Sistemista.IT

Operiamo su: Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Genova Gorizia Imperia Isernia L'Aquila La Spezia Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Messina Milano Modena Monza e Brianza Napoli Novara Oristano Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Potenza Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Salerno Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Viterbo Forlì-Cesena Frosinone Grosseto Latina Matera Nuoro Padova Pordenone Prato Ragusa Rovigo Sud Sardegna Vicenza

Come eliminare virus dal pc con software gratuiti

come eliminare i virus dal pc
Indice
0
(0)

Spesso i virus sono la causa di malfunzionamenti, rallentamenti e schermate blu nel tuo computer. Oltre a ciò possono svolgere operazioni di furto di identità, rubando le tue password della posta elettronica, dell’accesso al sito della tua banca e migliaia di altre informazioni sensibili.

Con questa guida ti spiegherò come eliminare i virus dal pc.
Se troverai interessante il nostro articolo collegati più spesso con la sezione sicurezza informatica del blog di www.sistemista.it

“Ma io ho l’antivirus”

Ti spiego perché l’antivirus da solo non è efficace al 100%. Un antivirus dispone di un database nel quale sono contenute le informazioni necessarie per l’identificazione di un virus nel tuo computer.

Quindi l’antivirus deve essere tenuto aggiornato costantemente. Le situazioni che possono permettere ad un virus di entrare nel tuo pc potenzialmente sono 3:

  1. Antivirus non aggiornato. Magari il tuo personal computer è rimasto spento per diversi giorni per un qualunque motivo e alla prima accensione l’antivirus scarica i nuovi aggiornamenti. Ma impiegherà tempo, perché si sono accumulati diversi importanti aggiornamenti. Questo è terreno fertile per un virus, nel mentre che il tuo antivirus ancora non ha le informazioni aggiornate per identificare una nuova minaccia, il virus riesce ad entrare e fare danni nel tuo sistema. Una volta dentro alcuni virus sono in grado di nascondersi alle scansioni future.
  2. Le case antivirus impiegano tempo a scoprire e catalogare le nuove minacce. Per cui il virus, da quando viene messo in circolazione a quando viene identificato catalogato e inserito nei database antivirus, ha campo libero. Può penetrare nei personal computer degli utenti tramite pennette usb, email, pagine web infette e quant’altro. A ciò vanno aggiunti anche i tempo di aggiornamento come citato nel punto 1.
  3. Un virus può penetrare in un sistema anche quando l’antivirus ha già ricevuto gli aggiornamenti delle informazioni per identificarlo ed eliminarlo; sfruttando dei bug del sistema operativo o dell’antivirus stesso, tramite questi “buchi” nella sicurezza il virus può penetrare nel tuo sistema indisturbato e anche replicarsi da computer a computer.

Come eliminare virus dal pc

La scansione a freddo

Una volta capito perché l’antivirus non basta e come un virus penetra in un sistema informatico, vediamo come eliminare i virus dal pc una volta fatta la frittata. Se disponi di un secondo pc o un laptop con su installato microsoft windows puoi eseguire una scansione a freddo per eliminare i virus dall’hard disk.

Una scansione a freddo è una scansione di un disco rigido o di un’unità di memorizzazione, collegata come unità secondaria e cioè che non sia l’unità di boot. Questo puoi ottenerlo facilmente collegando l’unità su una porta ide o sata2 non primaria oppure collegandola tramite adattatore usb al nostro pc, di modo che venga rilevata come unità disco usb.

Tale scansione ti permette di rilevare ed eliminare i malware che a sistema operativo avviato riuscivano a nascondersi dai controlli tramite esecuzione di codice malevolo (rootkit). L’unica pecca di questa tecnica è che non ti permette di controllare il registro di windows in quanto al momento non è in esecuzione. Tale controllo può essere effettuato però in un secondo momento senza problemi.

scansione a freddo per eliminare virus dal pc

Eliminare i virus più ostici dal pc

Per effettuare una scansione a freddo bisogna seguire delle semplici regole:

  • utilizzare un pc non infetto
  • accertarsi di avere sistema operativo e antivirus aggiornati
  • collegare l’unità da scansionare via usb o su un canale secondario
  • utilizzare un antivirus con alta percentuale di rilevamento (consigliato Kaspersky)
  • per precauzione è meglio utilizzare un pc non collegato alla rete e che non contenga file importanti

Effettuate queste operazioni e controlli preliminari puoi cominciare con la scansione. Imposta l’antivirus per disinfettare o rimuovere i malware rilevati dalla scansione, questo lo si può fare dalle impostazioni dell’antivirus nella sezione dedicata ai rilevamenti o alle scansioni.

Dopo di che puoi iniziare la scansione vera e propria, per far questo clicca con il tasto destro del mouse sull’icona che rappresenta l’unità usb all’interno di Computer e seleziona dal menu contestuale la scritta avvia scansione antivirus o controlla virus accompagnata dall’icona dell’antivirus.

Partirà così la scansione antivirus che rileverà tutti i file infetti nell’unità, anche quelli che a sistema operativo avviato riuscivano a nascondersi (rootkit) e procederà ad eliminare i virus dal pc.

Terminata la scansione puoi spegnere il pc o rimuovere l’unità in sicurezza tramite l’apposito tasto di windows, ricollega l’unità come primaria ed avvia il sistema operativo libero dai virus e dalle infezioni che precedentemente lo affliggevano.

Fatto questo hai terminato la scansione a freddo.

Elimina i virus dai punti di ripristino e dai file temporanei

Eseguita la scansione a freddo, ora passiamo a controllare il sistema dall’interno. La prima cosa che ti consiglio di fare, prima di iniziare a eliminare i virus dal pc, è pulire il tuo computer dai file temporanei con ccleaner.

Procedi poi con la rimozione dei punti di ripristino di windows. Questo perché alcuni virus possono essersi annidati lì a seguito della creazione di un punto di ripristino. Per far questo basterà spegnere il sistema di ripristino di windows procedendo come di seguito:

  • Vai con il mouse sull’icona Computer e clicca con il tasto destro, seleziona proprietà e dalla finestra che apparirà sulla sinistra seleziona il link Impostazioni di sistema avanzate. Dalla finestra che apparirà seleziona il tab Protezione sistema, clicca sul tasto Configura e metti il pallino sull’opzione Disattiva protezione sistema. Poi conferma cliccando sul tasto Ok.

Come eliminare i virus dal sistema

ATTENZIONE: ti suggerisco di effettuare tutte queste operazioni ad Antivirus disabilitato e internet scollegato! Scarica tutti i software necessari e aggiornali e poi scollega internet e spegni il tuo antivirus.

Questo per evitare che l’antivirus analizzi ogni file che viene sottoposto ad analisi dai tool antivirus, ci metteresti il doppio del tempo, oltre ad evitare che una singola minaccia venga rilevata 2 volte, una dall’antivirus e una dal tool che stai usando.

Usa Malwarebytes per eliminare virus dal pc

Bene, non perdiamo tempo e andiamo subito a scaricare i software necessari per la rimozione virus, li trovi nei seguenti siti:

Scaricali entrambi e installa ed aggiorna Malwarebytes come mostrato in figura.

 

aggiornamento malwarebytes

 

Ora puoi premere sul tasto Scansione e aspettare che malwarebytes effettui una scansione antivirus completa del tuo computer e trovi delle minacce da eliminare. Quando ha finito premi il bottone Quarantena selezionata e Malwarebytes procederà ad eliminare i virus dal pc. Come in foto.

 

malwarebytes quarantena

Usa AdwCleaner

Ora è il turno di AdwCleaner. Avvia il file che hai scaricato prima, adwcleaner_x.x.x.x.exe clicca su Sì e poi su Accetto per accedere alla schermata principale del software.

Ora clicca sul bottone Scansiona ora, per effettuare la scansione del computer e poter rimuovere i virus dal pc. Alla fine potrai visionare i risultati suddivisi nelle schede in basso.

Potrai eliminare i virus rilevati nel tuo pc, semplicemente facendo clic sul bottone Pulisci e ripara, come in figura. Ti verrà richiesto di riavviare il computer, clicca su Pulisci e riavvia, così potrai eliminare i malware rilevati.

eliminare virus dal pc con adwclean

Ultimi step

Fatti questi controlli puoi riabilitare o re-installare il tuo antivirus, o installarne uno migliore. Di seguito ti riporto alcuni dei migliori antivirus per PC.

 

 

Oppure puoi dare un’occhiata al mio articolo sui migliori antivirus gratuiti per Windows. Altrimenti se vuoi stare un pò più tranquillo vale la pena spendere pochi euro per uno dei migliori antivirus in circolazione, Kaspersky. Disponibile anche in multi-licenza in caso volessi proteggere più dispositivi.

Quindi puoi riabilitare il sistema di ripristino di windows e creare subito un punto di ripristino pulito, per fare questo fai riferimento alla mia guida su come creare Punti di ripristino in Windows.

Speriamo di essere stati chiari ed averti fatto capire nel migliore dei modi come eliminare i virus dal pc.

Quanto ti è stato utile questo articolo?

Clicca sulla stella per votare!

Voto medio 0 / 5. Voti totali: 0

Nessun voto ancora, vota prima di tutti!

Ci dispiace che non ti sia stato utile.

Aiutaci a migliorarlo.

Come possiamo renderlo più utile?

Articoli correlati
Condividi il post