Sistemista.IT

Operiamo su: Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Genova Gorizia Imperia Isernia L'Aquila La Spezia Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Messina Milano Modena Monza e Brianza Napoli Novara Oristano Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Potenza Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Salerno Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Viterbo Forlì-Cesena Frosinone Grosseto Latina Matera Nuoro Padova Pordenone Prato Ragusa Rovigo Sud Sardegna Vicenza

Come ripristinare Windows XP con ripristino guidato

ripristinare windows xp
Indice
5
(2)

Molte volte il computer crasha in modo tale che non si riavvia più, e quindi molti degli strumenti di ripristino sono tagliati fuori. In casi del genere puoi ripristinare Windows XP direttamente dal CD-ROM di installazione.

Se troverai interessante il nostro articolo visita più spesso la sezione sistemi operativi del nostro blog.

Come ripristinare Windows XP

Prima di effettuare un ripristino, se possibile si consiglia sempre di effettuare un backup dati.

Per effettuare un ripristino di sistema da CD-ROM, hai bisogno del CD di installazione della stessa identica versione che hai installato nel personal computer (Home, Professional ecc.). Inserisci il CD nel lettore ed imposta il lettore come prima periferica di avvio.

Fatto questo premi Invio alla’apparire della scritta Premere un tasto per avviare da CD-ROM… e avvia il programma di installazione per ripristinare Windows XP. Ti troverai ora di fronte alla schermata che ti chiederà cosa fare, se avviare una console di ripristino premendo R o proseguire con una nuova installazione premendo Invio. Anche se il tuo scopo è ripristinare, non ti serve la console, perché lo scopo è fare un ripristino automatico e non manuale. Premi quindi Invio e poi il tasto F8 per accettare le condizioni del contratto Microsoft. Ora ti troverai davanti una schermata che ti chiederà se ripristinare il sistema già presente su disco o effettuare un installazione separata. Premi il tasto R per dando inizio all’operazione di ripristino.

Il processo di ripristino guidato

A questo punto il programma di installazione cancellerà alcuni files di sistema e comincerà la copia dei nuovi, poi si riavvierà. All’avvio non premere nessun tasto dando al sistema l’opportunità di avviarsi da disco rigido e continuare il ripristino. Si aprirà poi la schermata classica di installazione di Windows XP in cui si visualizza un tempo stimato e le operazioni che sta effettuando; il sistema potrebbe chiedere le informazioni di routine, come data/ora, impostazioni ip, nome computer, ecc. Alla richiesta di nome utente è possibile selezionare Ignora per riutilizzare il vecchio utente di sistema con le sue impostazioni e i suoi files. Al termine del processo si avvierà il nostro desktop e il nostro sistema sarà ripristinato.

Fatto questo hai terminato di ripristinare Windows XP.

Buon lavoro.

Quanto ti è stato utile questo articolo?

Clicca sulla stella per votare!

Voto medio 5 / 5. Voti totali: 2

Nessun voto ancora, vota prima di tutti!

Ci dispiace che non ti sia stato utile.

Aiutaci a migliorarlo.

Come possiamo renderlo più utile?

Articoli correlati
Condividi il post