Sistemista.IT

Operiamo su: Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Genova Gorizia Imperia Isernia L'Aquila La Spezia Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Messina Milano Modena Monza e Brianza Napoli Novara Oristano Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Potenza Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Salerno Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Viterbo Forlì-Cesena Frosinone Grosseto Latina Matera Nuoro Padova Pordenone Prato Ragusa Rovigo Sud Sardegna Vicenza

Google Pixel 5: caratteristiche, funzionalità, prezzo

recensione google pixel 5
Indice
0
(0)

Arriva il nuovo Google Pixel 5, lo smartphone top di gamma del colosso di Mountain View. Sono poche le differenze con il modello precedente e principalmente citiamo i diversi materiali utilizzati per la costruzione, l’aumento di memoria RAM, l’upgrade ad un display migliore e batteria potenziata. Rimangono quindi uguali le altre caratteristiche, con l’aggiunta però della connettività 5G, sia per il Google Pixel 5 e sia per la nuova versione del Pixel 4 che con questa aggiunta diventa “Pixel 4a 5G”.

Lo smartphone è in vendita dal 15 Ottobre 2020 negli Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Irlanda, Francia, Germania, Giappone, Taiwan, e infine in Australia. E in Italia? Beh, il nuovo Google Pixel 5 non verrà commercializzato in Italia, e Big G non ha comunicato ulteriori dettagli, né le motivazioni di questa scelta. Chi è interessato ad acquistarlo, dovrà farlo esclusivamente online, su store esteri e non nazionali.

Se ti piacerà la mia recensione del Google Pixel 5, consulta più spesso la sezione Smartphone di Sistemista.it.

Google Pixel 5: caratteristiche e funzionalità

Partiamo subito col dire che non stiamo facendo gli offesi, ma tutto sommato non è che ci stiamo perdendo il device dell’anno o quello che cambierà la storia. Si tratta infatti di uno smartphone “modesto” in confronto ai top di gamma degli altri produttori di smartphone, e sinceramente ci saremmo aspettato anche qualcosa in più da Big G stessa. Il processore che batte sotto la scocca (o il vetro Gorilla Glass) di questo Google Pixel 5 è un Qualcomm Snapdragon 765G, modello che precede l’865 e l’865+ (quest’ultimo reputato tra i migliori in circolazione). Il tutto affiancato da 8GB di RAM e 128 GB di storage. Due componenti non male, peccato però che la memoria interna non sia espandibile.

Ok invece per il 5G e la connettività in generale. Presente Wi-Fi dual-band, bluetooth 5.0 ed ovviamente l’immancabile chip NFC per i pagamenti GooglePay via smartphone. Entusiasma fino ad un certo punto l’entrata di una grandangolare nel comparto fotografico, che finora è stato privo di questo tipo di camera. Quindi in ritardo rispetto agli altri. Le fotocamera posteriori sono solamente due (ma comunque meglio di una soltanto), mentre quella anteriore è singola. Il comparto fotografico si suddivide quindi in:

  1. fotocamera principale – da 12 megapixel (apertura focale f/1.7);
  2. fotocamera grandangolare – da 16 megapixel (apertura focale f/2.2);
  3. fotocamera anteriore – da 8 megapixel (apertura focale f/2.0).

Buona la batteria da 4080 mAh e la ricarica wireless da 18 W. Benissimo invece sul fronte del display, un rinnovamento che andava fatto. Il Google Pixel 5 monta infatti un display AMOLED FullHD da 6”. Il refresh rate dello stesso è fissato ad un massimo di 90 Hz.

Prezzo

Il prezzo di questo Google Pixel 5 varia a seconda del Paese in cui lo si acquista. Ovviamente il prezzo per il mercato americano sarà diverso da quello europeo, che a sua volta sarà diverso da quello australiano e così via. Per il mercato europeo, viene venduto ad un prezzo di listino pari a 629 euro.

Comunque non è detto che il nuovo top di gamma di Google non arriverà mai in Italia, potrebbe anche trattarsi di una decisione temporanea. Ma, se e quando arriverà in Italia, anche per gli acquirenti del BelPaese il prezzo dovrebbe essere pari a 629 euro. Non ci resta che attendere, o acquistarlo in uno dei tanti store online in cui è disponibile.

Quanto ti è stato utile questo articolo?

Clicca sulla stella per votare!

Voto medio 0 / 5. Voti totali: 0

Nessun voto ancora, vota prima di tutti!

Ci dispiace che non ti sia stato utile.

Aiutaci a migliorarlo.

Come possiamo renderlo più utile?

Articoli correlati
Condividi il post