Sistemista.IT

Operiamo su: Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Genova Gorizia Imperia Isernia L'Aquila La Spezia Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Messina Milano Modena Monza e Brianza Napoli Novara Oristano Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Potenza Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Salerno Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Viterbo Forlì-Cesena Frosinone Grosseto Latina Matera Nuoro Padova Pordenone Prato Ragusa Rovigo Sud Sardegna Vicenza

Il 2020 è l’anno dei Televisori 8K: Samsung e SONY già pronte

Televisore 8K
Indice
0
(0)

L’8K è pronto per entrare nelle nostre case e aprire le danze verso una nuova era per i televisori. Qualche settimana fa al CES di Las Vegas sono state presentate le tv del futuro. Nei vari stand delle più grandi aziende produttrici di tv e accessori tecnologici (Samsung, LG, e Sony tra tutte) è stato un vero e proprio spettacolo: tra tv rotanti e tv senza bordi per una definizione ancor più realistica, il futuro delle tv è già cominciato. 

Il 2020 potrebbe anche essere l’anno dell’8K, la nuova tecnologia video ben 16 volte superiore alle attuali Full HD. Il lancio ufficiale della nuova tecnologia è atteso per le Olimpiadi 2020 che si svolgeranno in Giappone. Ebbene, la tv giapponese NHK è l’unica al mondo che possiede un canale che può trasmettere in 8K, probabilmente lo farà quest’estate in diretta planetaria. 

Ci teniamo a precisare che alcuni televisori 8K sono già in vendita, ma il loro costo elevatissimo e la mancanza di contenuti video che riescano a soddisfare appieno questa tecnologia, stanno facendo procedere a rilento questo nuovo “settore”.

Televisori 8K di LG e SONY

La nota azienda sud-coreana, LG, ha presentato ben 8 televisioni 8K al CES 2020 di Las Vegas. Il brand LG è stato il primo a mettere sul mercato un televisore 8K, lo ha fatto a Giugno del 2019 con la OLED 88Z9. Il Prezzo? Ben 42.000 dollari, praticamente una fortuna. Eppure LG non molla, e anche se i contenuti in 8K sono ancora pressoché inesistenti, l’azienda si sta portando già avanti con la commercializzazione delle tv. I modelli di tv 8K presentati al CES sono due OLED da 77” e 88”, e sei LCD da 65” fino a 75”.

Anche lo storico marchio giapponese SONY, da sempre leader del settore, ha presentata il suo nuova televisore 8k, non ancora in commercio. Si tratta della Sony Z8K, disponibile in due dimensioni diverse: 85” o 75”. La TV 8k è stata presentata al CES di Las Vegas in anteprima mondiale, non si conosce nemmeno la data di uscita. Si tratta di una tv LED 8k che probabilmente nei prossimi anni diventerà il prodotto di punta di SONY.

L’innovativa tv di Samsung

Ma l’attenzione maggiore va a Samsung. Il colosso sud-coreano ha infatti presentato il nuovissimo televisore 8K Q950TS. La prima cosa che salta subito all’occhio è l’assenza dei bordi. Infatti la quasi totalità della superficie dedicata al bordo è sparita, i progettisti di Samsung hanno preferito tenere solo 1% del bordo. 

A quanto pare i bordi sono sottilissimi e si fa fatica a percepirli, lo spazio è tutto dedicato all’ampio display. Inoltre, quando la tv è accesa, i sottilissimi bordi presenti scompaiono. Lo stesso movimento scatterà non appena la tv rileverà che chi guarda sia posizionato nella posizione e alla distanza corretta. Infine, Samsung ha praticamente ampliato il lavoro che aveva iniziato con il Galaxy S8 nel 2017. La tecnologia “Infinity display” migliorata, ora risiede all’interno delle nuove TV.

Quanto ti è stato utile questo articolo?

Clicca sulla stella per votare!

Voto medio 0 / 5. Voti totali: 0

Nessun voto ancora, vota prima di tutti!

Ci dispiace che non ti sia stato utile.

Aiutaci a migliorarlo.

Come possiamo renderlo più utile?

Articoli correlati
Condividi il post