che hai capito come riconoscere le App sicure e che Aptoide è autorizzato ad installare App sul tuo dispositivo è arrivato il momento di installare le App che desideri. Cerca la App in Aptoide usando la funzione di ricerca e una volta trovata fai tap sulla voce “Installa”.

Apparirà un messaggio di avviso che informa che l’App ha bisogno dell’accesso alla memoria del dispositivo. Premi su ok e poi su Consenti per proseguire nell’installazione dell’App.

Attendi che l’App sia scaricata e avvia installazione facendo tap sulla voce “Installa” dal menu Android che comparirà. Una volta terminata l’installazione avvia l’App facendo tap sulla voce “Apri”.

Quanto ti è stato utile questo articolo?

Clicca sulla stella per votare!

Voto medio 2.8 / 5. Voti totali: 6

Nessun voto ancora, vota prima di tutti!

Ci dispiace che non ti sia stato utile.

Aiutaci a migliorarlo.

Come possiamo renderlo più utile?

Articoli correlati
Condividi il post