Sistemista.IT

Operiamo su: Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Genova Gorizia Imperia Isernia L'Aquila La Spezia Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Messina Milano Modena Monza e Brianza Napoli Novara Oristano Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Potenza Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Salerno Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Viterbo Forlì-Cesena Frosinone Grosseto Latina Matera Nuoro Padova Pordenone Prato Ragusa Rovigo Sud Sardegna Vicenza

Smart tv quale scegliere

smart tv quale scegliere
Indice
0
(0)

Stai pensando di sostituire il tuo televisore e non sai quale scegliere? probabilmente hai già sentito parlare di Smart tv, il nuovo televisore intelligente in grado di collegarsi a internet offrendoti una grande varietà di servizi online, di riprodurre i contenuti multimediali dei tuoi dispositivi come smartphone, tablet e pc e dotato di molte altre funzionalità.

Sicuramente un’evoluzione entusiasmante del buon vecchio televisore! Infatti, la tecnologia smart tv ha cercato di unire due mondi, quello dei computer con quello delle televisioni, creando un’apparecchiatura di ultima generazione in grado di stupirti continuamente con la vastità di servizi offerti.

Detto questo, su come scegliere una smart tv consigli ne vengono dati molti nel web e probabilmente ti starai chiedendo se esiste una guida semplice e concisa che ti permetta di capire tra le varie smart tv quale scegliere. Continua a leggere questo articolo e troverai le informazioni di cui hai bisogno per fare le tue valutazioni.

Per cominciare, tieni presente che ci sono principalmente tre fattori chiave che ti aiuteranno a capire quale smart tv scegliere: il tipo di schermo, la risoluzione e il sistema operativo. Consideriamoli per ordine.

Scelta smart tv: il tipo di schermo

La qualità visiva delle immagini è inevitabilmente legata al tipo di schermo che andrai ad acquistare. In commercio potrai trovare pannelli LCD, LED, OLED, QLED, dallo schermo curvo e plasma.

Tra LCD e LED esistono alcune sottili differenze relative alla retroilluminazione dello schermo. I pannelli LCD usano delle lampade a fluorescenza che comportano un maggior dispendio energetico, mentre i LED sfruttano dei diodi a emissione di luce assicurando un minor consumo energetico e un buon miglioramento delle immagini. Ecco perché gradualmente questi ultimi stanno superando di gran lunga i televisori LCD.

I televisori OLED sono sicuramente tra i più moderni smart tv. Grazie a un diodo organico, il display si illumina senza bisogno di luce esterna e con un conseguente risparmio di energia. Tra i vantaggi, saturazione dei colori e contrasto ottimali e uno schermo leggero e flessibile. Queste caratteristiche rendono OLED una tra le migliori smart tv presenti sul mercato e supportata dalla maggior parte dei brand, nonostante il costo sia piuttosto elevato.

I pannelli QLED sono dotati di una tecnologia LED più evoluta che consente una migliore risoluzione delle immagini. A differenza degli OLED, possiedono una retroilluminazione che rende il televisore più voluminoso e pesante ma il prezzo è più economico.

Le smart tv dallo schermo curvo sono un must per chi ama lasciarsi coinvolgere anche se per sfruttarne le potenzialità bisogna scegliere un display piuttosto grande e posizionarlo in modo da mantenere una buona distanza durante la visualizzazione. Come prezzo si collocano nella fascia medio alta.

smart tv quale scegliere

Per aiutarti a valutare quale smart tv comprare, vogliamo parlare anche di quelle al plasma. Alcuni ne apprezzano qualità come la disponibilità di schermi molto grandi e i buoni contrasti di colore. Ad ogni modo, le nuove tecnologie ne hanno messo in luce maggiormente i difetti quali il peso e la fragilità, i consumi elevati di energia, la tendenza a perdere luminosità e il surriscaldamento.

Per quanto riguarda la grandezza dello schermo, le dimensioni in commercio vanno dai 15 ai 60 pollici e più, quindi hai davvero l’imbarazzo della scelta. Ma ricorda di valutare prima quanto spazio hai a disposizione per installare il televisore e la distanza dalla quale potrai guardarlo.

Anche il tipo di risoluzione può aiutarti a capire tra le varie smart tv quale scegliere. Ci sono diverse opzioni interessanti. La minore è HD Ready, abbastanza superata, per poi passare al Full HD (1920 x 1080 pixel), una buona risoluzione a un prezzo non troppo elevato, UltraHD 4K (3840 x 2160) che ad un prezzo non eccessivo ti permette di usare tecnologie di nuova generazione e 8K (7680 x 4320), la miglior risoluzione disponibile ma al momento ancora costosa e poco diffusa.

Scegliere smart tv: quale sistema operativo

Come nel caso degli smartphone, le smart tv hanno sistemi operativi differenti per pregi e difetti che dipendono dal brand. Sony, Sharp e Philips utilizzano il software Android Tv, un sistema operativo intuitivo e completo che compete principalmente con Tizen OS/Smart Hub, utilizzato da Samsung. Quest’ultimo gode di ottime potenzialità ed è costantemente aggiornato con nuove applicazioni.

Altri sistemi operativi sono WebOS, adottato da LG, meno intuitivo ma rapido e FirefoxOs, usato dalla Panasonic, un po’ meno fornito di funzionalità e confronto con i precedenti ma dall’interfaccia facile e accattivante.

Smart tv quale scegliere: qualche altro consiglio

Vogliamo includere qualche ultimo consiglio in questa guida smart tv. Oltre alle caratteristiche già illustrate, forse ti chiedi come scegliere smart tv che siano adatte ai tuoi dispositivi o alle tecnologie di trasmissione contenuti multimediali che utilizzi di frequente. Prima di acquistare il televisore, controlla il supporto Wi-Fi e gli ingressi. Informati sulle tecnologie di mirroring e streaming supportate e verifica che ci sia la sigla DVB-T2, indicando che supporta il nuovo standard per il digitale.

Quanto ti è stato utile questo articolo?

Clicca sulla stella per votare!

Voto medio 0 / 5. Voti totali: 0

Nessun voto ancora, vota prima di tutti!

Ci dispiace che non ti sia stato utile.

Aiutaci a migliorarlo.

Come possiamo renderlo più utile?

Articoli correlati
Condividi il post