Sistemista.IT

Operiamo su: Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Genova Gorizia Imperia Isernia L'Aquila La Spezia Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Messina Milano Modena Monza e Brianza Napoli Novara Oristano Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Potenza Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Salerno Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Viterbo Forlì-Cesena Frosinone Grosseto Latina Matera Nuoro Padova Pordenone Prato Ragusa Rovigo Sud Sardegna Vicenza

Collegare il controller PS4 al PC

Controller ps4 su pc
Indice
0
(0)

Il mondo dei videogiochi è continuamente e progressivamente in espansione. 

Il settore sta diventando sempre più inclusivo, con una marea di giochi che sono ormai giocabili su piattaforme multiple nonostante siano concepiti per determinate console. Il gaming tramite computer è ormai diffusissimo: giocare da pc è quasi sempre molto piacevole, oltre al fatto che garantisce spesso prestazioni superiori rispetto alle concorrenti console.

Non tutti sanno però che, per giocare al pc, non sono obbligatoriamente necessari tastiera e mouse, ma è possibile anche collegare un controller al pc.

Tra le tante opzioni, collegare il controller PS4 al pc può essere una saggia scelta, utilizzandolo come se fosse connesso ad una normale console. In questo modo sarà possibile sfruttare la potenza di un computer da gaming con la comodità del joystick di Sony.

Vediamo insieme come fare in questa breve guida.

Collegare il controller ps4 al pc: Windows 10/8/8.1

Per utilizzare il controller PS4 su Windows, il procedimento di “installazione” è molto semplice e talvolta anche guidato, soprattutto in base al software che si decide di utilizzare. Normalmente però, per collegare il joystick PS4 al pc sarà sufficiente la connessione diretta tramite cavo USB o, in alternativa, l’associazione tramite rete Bluetooth.

Resta però il fatto che, molti giochi, richiedono un’impostazione del controller particolare e ottimizzata. Proprio per questo, sarebbe utile installare dei driver che siano in grado di tradurre il linguaggio del controller e permettergli di funzionare in maniera ottimale anche su PC Windows. 

Internet è stracolmo di questi software, ma il più affidabile resta decisamente DS4Windows.

Con questo programma (come con altri simili) sarà quindi possibile usare il joypad di Playstation 4 direttamente sul pc, come se fosse impostato di default.

Una volta che i Driver per il controller saranno installati, il collegamento del controller potrà avvenire nella maniera classica, come se fosse una componente esterna del computer stesso. Il collegamento tramite USB è quello più semplice: una volta connesso ed acceso, il joystick sarà automaticamente riconosciuto e sincronizzato.

Via Bluetooth invece, bisognerà effettuare il pairing:

  • A controller spento: avviarne il pairing, tenendo premuto il pulsante di accensione e il tasto share;
  • Sul pc: recarsi nella sezione dedicata ai dispositivi Bluetooth e selezionare il controller.

Per far sì che il processo vada in porto, il pc deve essere dotato di dispositivo bluetooth: in questo modo è quindi possibile collegare il controller ps4 al pc.

Collegare il controller ps4 al Mac

Se invece hai bisogno di collegare il joystick della ps4 su Mac, la procedura si snellisce e diventa leggermente più semplice e veloce.

In questo caso, infatti, non sarà necessaria l’installazione di alcun tipo di driver per l’ottimizzazione: la connessione è infatti quasi istantanea, sfruttando soprattutto i metodi classici della connessione delle periferiche esterne.

Ciò significa che, per connettere un controller ps4 a Mac si potrà procedere con:

  • Collegamento tramite cavo USB: si tratta del collegamento più semplice e diretto. Sarà sufficiente anche il cavo originale che si usa per collegare il joystick ps4 direttamente alla console. Una volta attaccato al pc, questi dovrebbe subito identificare la periferica ed avviare la connessione;
  • Connessione tramite Bluetooth: per la connessione senza fili, invece, basterà ripetere il procedimento di pairing illustrato nel paragrafo precedente, cercando poi sul pc la voce “Preferenze di sistema” e poi l’icona del Bluetooth.

Perché collegare un controller al pc

Collegare controller ps4 al pc è una procedura che può incrementare (di molto) l’esperienza di gioco complessiva. Giocare sui computer permette di sfruttare il loro pieno potenziale, soprattutto se si considera che molti dei pc da gaming sono costruiti proprio per questo scopo, con prestazioni da paura e risultati ottimizzati.

Collegare il controller ps4 al pc permetterebbe quindi di godere meglio delle prestazioni, giocando partite da fuoriclasse anche senza le principali console di gioco.

Quanto ti è stato utile questo articolo?

Clicca sulla stella per votare!

Voto medio 0 / 5. Voti totali: 0

Nessun voto ancora, vota prima di tutti!

Ci dispiace che non ti sia stato utile.

Aiutaci a migliorarlo.

Come possiamo renderlo più utile?

Articoli correlati
Condividi il post