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I migliori 10 SEO tools per i tuoi siti web

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Stai cercando i migliori SEO tools per migliorare la visibilità del tuo sito sui motori di ricerca? Hai realizzato il tuo sito web curando ogni minimo dettaglio ma non sei ancora riuscito a posizionarlo in prima pagina su Google? Allora hai trovato l’articolo che potrà aiutarti in questa impresa!

La concorrenza online può essere davvero spietata e riuscire a posizionare il proprio sito in mezzo a tutti i competitors può sembrare quasi impossibile. Tuttavia, seguendo alcune regole precise relative all’ottimizzazione SEO potrai raggiungere ottimi risultati in termini di visibilità e incrementare presto il numero dei tuoi visitatori. Per migliorare il posizionamento del tuo sito ti servirà una buona dose d’inventiva e di pazienza e soprattutto dovrai avvalerti del prezioso aiuto dei SEO tools disponibili online. Su internet esistono un’infinità di questi strumenti e trovare quello più adatto alle proprie esigenze non è affatto semplice.

In questo articolo vogliamo fare un pò di chiarezza su questi utili strumenti per aiutarti a trovare quello giusto per te. Abbiamo deciso di fornirti un elenco di 10 validi SEO tools e delle loro caratteristiche principali. In questo modo, potrai scegliere il miglior tool in base all’utilizzo che ne vuoi fare e al budget che hai a disposizione. Scegliendo gli strumenti SEO giusti, avrai a tua disposizione un valido aiuto per posizionare meglio il tuo sito web!

SEO tools: la ricerca delle parole chiave

La ricerca delle keyword è una delle attività più importanti per garantire il successo del proprio sito web. Nella scelta delle parole chiave, bisogna tenere conto di diversi fattori come il volume di ricerche mensili e la competitività. È sempre meglio scegliere chiavi non troppo generiche ma specifiche e pertinenti con i servizi che il sito propone.

Le keyword non si possono inventare ma vanno scelte con cura, analizzate e studiate sotto ogni aspetto. In questa ricerca, alcuni SEO tools possono semplificarci la vita e venire in nostro aiuto.

I migliori SEO tools

Vediamo quali sono gli strumenti più utili per trovare le keyword appropriate e per verificare e migliorare il posizionamento del proprio sito. Ecco i 10 migliori tool SEO che abbiamo selezionato per te.

1. AnswerThePublic

Questo strumento gratuito offre moltissimi spunti di idee per realizzare articoli e nuovi contenuti. AnswerThePublic raccoglie tutte le informazioni che vengono cercate su Google in merito a una certa parola chiave e le ripropone sotto forma di grafici circolari. Le informazioni vengono suddivise in base a diversi fattori, come domande, preposizioni, correlate e anche in ordine alfabetico.

Il vantaggio è quello di poter trovare molte nuove idee e argomenti da trattare nel proprio sito o blog. Tuttavia, questo tool non fornisce alcune importanti informazioni come il numero di ricerche mensili e la difficoltà della parola chiave. Per ottenere tutte le informazioni utili, è necessario integrare questo tool SEO ad altri strumenti.

2. Ubersuggest

Ubersuggest è un tool parzialmente gratuito in grado di fornire centinaia di idee per le keyword da inserire nel testo. Non è utile solo nella ricerca delle parole chiave, ma offre anche informazioni quantitative come ad esempio il volume di ricerca mensile, l’età degli utenti, la difficoltà e la stagionalità della parola chiave. Nonostante sia gratuito, questo tool fornisce anche il CPC, cioè il costo medio per ogni click su Google Ads. Oltre a fornire una vasta gamma di keyword e di idee per i contenuti, questo strumento è davvero semplice da utilizzare. Basta selezionare la propria lingua, scrivere la parola chiave in questione, e appariranno tutte le informazioni relative all’argomento. Ubersuggest fornisce informazioni che generalmente offrono solo i tools a pagamento e per questo è uno dei migliori SEO tools gratuiti.

3. KWFinder

KWFinder è uno strumento davvero utile per la keyword research. La sua caratteristica principale è la capacità di fornire numerose keyword, poco banali e con una bassa concorrenza. È un tool molto accurato e preciso e permette di trovare le parole chiave più appropriate per i propri contenuti. La sua versione gratuita consente solo un numero limitato di ricerche quotidiane. Tuttavia, il piano a pagamento è piuttosto economico ed è adatto anche a chi ha limiti di budget.

4. SEMrush

SEMrush offre sia una versione gratuita che un piano a pagamento. La versione gratuita consente di accedere ad ogni funzione con un limite massimo di ricerche al giorno. SEMrush offre innumerevoli funzioni e permette di monitorare il proprio sito web giorno dopo giorno. Questo strumento è in grado di fornirti tutte le keyword per cui si posizionano i tuoi competitors e di segnalarti i problemi SEO del tuo sito e come risolverli al meglio. I piani a pagamento ti permettono di seguire l’andamento del tuo sito nel corso del tempo e di migliorarlo in ogni sua sfaccettatura.

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Se desideri uno strumento completo e vuoi creare un progetto di successo per il tuo sito, SEMrush potrebbe essere il tool giusto per te! Richiedi qui una demo gratuita.

5. Ahrefs

Ahrefs è un altro strumento completo che permette di monitorare l’andamento del proprio sito e quello dei tuoi concorrenti. Il suo efficace sistema di monitoraggio permette di identificare i backlink dei competitors e di individuare i contenuti che ricevono più link in modo da utilizzarli per la propria strategia di marketing digitale. Questo è uno degli strumenti più utilizzati dalle web agency, dai consulenti SEO e dalle agenzie di marketing. Tuttavia, non prevede una versione gratuita e non è uno strumento consigliabile per chi è alle prime armi. Per utilizzarlo in modo efficace, è necessario avere una certa abilità e competenza nel settore.

6. Seozoom

Seozoom è uno strumento molto conosciuto e utilizzato per le sue innumerevoli funzionalità. Questo tool può essere un vero e proprio supporto nella creazione dei contenuti grazie al suo evoluto sistema di analisi e monitoraggio. È in grado di monitorare le tue pagine web, il posizionamento delle parole chiave e le interazioni che si ricevono grazie ai Social. Segnala gli eventuali errori e i relativi suggerimenti su come risolverli e come migliorare i tuoi contenuti.

Grazie a questo strumento potrai anche scoprire chi sono i tuoi concorrenti diretti e perché hanno ottenuto un posizionamento migliore sulla SERP. Questo ti permetterà di trovare la strategia vincente per raggiungerli o addirittura superarli. Seozoom non offre una versione gratuita ma il prezzo è davvero ottimo per la ricchezza delle attività che permette di svolgere.

7. Serplab

Questo tool offre una versione gratuita che include le funzionalità basilari. È immediato, semplice da utilizzare e permette di individuare il posizionamento di un sito web o di un blog in base alle parole chiave usate come parametro di ricerca. In base alla keyword digitata, questo strumento è in grado di fornire la posizione ottenuta sulla SERP.

Serplab è uno strumento molto utilizzato da consulenti SEO e web agency in quanto permette di vedere in una sola schermata il posizionamento dei siti di vari clienti e fornisce un aggiornamento automatico ogni 24 ore. Queste funzionalità semplificano il lavoro e fanno risparmiare molto tempo prezioso.

8. Yoast

Questo plugin è disponibile sulla piattaforma WordPress e offre una versione gratuita che fornisce diverse istruzioni su come ottimizzare una pagina web. Attraverso l’icona di un semaforo, indica a chi sta scrivendo i contenuti se l’ottimizzazione che sta facendo è insufficiente, buona o ottima. Una sua caratteristica positiva è sicuramente la facilità d’utilizzo. Nella versione free, basta digitare la parola chiave in questione per ottenere molte informazioni utili come il numero di link in entrata e in uscita e il numero di volte che è stata ripetuta la keyword. La versione a pagamento offre un maggior numero di funzionalità e suggerisce altre parole chiave, correlate e sinonimi.

9. Woorank

Woorank è uno strumento a pagamento molto utile per l’analisi SEO dei siti internet. È in grado di fornire un’ampia gamma di dati relativi a una pagina web e permette di ottenere molti suggerimenti su come migliorare l’ottimizzazione del proprio sito. Oltre a fornire tutte le informazioni relative al posizionamento del sito, alla sua popolarità e interazione con i social, questo strumento offre una lista di controllo per individuare tutti gli eventuali problemi e le relative soluzioni. È adatto ai professionisti del web e alle agenzie ma è comunque uno strumento semplice da utilizzare. Basta inserire l’URL della pagina web da analizzare e in pochi secondi si ottengono tutte le informazioni utili.

10. Search Console

Grazie a questo strumento gratuito, è possibile verificare il posizionamento del proprio sito in modo automatico. Search Console permette di individuare le keyword grazie alle quali il proprio sito è visibile sui motori di ricerca, verificare i click effettivi, le impressioni e il posizionamento medio. Google Search Console consente di individuare le ricerche che possono portare più traffico e quali sono i problemi da risolvere per migliorare il posizionamento. I grafici sono semplici da comprendere ma per accedere alle funzionalità più avanzate e fare analisi approfondite è necessario acquisire un pò di esperienza. Questo strumento è stato ideato sia per professionisti del web che per persone non specializzate che hanno siti web.

Conclusioni sui SEO Tools

Come abbiamo visto, non esiste uno strumento SEO valido per tutti. E’ necessario tenere conto delle proprie esigenze, dell’utilizzo che se ne vuole fare e del proprio budget per scegliere lo strumento più adatto. Se sei un copywriter o un blogger, potrebbe essere sufficiente utilizzare i SEO tools per la ricerca delle parole chiave, anche nella loro versione gratuita. Se invece hai un negozio online o hai aperto un e-commerce, ti servirà uno strumento più completo per tenere sotto controllo l’andamento del tuo sito e migliorarlo nel corso del tempo.

Se non sai quale strumento possa fare al caso tuo, puoi benissimo iniziare a provarli gratuitamente e con un pò di pratica, riuscirai a capire qual’è il migliore per te. Valutando le tue esigenze e i tuoi obiettivi, potrai trovare anche tu il SEO tool su misura per te.

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